<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Dessì Antonello

Noavatar
Post fatti : 112
> Profilo
Scritto il : 23/07/2006 18:47 ( più di un mese )
Oggetto : installazione Mandriva 2006 e DOM

Ciao a tutti, riporto la mia esperienza con Docebo nel caso fosse utile a qualcun altro.

Installazione su un server Linux Mandriva 2006, con PHP 5.0.4.

Allo step successivo al caricamento del DB, quello per intenderci che dovrebbe caricare le lingue: l'installazione si blocca con una pagina semivuota (non e' presente il pulsante "passo successivo" ne' altre informazioni utili).
Dal log vedo che viene generato un errore fatale:
  PHP Fatal error:  Class 'DOMNode' not found in ...

Leggo quindi questo forum e trovo esperienze simili: e' un problema del PHP 5.
In particolare, da altre fonti, vengo a sapere che seppure il PHP5 dovrebbe essere fornito con il modulo DOM preinstallato, in realtà questo e' disattivato in alcune distribuzioni.
Nella Mandriva 2006 infatti risulta non attivato.
Per controllare se e' attivato bisogna vedere i parametri di configurazione usati per la compilazione, che nella Mandriva sono riportati in questo file:
  /usr/share/doc/libphp5_common5-5.0.4/configure_command

La presenza del parametro '--disable-all' indica che l'XML non è attivato.

Una soluzione scomoda sarebbe quella di ricompilare il PHP con i parametri --enable-dom e --enable-libxml.

Una soluzione piu' semplice e' quella di scaricare i moduli di estensione corrispondenti.
Consiglio l'uso di URPMI per l'installazione:
 urpmi php-xml
 urpmi php-dom

Questi due comandi scaricano il pacchetto del modulo PHP e lo installano. A questo punto il sistema ha finalmente il modulo DOM, responsabile dell'errore iniziale, e l'installazione non da' piu' errori.

Adesso si puo' iniziare a lavorare...

In bocca al lupo!

Ciao!

http://edu.altervista.org  

ggreco

Noavatar
Post fatti : 5
> Profilo
Scritto il : 27/07/2006 13:04 ( più di un mese )
Oggetto : Re: installazione Mandriva 2006 e DOM

Nel mio server è attivo DOMXML che comprende i due pacchetti ed è incompatibile con l'istallazione dei due singoli pachetti. Sai se per caso esiste un'altra soluzione ?  A me risulta -- disable all--. Dove trovo il file di log del PHP ? In quello che ho trovato io non è segnalato nessun errore.

<< Indietro