Scritto il : 10/03/2006 06:31 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DIfferenze tutor/mentore/amministratore Ciao, la differenza tra i ruoli non esiste nel menu che viene rilasciato per default solo per una scelta arbitraria, in questo modo ognuno è libero di settare i vari livelli come meglio crede.
La differenza è invece a livello epistemologico: - l'amministratore è colui che gestisce l'LMS garantendo la funzionalità del sistema, i processi di iscrizione degli utenti, la creazione dei corsi, l'associazione tra corsisti e corsi etc... teoricamente lui deve potere fare TUTTO in un corso, altrimenti non sarebbe in grado di intervenire in caso di problemi, però per questioni legali o di privacy gli si potrebbe omettere la parte del registro valutazione in modo che sia solo il docente a potere amministrare i voti.
- il docente sappiamo tutti cosa fa, ma in alcuni casi è meglio non attivare alcune voci come ad esempio Gestione menu: chi ha poca dimestichezza con l'informatica preferisce menu molto snelli (ne usiamo uno solo Avvisi e Materiali per questi casi)
- il tutor è un "consulente" di processo formativi in rete e può agire sia nei confronti del docente che dei discenti. Dovrebbe conoscere molto bene sia il funzionamento della piattaforma che le metodologie e i modelli di apprendimento in rete. E' fondamentale che abbia tutti i permessi attivati ma a seconda delle politiche potrebbe non vedere la parte del registro valutazione
- il mentore è invece un "esperto di contenuti" che si affianca al docente. Può essere identificato nel co-docente, nel docente di "laboratorio", nell'assistente... è una figura di riferimento all'interno del processo formativo ma può anche non conoscere perfettamente la piattaforma per cui potrebbe avere assegnato i permessi solo di alcuni voci quali il registro valutazioni e non il gestione menu.
Il "concept" che ci sta dietro è che ognuno crea i menu custom propri in relazione alle figure formative previste nel proprio sistema formativo. Questo è il valore aggiunto di Docebo.
Probabilmente forniremo alcuni menu "tematici" nelle prossime versioni, ora li stiamo studiando e ne stiamo sperimentando l'efficacia
(questo pezzo sarebbe da inserire nel manuale a pensarci bene eh eh )
Andrea :-) |