<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
giocup

Noavatar
Post fatti : 4
> Profilo
Scritto il : 23/01/2006 11:32 ( più di un mese )
Oggetto : Gestione e Riutilizzo SCO
Salve a tutti,
Essendo stato incaricato di valutare varie piattaforme free di LMS,
tra cui Docebo (ovviamente) e avendo come parametro di valutazione principale
la Gestione/Condivisione/Riutilizzo dei conentuti degli SCO di SCORM diversi,
volevo sapere come sia possibile gestire gli SCO in Docebo.

esempio: 2 Professori,uno di Matematica ed un altro di Fisica.
                   Il Prof. di Matematica realizza un intero corso di Matematica, dai insiemi 
                   ai integrali in standard SCORM, suddividendo le varie lezioni in SCO,
                   cioè Lezione 1 su Insiemi --> 1° SCO, Lezione 2 sui Numeri Reali, ecc.
                   e condivide il tutto con il Prof. di Fisica.
                   Ora il Prof. di Fisica ha la necessità di realizzare a sua volta un corso in SCORM
                   di Fisica con una Lezione che comprende gli insiemi cioè la Lezione1 del Prof. di                        Matematica

A questo punto preciso la mia Domanda:

Vi è un metodo (che non ho trovato in Docebo 3.0.2), per condivdere/scambiarsi singoli SCO di un SCORM?
Se no, qual'è la difficoltà di implementazione di tale modulo in Docebo?
Chiedo ciò perchè Docebo mi ha ben impressionato, e sarei disposto (se ciò non richiede anni luce), ad implementarlo da me o collaborare con un gruppo o persona con lo stesso obiettivo.
Grazie per le risposte e spero di aver azzeccato il forum giusto.
Gianni.

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 23/01/2006 11:53 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Gestione e Riutilizzo SCO

Vi è un metodo (che non ho trovato in Docebo 3.0.2), per condivdere/scambiarsi singoli SCO di un SCORM?
Se no, qual'è la difficoltà di implementazione di tale modulo in Docebo?
Chiedo ciò perchè Docebo mi ha ben impressionato, e sarei disposto (se ciò non richiede anni luce), ad implementarlo da me o collaborare con un gruppo o persona con lo stesso obiettivo.
Grazie per le risposte e spero di aver azzeccato il forum giusto.
Gianni.

Ciao, ti do una risposta "sperimentale", nel senso che sicuramente Emanuele che ha implementato la cosa sa essere più preciso. Partiamo dal fatto che noi ragioniamo a scorm package e non a SCO in quanto vi sono editor specializzati (leggi reload) che fanno meglio questo lavoro.

In tutto questo c'é un però, nel momento in cui importi uno sco il sistema ti dice che puoi importare tutte le resources, non lavorandoci molto spesso non so dirti cosa effettivamente avviene.

Riguardo l'implementazione esistono varie strade, se il committente è una azienda o ente potrebbe affidarci il progetto ottenendo un lavoro "garantito" per 12 mesi e tutta l'assistenza del caso, tra l'altro contribuendo a finanziare un progetto open,  l'altra via è metterlo in road map e lavorarci ...

Ciao
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

giocup

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 23/01/2006 14:21 ( più di un mese )
Ti ringrazio Claudio per la risposta tempestiva,
Ti anticipo che il "committente" è un Professore, il quale mi ha assegnato una tesi di laurea, che prevede una integrazione di un modulo per la gestione dei repository di vari corsi realizzati con lo standard SCORM, lasciandomi piena autonomia nello scegliere l'LMS a patto che sia free.

Siccome ho preso sotto la lente d'ingrandimento vari LMS, mi sono reso conto che tutti peccano nella gestione degli SCORM, a parte uno che però pecca da altri punti di vista.

Considerando che Docebo l'ha spuntata su tutti gli altri LMS, vorrei sapere a questo punto se posso/riesco ad integrare questo modulo per la gestione dei contenuti degli SCORM.
Ringrazio anticipatamente.

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 23/01/2006 20:09 ( più di un mese )
Ciao, in questo caso hai due vie:
  • Ti coordini con noi, in un ottica di medio periodo
  • Tenti di farlo da solo e ti diamo supporto dul forum
Tutto dipende da quando devi dare la tesi
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

giocup

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 23/01/2006 22:31 ( più di un mese )

Tutto dipende da quando devi dare la tesi
Cla!

Diciamo che le previsioni più rosee si spingono a metà maggio, altrimenti inizio luglio...
Ora non sapendo a quanto lavoro vado incontro, non so nemmeno quanto tempo mi occorra...
Secondo te, Claudio, quanto posso impiegarci?

Per il lavoro da esguire direi che se rientro per le date di cui sopra, posso tranquillamente lavorarci io sopra, magari disturbando qualcuno del Team per consigli...

Grazie.

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 23/01/2006 23:04 ( più di un mese )

Diciamo che le previsioni più rosee si spingono a metà maggio, altrimenti inizio luglio...
Ora non sapendo a quanto lavoro vado incontro, non so nemmeno quanto tempo mi occorra...

Per il lavoro da esguire direi che se rientro per le date di cui sopra, posso tranquillamente lavorarci io sopra, magari disturbando qualcuno del Team per consigli...

Grazie.

Ciao, tenendo conto che ogni singolo sco è comunque una riga di DB dovresti:
  • Creare un repository di sco
  • Creare un "assemblatore" di sco
  • Creare il creatore di scorm package relativo
  • Creare l'exporter
Ti sembra che la lista di attività sia coerente?
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

giocup

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 27/01/2006 10:10 ( più di un mese )

Grazie.

Ciao, tenendo conto che ogni singolo sco è comunque una riga di DB dovresti:
  • Creare un repository di sco
  • Creare un "assemblatore" di sco
  • Creare il creatore di scorm package relativo
  • Creare l'exporter
Ti sembra che la lista di attività sia coerente?
Cla!

Ti chiedo scusa se ho risposto in ritardo, sai la Telecom ogni tanto mi fa brutti scherzi...

Per quanto riguarda la lista delle attività non mi torna chiaro un concetto:
Allora un package SCORM è composto da vari SCO, volendo fare una sorta di metafora, un corso (SCORM) è formato da lezioni (SCO):
  1. Perchè dovrei creare un repository di SCO?Forse per condividerli?Non basterebbe condividere lo SCORM e usare l'exporter di SCO?
  2. Perchè un'assemblatore di SCO? Forse intendi dire un "importer"?
Grazie per le risposte e scusami per il ritardo.
Gianni

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 29/01/2006 15:45 ( più di un mese )
Ti chiedo scusa se ho risposto in ritardo, sai la Telecom ogni tanto mi fa brutti scherzi...

Per quanto riguarda la lista delle attività non mi torna chiaro un concetto:
Allora un package SCORM è composto da vari SCO, volendo fare una sorta di metafora, un corso (SCORM) è formato da lezioni (SCO):
  1. Perchè dovrei creare un repository di SCO?Forse per condividerli?Non basterebbe condividere lo SCORM e usare l'exporter di SCO?
  2. Perchè un'assemblatore di SCO? Forse intendi dire un "importer"?
Grazie per le risposte e scusami per il ritardo.
Gianni

Scusa, o hai le idee un po' confuse o hai posto male la domanda iniziale, non ti servive gestire i singoli sco di uno scorm package?

Se ti serve gestire i singoli sco questi sco avranno ben bisogno di essere inclusi in una organization per essere riutilizzati o esportati, giusto? E questa organization cheè se non degli sco riassemblati in un nuovo scorm package?

Cla!
Messaggio modificato da : il : 29/01/2006 15:46
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro