<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Maida Vincenzo

Post fatti : 50
> Profilo
Scritto il : 03/01/2006 10:21 ( più di un mese )
Oggetto : Alcune domande

Ho questi problemi e perplessità (che magari qualcuno ha già risolto):

• Non riesco a mettere l’intestazione e il logo sopra la barra di navigazione (al posto di quello di DOCEBO). Come si fa?

• L’amministrazione del portale (cioè aggiungere o modificare contenuti alle pagine) mi sembra si possa fare solo tramite DoceboCore e non tramite il portale connettendosi come amministratore (forse c’è qualche funzione particolare da attivare?).

• Alcuni Blocchi mi sembra che non funzionino bene (ad esempio: “Documenti (colonne)” ). E' stato inserito con alcuni file di tipo .gif. Il titolo compare, ma l'elenco dei file no. (nelle altre modalità alternative funziona regolarmente) 
  • Spesso l’editor si blocca soprattutto se cerco di importare delle tabelle grandi (100 righe per 20 colonne).

• Se realizzo il sito in locale poi posso copiarlo sul dominio o bisogna rifare tutto da zero?

• Non ho installato la seconda lingua (inglese). Come posso fare ad aggiungerla?

(mi è scomparsa anche la bandierina italiana che prima c'era)
  • E' possibile mettere dei Link interni alla pagina e farli comparire nel menù a lato?

Scusate la mia ignoranza, ma è la prima volta che uso un CMS.

Grazie in anticipo per la collaborazione

Ciao

Enzo

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 03/01/2006 12:40 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Alcune domande

Non riesco a mettere l’intestazione e il logo sopra la barra di navigazione (al posto di quello di DOCEBO). Come si fa

Ciao, Docebo ragiona a template, dunque le modifiche relative al layout del cms vanno fatte nella directory "doceboCms/templates/", lì troverai files e immagini

L’amministrazione del portale (cioè aggiungere o modificare contenuti alle pagine) mi sembra si possa fare solo tramite DoceboCore e non tramite il portale connettendosi come amministratore (forse c’è qualche funzione particolare da attivare?).

DoceboCore è l'area di amministrazione, tutta l'attività di gestione del contenuto va fatta da lì (come mai questo ti crea dubbi?)

Alcuni Blocchi mi sembra che non funzionino bene (ad esempio: “Documenti (colonne)” ). E' stato inserito con alcuni file di tipo .gif. Il titolo compare, ma l'elenco dei file no. (nelle altre modalità alternative funziona regolarmente)

Sei sicuro di aver pubblicato i documenti relativi? Potrebbe comunque essere un bug, domani giovanni controlla ...

Spesso l’editor si blocca soprattutto se cerco di importare delle tabelle grandi (100 righe per 20 colonne).

Questo può essere, hai provato a fare "l'incolla da word" e non l'incolla direttamente nell'editor?

Se realizzo il sito in locale poi posso copiarlo sul dominio o bisogna rifare tutto da zero?

Puoi farlo ma con una limitazioni, le immagini che inserisci nell'editor avranno il path dell'installazione locale e dovrai rieditarle

Non ho installato la seconda lingua (inglese). Come posso fare ad aggiungerla

Vai in gestione lingue, crei la lingua e poi reimporti i file XML di lingua marcati eng che trvi dentro la directory install/data/lang, la bandierina ti sarà sparita perché hai una sola lingua attiva

E' possibile mettere dei Link interni alla pagina e farli comparire nel menù a lato?

mmmmm ... no ....

Scusate la mia ignoranza, ma è la prima volta che uso un CMS.

Benvenuto nel mondo dei CMS

Cla!

Messaggio modificato da : il : 03/01/2006 12:42
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Maida Vincenzo

Post fatti : 50
> Profilo
Scritto il : 04/01/2006 11:31 ( più di un mese )

Ciao, Docebo ragiona a template, dunque le modifiche relative al layout del cms vanno fatte nella directory "doceboCms/templates/", lì troverai files e immagini

Grazie per la sollecita risposta

Ho provato a dare un'occhiata alla cartella, ma ci ho capito poco. Non sono pratico di fogli stile e forse bisogna modificare il file header.php. Per il momento ho risolto sostituendo due mie immagini ai file left_logo.gif e logo_right.jpg nella cartella images. L'unico inconveniente è che l'immagine destra è allineata a desta e a me serviva centrata, comunque... Quando avrò un po' più di tempo studierò la cosa. Ma se nel frattempo metteste nella nuove versioni un modulino per gestirla come amministratore non sarebbe male (del resto nella configurazione c'è un flag di spunta chiamato BANNER PRINCIPALE che non ho capito a cosa si riferisce visto che attivandolo o disattivandolo non ho notato cambiamenti)

DoceboCore è l'area di amministrazione, tutta l'attività di gestione del contenuto va fatta da lì (come mai questo ti crea dubbi?)

