<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Dessì Antonello

Noavatar
Post fatti : 112
> Profilo
Scritto il : 18/11/2006 09:29 ( più di un mese )
Oggetto : CMS admin - spostamento cartelle contenuti

Salve, ho notato un bug simile a quello gia' segnalato relativo al riordino delle pagine nell'amministrazione del CMS (Bug ID: 169). Quest'altro si verifica nello spostamento delle cartelle dei contenuti.

Esempio verificatosi nella versione di 3.0.4 di Docebo: ho una cartella Progetti all'interno di un'altra cartella e decido di portarla al livello superiore. Questo è quello che si vede nella tabella cms_content_dir dopo lo spostamento:

idParent =0
path=/Progetti                                           
lev=1

E' evidentemente errato il path (dovrebbe essere /root/Progetti). Questo comporta errori nella visualizzazione delle cartelle nella pagina di amministrazione.

Buon lavoro.

Ciao!

http://edu.altervista.org  

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 18/11/2006 13:16 ( più di un mese )
Oggetto : Re: CMS admin - spostamento cartelle contenuti
E se la rimetti a posto a mano si risolve?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Dessì Antonello

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 18/11/2006 18:17 ( più di un mese )

E se la rimetti a posto a mano si risolve?

Si, ma bisogna rimettere tutto-tutto a posto... Mi sono reso conto adesso che il bug si presenta anche nel rinominare le cartelle. Riporto l'esempio completo.

Questa è la situazione iniziale:

id idParent path lev
1 0  /root/ITIS                                           1
2 1  /root/ITIS/Corsi di studio                           2
3 1  /root/ITIS/Progetti                                  2
6 3  /root/ITIS/Progetti/Comenius 2006/Comenius 2006-2007 3

Notare che l'ultima cartella ha un path errato. Infatti avevo creato sotto Progetti la cartella "Comenius 2006/2007": non mi era stato mostrato alcun messaggio di errore, ma il nome veniva mostrato troncato. Quindi l'ho rinominata in "Comenius 2006-2007", ottenendo il risultato visto. Si dovrebbe filtrare il carattere slash per impedire questo problema.

Successivamente ho spostato Progetti al livello principale e rinominato la cartella ITIS. Il risultato è:

id idParent path lev
1 0  /root/ITIS Giua                                      1
2 1  /root/ITIS/Corsi di studio                           2
3 0  /Progetti                                            1
6 3  /root/ITIS/Progetti/Comenius 2006/Comenius 2006-2007 3

Come si vede il path di Progetti e' errato, ma anche quello dei Corsi  e del Comenius. Questi ultimi non tengono conto della cartella rinominata in "ITIS Giua". Notare che anche il livello dell'ultima cartella non e' stato modificato.

In definitiva il bug non porta conseguenze importanti: tutto nei contenuti sembra funzionare correttamente. Unico problema è l'albero delle cartelle dei contenuti che è mostrato in modo sbagliato, con i + dove non ci sono sottocartelle o sottocartelle dove non dovrebbero essere. Questo non facilita la navigazione tra le cartelle.

Ciao e buon lavoro allo staff.

Messaggio modificato da : trinko il : 18/11/2006 18:31

Ciao!

Dessì Antonello

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 18/11/2006 18:49 ( più di un mese )

So che mi odierete... ma ho appena verificato che lo stesso bug si verifica cnhe con le cartelle delle news. Sembra quindi che l'intera gestione delle cartelle vada rivista.

ciao

Ciao!

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 20/11/2006 11:07 ( più di un mese )
Ciao,
si verifica quindi quando si sposta o si rinomina una cartella giusto?

L'ho aggiunto nel bugtracker.

Da una verifica veloce mi sembra che succeda se si sposta una cartella da una sottocartella alla root mentre se si rinomina una cartella che e' in root funziona correttamente.. confermate?

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Dessì Antonello

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 21/11/2006 17:30 ( più di un mese )

si verifica quindi quando si sposta o si rinomina una cartella giusto?

Si.

Da una verifica veloce mi sembra che succeda se si sposta una cartella da una sottocartella alla root mentre se si rinomina una cartella che e' in root funziona correttamente.. confermate?

Si, il problema principale succede se si sposta una cartella da una sottocartella alla root , come hai detto.
Inoltre c'e' il problema simile che riguarda il rinominare una cartella: questo succede se rinomini la cartella che sta al livello della root, ma che contiene altre sottocartelle (il path di queste non risulta aggiornato).
Infine, ultimo problema, se rinomini una cartella qualsiasi e inserisci il carattere dello slash nel nome: nel path compare uno slash di troppo che e' interpretato come separatore di cartelle.

Ciao

Ciao!

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 22/11/2006 10:19 ( più di un mese )

trinko,
grazie mille per aver esposto il problema in maniera cosi' dettagliata; per me/noi e' una cosa che aiuta molto!

appena riesco correggo il problema e carico il fix sul bugtracker.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

<< Indietro