<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Ponti Marco

Post fatti : 56
> Profilo
Scritto il : 11/01/2006 13:42 ( più di un mese )
Oggetto : Importa Glossario

Dovendo inserire un glossario corposo in un corso, mi sono detto: facile, basta che trovo la funzione di importazione glossario e ci metto un attimo !!

Cerca che ti ricerca, però, non ho trovato nessuna possibilità di importare un glossario, magari da un file xml opportunamente formattato...

Qualche suggerimento ?

bridges

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 11/01/2006 17:10 ( più di un mese )
Oggetto : Per ora l'unico modo è direttamente via SQ...
Per ora l'unico modo è direttamente via SQL nella tabella learning_glossaryterm
sappiamo di essere un pò carenti su questo punto, infatti uno dei prossimi punti della roadmap è quello di potenziare gli import/export dei vari oggetti soprattutto quelli che prevedono formati standard internazionali (QTI per esempio)

Ciao
Fabio
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 11/01/2006 19:49 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Importa Glossario

Dovendo inserire un glossario corposo in un corso, mi sono detto: facile, basta che trovo la funzione di importazione glossario e ci metto un attimo !!

In che formato è il glossario?
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Ponti Marco

> Profilo
Scritto il : 11/01/2006 22:08 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Grazie a entrambi

Per ora l'unico modo è direttamente via SQL nella tabella learning_glossaryterm
sappiamo di essere un pò carenti su questo punto, infatti uno dei prossimi punti della roadmap è quello di potenziare gli import/export dei vari oggetti soprattutto quelli che prevedono formati standard internazionali (QTI per esempio)

Ciao
Fabio

Infatti ho fatto proprio così: con un editor ho frullato le voci che dovevo inserire fino ad avere i comandi SQL di Insert settando il campo idGlossary corrispondente all'ID del Glossario precedentemente creato. Grazie

In che formato è il glossario?
Cla!

come indicato sopra, non avevo in questo caso un formato preciso, i dati che avevo erano estrapolati da un file pdf...

Messaggio modificato da : belphouse il : 11/01/2006 22:08
bridges

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 13/01/2006 11:38 ( più di un mese )
Oggetto : Ciao, allora, è una cosa importante che qui...
Ciao, allora, è una cosa importante che qui stiamo parlando di informatica e non di alchimia o magia, non esiste un sistema che, dato pdf formattato a caso, lo importi in un glossario.

Per creare gli importer esistono due vie:
  • O esiste uno standard IMS e allora si crea un importaer di quel tipo
  • O si importa un CSV o qualcosa di simile con un importer apposito
Ciao
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Ponti Marco

> Profilo
Scritto il : 13/01/2006 12:36 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Ciao, allora, è una cosa importante che qui...
Ciao, allora, è una cosa importante che qui stiamo parlando di informatica e non di alchimia o magia, non esiste un sistema che, dato pdf formattato a caso, lo importi in un glossario.

Per creare gli importer esistono due vie:
  • O esiste uno standard IMS e allora si crea un importaer di quel tipo
  • O si importa un CSV o qualcosa di simile con un importer apposito

Ciao
Cla!

Probabilmente ho frainteso la tua domanda o non ti ho dato una risposta sufficientemente intelligente.

Tu hai semplicemente chiesto: in che formato è il glossario (senza specificare altro...) io ti ho risposto che in questo caso specifico non avevo un formato standard. Ovvio che per creare un importer va stabilito uno o più formati dei dati di origine. Il primo post di questa discussione chiedeva lumi solo sull'eventuale esistenza (o futura esistenza) di qualche modalità per importare dati nel glossario; nessuna pretesa di magia o alchimia alcuna (secondo me già far funzionare una piattaforma così articolata e complessa è già una piccola magia...).

Se la tua domanda, invece, intendeva avere un parere spassionato su quale formato potrebbe essere utilizzato per i dati da importare, allora la mia opinione è che sicuramente un formato CSV potrebbe essere valido, ma a differenza degli utenti, in una spiegazione di una voce di glossario potresti avere virgole, punti e virgole e altri carattei che potrebbero dar fastidio, quindi a mio parere il formato migliore sarebbe un bel filettino xml tipo:

IP
  Internet Protocol: protocollo per internet,;!:."'"'(e tutti gli altri caratteri che vuoi...)

Spero di essermi spiegato meglio...

Grazie ancora.

Ciao

Marco

bridges

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 13/01/2006 15:17 ( più di un mese )
Oggetto : Allora conviene andare su uno standard IMShttp://w...
Allora conviene andare su uno standard IMS

http://www.imsglobal.org/vdex/index.html

Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro