<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Fray Fabio

Noavatar
Post fatti : 10
> Profilo
Scritto il : 09/11/2006 12:58 ( più di un mese )
Oggetto : Docebo Day+riflessione

Salve a tutti,

sono uno studente in Informatica presso l'Universita' di Torino, da poco mi interesso di e-learning (anche in vista di alcune collaborazioni/consulenze presso piccole aziende che vogliono entrare nel mondo della formazione a distanza), e spero un giorno di raggiungere le competenze necessarie per dare il mio contributo. Volevo fare i complimenti a tutto lo staff per il progetto e per i risultati raggiunti dalla societa'. Ieri sono capitato al Docebo Day, bravi tutti davvero, peccato solo per la parte tecnica in misura decisamente "ridotta e sintetica".

In universita' da noi da quasi 3 anni usiamo Moodle, con compromessi e vari adattamenti; accolta positivamente da buona parte dei docenti, molti altri sembrano in difficolta' nel proporre corsi online, altri sembra che non riescano ad esprimere al meglio la loro didattica con la sopracitata piattaforma straniera. (O meglio non ho avuto particolari riscontri, semplicemente faccio una constatazione sulla didattica proposta).

Parlando ovviamente secondo il mio parere e in base al mio contesto, mi pare che oltre a rendersi indispensabile per fornire un corso online, una corretta metodologia per fare e-learning, trovo in secondo luogo che Docebo per come sta evolvendo porterebbe un notevole miglioramento.

A questo punto mi chiedo, oltre al'esperienza che state avendo con l'Universita' Bicocca, non sarebbe una buona cosa spingere un po' sull'utilizzo di Docebo anche nelle altre universita' italiane? Qui in dipartimento  noto che sia i docenti, sia gli studenti, sia i tecnici responsabili si siano un po' "accontentati", probabilmente per il fatto che e' diventata abitudine l'utilizzo di una piattaforma e di un modo di insegnare (del tipo, io insegnante mi loggo, accedo al mio corso, pubblico su le slide in pdf, a volte interi documenti che trovano un riscontro piu' su carta che non on-line; inoltre quando ho voglia tempo e "intraprendenza" mi metto ad utilizzare i forum). Ci fosse maggior interesse, si arriverebbe ad un notevole aumento della qualita' della didattica, sia come facilita' di insegnamento da parte dei docenti, sia come facilita' e comodita' di apprendimento per gli studenti. Come Bicocca contribuisce allo sviluppo di Docebo indirizzandovi sulle strade da intraprendere, altrettanto potrebbero fare le altre Universita'; come anche potrebbero sveltire il lavoro ad esempio sulla redazione i documentazioni tecniche, tutorials, nonche' contribuirebbero nel tempo a creare figure interessate a prendere le certificazioni Docebo.

Inoltre qua gli studenti entrano e vivono a pane e java, e l'insegnamento anche in materia di servizi web, aggiornato e puntuale, segue l'orientamento delle nuove tecnologie (come AJAX). Una maggiore diffusione (con relativa collaborazione) nelle universita' ritengo che possa darvi una notevole ed ulteriore spinta pur restando voi Docebo s.r.l. il fulcro del progetto e, come nella vostra politica, il filtro per tutti i contributi esterni onde evitare che diventi un progetto opensource come altri, ovvero quel grosso contenitore dove tutti buttano qualcosa senza controllo su qualita', sicurezza,...

Spero di trovare in primo luogo nel mio dipartimento chissa' anche in altre realta' analoghe voci come la mia e mi piacerebbe ricevere un vostro parere a riguardo.

Rinnovo i complimenti a tutto lo staff, scusate se mi sono dilungato, spero di non aver detto solo cavolate, prometto che non lo faro' piu'; le prossime idee che mi passano per la testa vedro' di postarle in modo piu' sintetico nelle rispettive sezioni.

Grazie e ciao!

fabio

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 21/11/2006 10:45 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Docebo Day+riflessione
Non è che non voglio rispondere, ma ti devo rispodere bene.
Arrivo!
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Fray Fabio

Noavatar
Post fatti : 10
> Profilo
Scritto il : 22/11/2006 15:30 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Docebo Day+riflessione

Nessun problema! Immaginavo che foste superimpegnati, per cui se mai avrete modo di risondermi saro' felice di tornare su questo post. Scusa ancora se mi sono dilungato, correggo nel frattempo un paio di concetti che forse ho espresso male nella filippica precedentemete riportata: la situazione da me dipinta sullo stato dell'e-learning nel mio dipartimento non e' cosi' drastica; ho discusso con alcuni docenti che mi hanno detto a nome della categoria di essere molto soddisfatti della situazione attuale on pero' alcuni punti fondamentali che rispecchiano cio' che immaginavo:

la scelta della piattaforma e' stata fatta 3 anni fa, quando docebo non era ancora allo stato attuale;

sono tutti soddisfatti dell'attuale situazione e vantano miglioramenti in quanto prima di moodle non vi era alcun sistema di e-learning per cui e' ovvio e facile poter riscontrare un passo avanti;

non e' nemmeno ponderata l'eventualita' di rivedere le scelte fatte in passato e l'impostazione della didattica a distanza per via del tempo e dei costi che questo potrebbe comportare;

Presumo che nelle altre universita' la situazione sia simile.Detto questo, le mie personali imperssioni "lato studente"rimangono le stesse; come si puo' fare per "smuovere" una situazione del genere? (Sempre che un miglioramente su questo fronte possa rientrare nella vostra politica di sviluppo).

Grazie claudio per la pazienza,

saluti,

Fabio

P.S.

Interessante il tuo blog, sempre pieno di spunti....come LinkedIn, se ci si presta attenzione diventa un gran bello strumento!

<< Indietro