E' che ho visto usare un altro CMS dove entrando come amministratore (anche limitato) nel portale potevi andare su un singolo articolo della pagine e modificarlo (o aggiungerne uno nuovo) in maniera molto semplice.  Dovendo realizzare il sito WEB di una scuola, ci sarebbe piacuta l'idea che un qualunque docente  o impiegato registrato potesse aggiungere un contenuto (nell'area di competenza abilitata), senza entrare nella struttura del sito (del resto non semplicissima da comprendere).

Non ho installato la seconda lingua (inglese). Come posso fare ad aggiungerla

Vai in gestione lingue, crei la lingua e poi reimporti i file XML di lingua marcati eng che trvi dentro la directory install/data/lang, la bandierina ti sarà sparita perché hai una sola lingua attiva

Ho scoperto che la bandierina compare o scompare se si pubblica o meno la cartella italian

Per la seconda lingua ancora non ho provato, ma credo che prima bisogna creare la cartella per l'inglese nella gestine pagine (perchè forse ho installato anche l'inglese ma non la vedo perchè non ho creato la cartella)

Vista la tua gentilezza e disponibilità ne approfitto per fare un'altra domanda da neofito.

Puoi farmi capire il vantaggio (o meglio quando conviene) di utilizzare il blocco NEWS invece che  il blocco CONTENUTI o TESTO LIBERO?

In altre parole quando conviene utilizzare l'uno,  l'altro o l'altro ancora?

Ciao e Grazie ancora

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 04/01/2006 17:45 ( più di un mese )

Ho provato a dare un'occhiata alla cartella, ma ci ho capito poco. Non sono pratico di fogli stile e forse bisogna modificare il file header.php. Per il momento ho risolto sostituendo due mie immagini ai file left_logo.gif e logo_right.jpg nella cartella images. L'unico inconveniente è che l'immagine destra è allineata a desta e a me serviva centrata, comunque.

Docebo è basato toalmente sui fogli di stile proprio epr evitare che andiate a toccare codice php

Quando avrò un po' più di tempo studierò la cosa. Ma se nel frattempo metteste nella nuove versioni un modulino per gestirla come amministratore non sarebbe male

La gestione dei template in modo differente è prevista in docebo 3.1, la roadmap tentaitve è su docebo.org

(del resto nella configurazione c'è un flag di spunta chiamato BANNER PRINCIPALE che non ho capito a cosa si riferisce visto che attivandolo o disattivandolo non ho notato cambiamenti)

Il banner principale è quello che non prevede una creazione di un blocco per essere visualizzato, banner = pubblicità

E' che ho visto usare un altro CMS dove entrando come amministratore (anche limitato) nel portale potevi andare su un singolo articolo della pagine e modificarlo (o aggiungerne uno nuovo) in maniera molto semplice.  Dovendo realizzare il sito WEB di una scuola, ci sarebbe piacuta l'idea che un qualunque docente  o impiegato registrato potesse aggiungere un contenuto (nell'area di competenza abilitata), senza entrare nella struttura del sito (del resto non semplicissima da comprendere).

DoceboCms utilizza l'approccio di separazione di layout dal contenuto, dunque tu pubblichi contenuto, il posizionarlo ci pensa il sistema. E' possibile creare amministratori selettivi che vedono solo la funzione su cui devono lavorare, è prerequisito entrare nell'area di admin per poterlo fare.

Ho scoperto che la bandierina compare o scompare se si pubblica o meno la cartella italian

Il che equivale a pubblicare una lingua

Puoi farmi capire il vantaggio (o meglio quando conviene) di utilizzare il blocco NEWS invece che  il blocco CONTENUTI o TESTO LIBERO?

Le news sono news, il contenuto è contenuto testuale ...

Messaggio modificato da : il : 04/01/2006 17:46
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro