Ciao Docebouser,
mi "intrometto" nella discussione solo per raccontarti qualcosa che potrebbe aiutare tutti a comprendere il "problema scorm".
Scorm è uno standard di nome e poco di fatto. O meglio, ultimamente le piattaforme riescono a gestire meglio i package scorm versione 1.2 e dall'altra parte gli sviluppatori di contenuto riescono a creare pacchetti standard maggiormente compatibili.
Lo sforzo di entrambe le parti sta portando scorm 1.2 ad essere finalmente qualcosa di "interoperabile", ma è necessario capire che si tratta di una tendenza e non di un assoluto.
L'uscita dello standard 2004 sta riproponendo la questione, e naturalmente i primi pacchetti presenteranno alti livelli di incompatibilità.
Questo per capire che non ho ancora visto nessuno fare un pacchetto scorm e vederlo girare su tutte le piattaforme senza problemi, anzi... ho visto più volte il contrario.
Come dicevo, la versione 1.2 ormai è stata abbastanza digerita, ma rimane sempre molto complessa da costruire se si vogliono sfruttare tutte le possibilità.
Personalmente mi sto prendendo molte soddisfazioni con Camtasia 3.1, i cui pacchetti scorm 1.2 girano sempre alla perfezione in Docebo 3 (per le altre piattaforme a volte noto qualche problemino ma questo non è lo spazio dove discuterne).
Per chi è interessato, consiglio la lettura di un libro dedicato ai LO che ritengo fondamentale per chi vuole cimentarsi nella costruzione e sviluppo:
Fini A., Vanni L., Learning Object e metadati: come quando e perché avvalersene, Erkickson, Trento, 2004
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao