<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
cappasette

Noavatar
Post fatti : 162
> Profilo
Scritto il : 23/10/2006 10:22 ( più di un mese )
Oggetto : nuovo modulo

buongiorno a tutti,

avevo bisogno di chiedervi qualche consiglio/chiarimento....ho provato a cercare sul forum, ma non ho trovato nulla..e sicuro per colpa mia, quindi admin scusate se l'argomento e' stato gia' trattato.

e' possibile aggiungere nuovi moduli e se si potete darmi qualche minima indicazione?

grazie

marco

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 23/10/2006 11:55 ( più di un mese )
Oggetto : Re: nuovo modulo
Bah diciamo che è stato abbastanza trattato.. cmnq come tutte le cose ... dipende...

Pare sia un future per le nuove release...

Ma cosa vorresti fare?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

cappasette

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 23/10/2006 14:36 ( più di un mese )

be' ho in mente di sviluppare un po' di moduli, uno per fare upload di doc da parte di utenti autorizzati senza passare per l'admin e poi un modulo sitemap e uno tipo gallery di foto con descrizione.

ai tempi di docebo 2.0 avevo sviluppato un modulo test a tempo che spedii qui, solo che ora e' cambiato tutto e trovo un po' di difficolta' nel voler creare un modulo nuovo che compaia nelle liste da associare ad una pagina.

a presto

marco

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 24/10/2006 18:37 ( più di un mese )

Ciao,
se ne parla nel regolamento.

In ogni caso.. se conosci bene php potresti provare a guardare il codice di qualche modulo semplice per iniziare..

..inoltre.. parli di moduli del cms o lms?

i tipi principali sono:
- moduli lms
- moduli cms
- blocchi cms (interfaccia con parametri in admin)
- moduli di admin

e sono tutti diversi tra loro.. ad esempio un modulo di admin avra' bisogno che almeno un utente abbia almeno il ruolo per vedere
il modulo.. oppure un modulo del cms avra' bisogno anche di un blocco da usare in admin nella gestione pagine.. etc.
ma probabilmente con la versione 4 non saranno piu' compatibili; per ora il consiglio e' di tenere separata il piu' possibile la parte
di codice che si occupa di leggere i dati da quella che si occupa di mostrarli.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

cappasette

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 25/10/2006 10:37 ( più di un mese )

se ne parla nel regolamento.

In ogni caso.. se conosci bene php potresti provare a guardare il codice di qualche modulo semplice per iniziare..

..inoltre.. parli di moduli del cms o lms?

i tipi principali sono:
- moduli lms
- moduli cms
- blocchi cms (interfaccia con parametri in admin)
- moduli di admin

e sono tutti diversi tra loro.. ad esempio un modulo di admin avra' bisogno che almeno un utente abbia almeno il ruolo per vedere
il modulo.. oppure un modulo del cms avra' bisogno anche di un blocco da usare in admin nella gestione pagine.. etc.
ma probabilmente con la versione 4 non saranno piu' compatibili; per ora il consiglio e' di tenere separata il piu' possibile la parte
di codice che si occupa di leggere i dati da quella che si occupa di mostrarli.

ciao,
Giovanni.

ciao giovanni,

grazie della risposta, i moduli che ho in mente di sviluppare sono per il cms.

in effetti mi hai chiarito e non poco la situazione, e cioe' la differenza tra "blocchi" e "moduli".

provero' a cimentarmi nella modifica di un modulo esistente epoi provero' ad integrarlo.

purtroppo vi scoccero' ancora :D

a dopo.

cap

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 26/10/2006 18:58 ( più di un mese )
purtroppo vi scoccero' ancora :D

non c'e' problema ;-) in generale, rivolto a tutti, cercate sempre di fare domande precise e fornirci piu' dettagli possibili in modo che sia piu' facile per noi rispondervi :-)

visto che mi hai scritto che il modulo e' per il cms approfondisco ulteriormente:

il modulo per il cms puo' avere un ulteriore modulo in admin ad esempio la gallery ha il modulo multimedia in admin che si gestisce il caricamento delle immagini, poi ha il relativo blocco che specifica le opzioni per il modulo da usare nella determinata area della pagina in cui e' inserito il blocco e poi ha il modulo dal lato pubblico che si occupa di mostare le immagini..

nel lato pubblico c'e' anche il visualizzatore del blocco (i file dentro doceboCms/modules che iniziano con "block.") che in genere poi rimanda al modulo vero e proprio..

se inizi inoltre ti consiglio di guardare i moduli piu' nuovi ad esempio quello dei sondaggi (poll)

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

cappasette

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 08/11/2006 18:34 ( più di un mese )

ciao giovanni,

sono riuscito a creare un nuovo modulo, in una versione draft, e fortunatamente per me funzionante :).

avrei pero' bisogno di chiederti alcuni particolari:

esiste una variabile session che tiene memoria del gruppo di appartenenza dell'utente?

per ora grazie.

p.s.:se vi serve posso mandarmi il materiale, che pero' e' in una forma molto grezza, ho modificato il modulo dei sondaggi, come mi avevi consigliato, aggiunto la voce nnel'admin...

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 14/11/2006 18:13 ( più di un mese )

Ciao,
l'utente puo' fare parte di piu' gruppi e il tutto e' gestito dall'aclmanager.. ci sono le funzioni che controllano che l'utente sia iscritto ad un determinato gruppo o abbia un determinato ruolo..

guarda lib.aclmanager e cerca nel codice della suite dove vengono usate le funzioni che ti sembra possano esserti utili; se hai domande chiedi pure.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

cappasette

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 28/11/2006 00:31 ( più di un mese )

ciao giovanni,

grazie dell'aiuto. ho risolto e per ora ho sviluppato un apio di moduli generali (faq e glossario) oltre al modulo upload file..e qualche altro specifico..e molto noioso.

rigrazie per le dritte.

e buon lavoro.

marco

Carroccia Lorenzo

Post fatti : 3
> Profilo
Scritto il : 29/11/2006 11:37 ( più di un mese )

Ragazzi vi chiedo una cortesia, se potete mandarmi uno stralcio di linee guidea generali per implementare un nuovo blocco da inserire nel Cms.Ho la necessità di implementare nuove funzionalità al cms e come esempio mi basterebbe avere quello dell'implementazione di un blocco del cms da inserire attraverso l'interfaccia di strutturazione della pagina e il cui core php sia il semplice codice di stampa della stringa 'Hello Word". Questo esempio sarà a me sufficente per implementare nuovi blocchi, che naturalmente condividerò con la comunity di. docebo.

Grazie per la collaborazione

<< Indietro