<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
doceboUser

Noavatar
Post fatti : 5
> Profilo
Scritto il : 18/07/2006 17:43 ( più di un mese )
Oggetto : manuali scorm

nella mia azienda usiamo docebo e, mentre per lo sviluppo e la correzione dei bug di programmazione ci arrangiamo abbiamo problemi sullo standard scorm.

Abbiamo letto parecchio e apparentemente il manifest è corretto ma il sistema non traccia.

Leggo i vostri manuali scorm e sacrico LoaderEditor ma siee troppo schematici e date tutto per scontato come se chi usasse i sw proposti fosse un guru.

adesso postero un altro topi per descrivere il problema ma qui ho lasciato il mio feedback che non vuole essere una critica ma un consiglio.

G.

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 18/07/2006 21:02 ( più di un mese )
Oggetto : Re: manuali scorm
Guarda ti rispondo io che non faccio parte della squadra di sviluppo...
Quindi non prenderela come una risposta ufficiale... Mettiamola così... ...
Alla tua affermazione rispondo con un altra...

Se non sai andare in bici non è mica detto devi provare ad andare in moto.....

Se non riesci a sviluppare un corso che tracci ... non è mica colpa di docebo... se provi a caricarla su altre piattaforme vedrai che otterrai lo stesso risultato....
Sui siti di tutte le piattaforme troverai solo assistenza alla piattaforma, guarda su questo magari trovi qualcosa sito istituzionale di ADL

Per quanto riguarda l'assistenza alla creazione di contenuti scorm...credo che tu abbia sbagliato sito.
Scusa se ti sembro scontroso ma chi mi tocca docebo mi fa ...zzare....come una bestia...

A parte che 
nella mia azienda usiamo docebo e, mentre per lo sviluppo e la correzione dei bug di programmazione ci arrangiamo abbiamo problemi sullo standard scorm.

Se risolvi problemi qui una mano serve sempre ogni tanto fatti un giro... benvenuto ...
Cmnq lo scorm non è una bestia nera... fatti un giro sul forum che qualche dritta la trovi.
Ciau
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

doceboUser

Noavatar
Post fatti : 5
> Profilo
Scritto il : 18/07/2006 22:15 ( più di un mese )

Cerco sempre di trovare qualcosa di costruttivo nei forum e finora me la sono cavata.

Per quello che riguarda il giro, normalmente lo faccio solo che leggendo i topic (intuisco che gli sviluppatori hanno il loro da fare) capita più di una volta che le risposte da parte del team tardino ad arrivare (forse anche perchè è meglio rispondere con le consulenze a pagamento e lo capisco)

Comunque parlavo di essere costruttivi quindi aggiungo che il tuo atteggiamento non è il migliore per avvicinare gli utenti... e chiudo qui.

Tornando al problema il mio era un feedback e come faccio ad imparare a guidare se mi spieghi solo che la macchina ha 3 pedali e non mi dici in dettaglio come si usano. se nessuno impara a guidare le macchine te le tieni in concessionaria.

Ciao

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 18/07/2006 22:41 ( più di un mese )
Il mio era solo un consiglio devi fare qualche piccolo passo se vuoi arrivare alla soluzione (il sito dello standard adlnet.org è un passaggio obbligato)... cosa pretendi che ti spieghi passo passo come creare uno scorm package...
con un prodotto tra parentesi non freeware scelto da te perchè magari conosci solo quello? Su... sei all'inizio del tuo cammino...
E per giunta il colpevole di tutto questo sarebbe una guida poco esaustiva....
Vabèh.... lasciamo perdere...ricominciamo ...

Puoi usare un prodotto freeware per cominciare tipo exelearning o reload (per il package puro)... magari ti ci trovi meglio e trovi dei forum che aiutano chi li usa per la prima volta... Altrim l'invito resta uguale fatti un giro sul forum che di roba ne trovi...(il tasto cerca che trovi su)
Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Garavaglia Andrea

Post fatti : 134
> Profilo
Scritto il : 28/07/2006 00:05 ( più di un mese )
Ciao Docebouser,
mi "intrometto" nella discussione solo per raccontarti qualcosa che potrebbe aiutare tutti a comprendere il "problema scorm".

Scorm è uno standard di nome e poco di fatto. O meglio, ultimamente le piattaforme riescono a gestire meglio i package scorm versione 1.2 e dall'altra parte gli sviluppatori di contenuto riescono a creare pacchetti standard maggiormente compatibili.
Lo sforzo di entrambe le parti sta portando scorm 1.2 ad essere finalmente qualcosa di "interoperabile", ma è necessario capire che si tratta di una tendenza e non di un assoluto.

L'uscita dello standard 2004 sta riproponendo la questione, e naturalmente i primi pacchetti presenteranno alti livelli di incompatibilità.
Questo per capire che non ho ancora visto nessuno fare un pacchetto scorm e vederlo girare su tutte le piattaforme senza problemi, anzi... ho visto più volte il contrario.

Come dicevo, la versione 1.2 ormai è stata abbastanza digerita, ma rimane sempre molto complessa da costruire se si vogliono sfruttare tutte le possibilità.
Personalmente mi sto prendendo molte soddisfazioni con Camtasia 3.1, i cui pacchetti scorm 1.2 girano sempre alla perfezione in Docebo 3 (per le altre piattaforme a volte noto qualche problemino ma questo non è lo spazio dove discuterne).

Per chi è interessato, consiglio la lettura di un libro dedicato ai LO che ritengo fondamentale per chi vuole cimentarsi nella costruzione e sviluppo:
Fini A., Vanni L., Learning Object e metadati: come quando e perché avvalersene, Erkickson, Trento, 2004

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 24/08/2006 17:29 ( più di un mese )
Ciao, rispondo solo ora perché siamo utlraimpegnati e purtroppo gli impegni non potranno che aumentare. Noi ci impegniamo a scrivere tutorial ma alcuni argomenti non sono assolutamente semplici e non sono adatti ad un pubblico poco alfabetizzato informaticamente.

Scorm è uno di quegli argomenti.

Stiamo pensando di fare attività di evangelizzazione, ma è uno delle mille cose che bollono in pentola ...

Ciao
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Pietrinferni Giuseppe

Post fatti : 6
> Profilo
Scritto il : 24/11/2008 10:29 ( più di un mese )
Oggetto : manuali
Salve a tutti, sono uno studente che sta cercando di inziare a produrre la sua tesi di laure in informatica. Avrei inmente di sviluppare un nuovo pacchetto su docebo. La scelta è stata presa perchè sto facendo la tesi presso la provincia di Teramo che ha appunto Docebo come piattaforma per lo sviluppo di alcuni progetti di cui qullo di formazione del personale in modalità e-learning a cui ho contribuito.
Ho bisogno urgente di riaccapestrarmi tra le oltre 10000 righe di codice...Spero e confido nel vostro aiuto....
Grazie anticipatamente.

P.S. Sto scrivendo dappertutto con la speranza che qualcuno mi aiuti

<< Indietro