<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 11/05/2006 14:54 ( più di un mese )
Oggetto : Aggiornamento Forzato
1)Se si avvia un'aggiornamento e questo non va a buon fine magari al passo 3- o -4 non è più possibile aggiornare la piattaforma e naturalmente bisogna ripristinare un backup per poi ricominciare, perchè se si riprova a fare l'upgrade questo non funziona +, se però la cosa è banale come l'installazione dei linguaggi o cose del genere... non si potrebbe inserire un flag che specifichi "forza" l'upgrade.... come una reinstallazione del S.O. in alcuni casi risolve molti problemi... (o no?)
2)Non si potrebbe prevedere un installer o upgrader per aruba? (magari con un pacchetto a parte o un flag tipo aruba-MNT, non che ami particolarmente questo provider, ma per ora sembra che molti lo usino almeno in italia.

Grazie per la pazienza che avete di leggere anke ste sciocchezze ^_^
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 12/05/2006 10:18 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Aggiornamento Forzato
1)Se si avvia un'aggiornamento e questo non va a buon fine magari al passo 3- o -4 non è più possibile aggiornare la piattaforma e naturalmente bisogna ripristinare un backup per poi ricominciare, perchè se si riprova a fare l'upgrade questo non funziona +, se però la cosa è banale come l'installazione dei linguaggi o cose del genere... non si potrebbe inserire un flag che specifichi "forza" l'upgrade.... come una reinstallazione del S.O. in alcuni casi risolve molti problemi... (o no?)

Non ho capito ...

2)Non si potrebbe prevedere un installer o upgrader per aruba? (magari con un pacchetto a parte o un flag tipo aruba-MNT, non che ami particolarmente questo provider, ma per ora sembra che molti lo usino almeno in italia.

Grazie per la pazienza che avete di leggere anke ste sciocchezze ^_^

Aruba con noi non si è mai fatta sentire ... nel caso fosse interessata a farci manutenere una versione custom magari sponsorizzandola sarebbe carino ... per noi manutenere versioni parallele senza un congruo rientro è davvero costoso e va a discapito dello sviluppo per la community e dei clienti paganti ...

Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 12/05/2006 12:48 ( più di un mese )
Condivido la seconda.. Hai ragione...
Per la rpima lo dicevo perchè a me è capaitato molte volte...(3) di upgradere una piattaforma... per es dalla 3.0.2 all 3.0.3 e al penultimo passaggio si è stoppata... a causa per es di problemi di connessione ... non credo che se l'upgrade fosse ripartito avrei perso chissà cosa...anzi credo che risolveva il problema...perchè non ripartendo non posso sapere che conseguenze avrà quell'installazione...  purtroppo ho dovuto riprendere da un backup e ricominciare da capo
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Garavaglia Andrea

Post fatti : 134
> Profilo
Scritto il : 24/05/2006 20:04 ( più di un mese )
Condivido la seconda.. Hai ragione...
Per la rpima lo dicevo perchè a me è capaitato molte volte...(3) di upgradere una piattaforma... per es dalla 3.0.2 all 3.0.3 e al penultimo passaggio si è stoppata... a causa per es di problemi di connessione ... non credo che se l'upgrade fosse ripartito avrei perso chissà cosa...anzi credo che risolveva il problema...perchè non ripartendo non posso sapere che conseguenze avrà quell'installazione...  purtroppo ho dovuto riprendere da un backup e ricominciare da capo

Ciao,
capisco il tuo problema, rilancio a Claudio e agli altri la soluzione definitiva, però credo sia necessario tenere conto che prima di qualsiasi upgrade è d'obbligo fare un backup anche se stai aggiornando windows o applicativi di case multinazionali teoricamente testati perfettamente.
Sono noti i problemi di upgrade da diverse versioni di outlook o quelli di esportazione/importazione della rubrica di windows, se i problemi ce li hanno loro figuriamoci un applicativo opensource che non può essere testato quanto un software di una multinazionale di quel peso.
Con questo non voglio giustificare nulla, anche a noi è capitato quel problema, però ci abbiamo lavorato sopra e fatto in modo che il nostro server tenesse la situazione.

Con aruba... per esperienza personale va bene se usi server linux, ma se stai su windows... invece di andare in birreria comprati uno spazio linux e vivi meglio . IMHO naturalmente...
Messaggio modificato da : fralearning il : 24/05/2006 20:05

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 24/05/2006 21:01 ( più di un mese )
Innanzitutto GRANDI ragazzi!
Mi sa che Claudio si sentiva solo senza di voi...
BENTORNATI... sono sicuro che tutti siete incasinatissimi e vi ringrazio per le risposte .... ora 100 cose sono più chiare...

Quoto quello che hai detto Andrè, il backup serve sempre....
(ammesso che funzioni....non dirlo a me passo il tempo con exchange :( )
Per aruba ovviamente spazio Linux.... ti assicuro che c'e' di peggio ....
Per la birra ...nono non ci rinuncio piuttosto tiro sù moneta all'uscita della chiesa...
Cmnq un simbolo di spunta con Force Backup... postrebbe essere una soluzione....

PS 2 curiosità
Ma nell'installazione xkè si deve mettere 2 volte la password del db?
ma ke è quel file test.htm che è sperduto nelle cartelle del fckeditor?

God saves, but Buddha makes incremental backups ...
^_^
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 27/05/2006 15:08 ( più di un mese )
Allora :
diciamo che lavorando con l'xml si può ovviare alla situazione ma nn è semplice per i poco esperti (tutti i passi dell'upgrade sono descritti in un xml che si trova in upgrade/lib/), il problema di quando si interrompe è che nn si interrompe su un passo atomico ma su uno dei passi dell'upgrade di qual modulo, vedrò se riesco a fare qualcosa per le possime versioni per riprendere da dove aveva lasciato... ricominciando dall'inizio si otterrebbero maree di errori perchè tenterebbe di nuovo di modificare tabelle già aggiornate il che nn è bello...

la pwd la si mette 2 volte cosi si è più sicuri di nn sbagliarla....(ripensandoci nn è che cambierebbe molto ma almeno capisci se hai sbagliato a digitarla quando al posto di "errore in connessione al db" l'installer ti dice "le 2 digitazioni nn corrispondono")

il file test.htm serviva per fare le prime prove del sistema per l'upload file se nn erro ma nn è roba mia quindi nn ci metto la mano sul fuoco

Ciao
Fabio
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 27/05/2006 15:35 ( più di un mese )
FABIO 6 UN MITO

"confermo"

Grazie sempre!
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 19/06/2006 13:00 ( più di un mese )
Potrebbe essere possibile mettere un controllo sulla parte update?.... tipo rimettere la password di admin... solo per aumentare la sicurezza... per non permettere a chiunque di fare l'update.
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 22/06/2006 14:57 ( più di un mese )
Mi smebra un ottima idea, me lo segno
(anche se si spera che uno metta su il pachetto lanci l'upgrade e poi levi la cartella, quindi il rischio è minimo)

Ciao 
    Fabio
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

<< Indietro