<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Blkpower81

Noavatar
Post fatti : 3
> Profilo
Scritto il : 11/05/2005 11:22 ( più di un mese )
Oggetto : Caricare zip scorm

Ciao a tutti,

sono nuovissimo di SCORM e pertanto chiedo perdono per le mie domande banali.
Vorrei sapere come si fa per caricare un pacchetto SCORM?

Io l'ho fatto clikkando su aggiungi un file nella pagina menù del corso, ma quanto pare lì si aggiungono solo dei semplici file al corso.

Docebo mi gira in locale su WINXP, apache 2.0.54, php 5.0.4 e Mysql 4.1.11.
Non ci ho capito proprio nulla di SCORM, ho scaricato il pacchetto di esempio dal sito ma non so proprio cosa farmene... help!
Grazie

Enzo

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 11/05/2005 13:21 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Caricare zip scorm
Da quanto scrivi i manuali non li hai letti ne hai frequentato il corso (peraltro gratuoto) messo sul sito. Non fare queste cose equivale a costringerci a riscrivere cose per cui ci siamo impegnati a tirare fuori manualistica e corsi.

Il package scorm si carica facendo lì'oplod del learning object scorm e non file
Saluti
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Blkpower81

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 14/05/2005 12:29 ( più di un mese )

Ciao, del manuale di Scorm ho letto solo le ultime due pagine "SCORM 1.2 su docebolms", pensavio servissero solo quelle, e siccome sono nuovo e non mi so orientare ancora bene sul sito non sapevo neanche dell'esistenza del corso. Me lo seguo subito.

Grazie
VP

Blkpower81

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 14/05/2005 12:37 ( più di un mese )
Ops... avevo tralasciato completamente il manuale del docente :)

Rubichi Marco

Noavatar
Post fatti : 2
> Profilo
Scritto il : 02/10/2009 17:28 ( più di un mese )
Ciao Claudio e anche a tutti gli altri!

Anche io come Blkpower81 sono nuovo del mondo Docebo..

Se posso però spezzare una lancia in suo favore devo notare che seppur lodevo il lavoro di sviluppo e (generalmente anche) supporto sulla piattaforma il famoso manuale e (in qualche misura anche i corsi gratuiti su MyDocebo) non portano direttamente allo scopo auspicabile per dei "manuali d'uso".

Mi spiego meglio.. Quel manuale è valido come supporto a generare conoscenza e consapevolezza delle logiche sottostanti a Docebo, una sorta di reference guide o white paper, piuttosto che integrare delle sezioni più da manuale d'uso per cui a volte risulta difficile dopo aver capito cosa c'è dietro ad un problema replicarne le soluzioni da voi proposte.

Mi trovo a combattere in concreto in questi giorni con la gestione dei materiali del corso (sia in formato "semplici allegati" sia in formato "scorm package"), motivo per il quale ho deciso di provare MyDocebo (apparentemente già settato e pronto all'uso) ma il problema persiste!

Qual è la differenza tra le sezioni (in fase di creazione di un nuovo corso) della voce "Carica demo" e "Aggiungi un file" in Aula > Scheda corso? Cosa permettono di fare queste 2 sezioni? Perchè se carico un file in carica demo non lo vedo nè tra i materiali del corso, nè in gestione materiali, nè (sulla mia installazione casalinga e non su MyDocebo) nel CMS?

Leggendo il manuale nell'apposita sezione (a meno di mie sviste di altre sezioni più opportune) a pag. 81 dà solo un idea di cosa sia il caricamento di materiali vari, nello specifico gli oggetti scorm, ma non aiuta per niente nella comprensione delle azioni da fare in concreto e dei risultati che esse provocano!

Altre piccole richieste forse un pò off-topic:
1. a livello di caricamento oggetti didattici cosa cambia nel caricarli tra sezione "I miei oggetti", "Oggetti del corso" e "Oggetti condivisi"?
2. piccolo bug report nell'interfaccia visualizzabile in MyDocebo: menù a sinistra, nell'area Corso, -> parola tronca! (Comunit)
3. perchè nella mia installazione (casalinga) di Docebo non riesco a vedere (entrando nel corso creato) come su MyDocebo l'Area Professori.. cosa non dovrei aver configurato?

Grazie 1000 a tutti nel frattempo!

Marco

Rubichi Marco

Noavatar
Post fatti : 2
> Profilo
Scritto il : 08/10/2009 12:57 ( più di un mese )

.......ma il mio errore è stato postare per la prima volta proprio nell'unica sezione dimenticata da tutti o l'argomento che affrontavo non era di gradimento/interesse per nessuno?!

è pur vero che sono passati "solo" 6 giorni.. ma in un sacco di altre community su opensource ecc.. le risposte non si fanno attendere per più di mezza giornata, un paio di giorni se di mezzo c'è festa o weekend!!

resto in attesa.. GRAZIE

Pastorelli Alberto

Post fatti : 615
> Profilo
Scritto il : 08/10/2009 15:58 ( più di un mese )
Ciao, non è che hai postato "nell'unica sezione dimenticata da tutti", è che hai postato nella sezione sbagliata e per di più all'interno di una discussione che non c'entra niente con quello che hai scritto tu... quindi probabilmente nessuno si è accorto del tuo passaggio qui Smile

Per quanto riguarda le tue domande:
- prova a guardare anche nel wiki di questo sito, e se ancora non risolvi prova a postare domande specifiche nelle relative sezioni del sito.
- tieni presente anche che MyDocebo non è esattamente una "demo", ma una installazione customizzata nata con un progetto preciso, per cui alcune voci potrebbero non essere presenti o essere chiamate in modo diverso nella tua installazione casalinga.

http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net

<< Indietro