<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
massimiliano ferrari

Post fatti : 44
> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 11:16 ( più di un mese )
Oggetto : Re: EXE LEARNING e DOCEBO
io avevo provato
Courselab ==> Courselab
open source che però non funziona con Docebo e
WBT express moodle WBT Express
che esporta in scorm (e funziona anche con docebo, nonostante il nome :-) ma esporta del flash e non delle pagine html come fa eXe, che è quello che serve a Pasto e me
http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net
http://www.massimilianoferrari.it

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 13:23 ( più di un mese )
Allora, intanto il non utilizzare EXE mi sembra una decisione quantomeno miope, nella versione scaricata da me ieri non ci sono problemi e la navigazione tra sco (che è il problema evidenziato) è disabilitata di default. Nel caso non lo fosse settare (togliendo il falg) nelle proprietà questo:

Riguardo coursebuilder abbiamo risolto i problemi di compatibilità in Docebo 3.5 che verrà rilasciata prestissimo.

A presto
Cla

Messaggio modificato da : claudio.erba il : 11/11/2007 13:24
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Pastorelli Alberto

Post fatti : 615
> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 14:35 ( più di un mese )
Purtroppo abbiamo un'esigenza specifica proprio  per la navigazione tra sco, altrimenti exe sarebbe perfetto...

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 15:09 ( più di un mese )
Ma siete sicuri che la navigazione fra sco sia STANDARD?
A perte lo standard Non è che fa a pugni con i segnalibri?
Cmnq la discussione mi ineterssa.... producendo in azienda unsiamo strumenti leggermente + costosi e quindi non uso exe dalla sua prima versione, cmnq lo riproverò....
Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 16:34 ( più di un mese )
Non è assolutamente standard. Comunque Alberto, stiamo rifacendo il player scorm per la 3.5, vediamo di tollerare la cosa ma a questo punto non venderlo come oggetto scorm.
Cla
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Pastorelli Alberto

> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 18:52 ( più di un mese )
Non è standard? Cioè, anche se funzionassero i controlli per navigare tra le pagine di un corso non sarebbero scorm?

Claudio, sul fatto che sia importante mantenere la massima aderenza agli standard ti dò assolutamente ragione.

Karmine, non è che per caso hai ritrovato la versione funzionante di exe e quel link di cui ci avevi parlato?
Messaggio modificato da : pastoweb il : 11/11/2007 18:55

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 19:31 ( più di un mese )
Writted by: pastoweb

Non è standard? Cioè, anche se funzionassero i controlli per navigare tra le pagine di un corso non sarebbero scorm?

Esatto Alberto
Mi riferisce Ema (che hai conosciuto al forum formazione) che lo scorm prevede di delegare la navigazione all'LMS e non allo sco, in effetti se ci pensi bene ha senso ... lo stesso SCO potrebbe essere in una organization ma non in un'altra (dello stesso package) che può contenere invece tutti gli altri sco presenti. E' invece possibile navigare all'interno dello stesso SCO (es. uno sco con pagine Multiple Html)
Claudio
Messaggio modificato da : claudio.erba il : 11/11/2007 19:32
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 22:03 ( più di un mese )
Non non l'ho rovato per ora..ma domani ci riguardo...
Ps
Pensate che alcuni strumenti di auth. non ti permettono di creare il pacchetto scorm (cioè per dirla un pò + grossolanamente NON COMPILANO passatemi il termine) se casualmente si inseriscono collegamenti errati fra le pagine.

Ciau
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Pastorelli Alberto

> Profilo
Scritto il : 11/11/2007 23:16 ( più di un mese )
Writted by: Erba Claudio

Esatto Alberto
Mi riferisce Ema (che hai conosciuto al forum formazione) che lo scorm prevede di delegare la navigazione all'LMS e non allo sco, in effetti se ci pensi bene ha senso ... lo stesso SCO potrebbe essere in una organization ma non in un'altra (dello stesso package) che può contenere invece tutti gli altri sco presenti. E' invece possibile navigare all'interno dello stesso SCO (es. uno sco con pagine Multiple Html)
Claudio

E' vero, in effetti non fa una piega. La navigazione non può essere delegata allo SCO. E soluzioni come Articulate, che di fatto includono un player con le funzioni di navigazione degli sco nel package? Queste sono standard anche se la navigazione non è delegata all'LMS?

Oppure per la navigazione "avanti e indietro"  potrebbe arrivare una nuova fikissima funzione nello scorm player di Docebo!

Ciao!

(se vi state chiedendo cosa faccio online la domenica sera alle 11... beh, me lo chiedo anch'io)

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 12/11/2007 08:29 ( più di un mese )
No Alberto, articulate non fa quello, articulate fa navigare all'interno dello sco, è MOLTO diversa la cosa.
Parlane con Fabio oggi che vediamo che includere
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 12/11/2007 14:19 ( più di un mese )
Articulate, è uno di quei software che NON compila se metti riferimenti fuori standard...anzi teli segna in ROSSO ee... se non elimini gli errori NON si ativa il tasto PUBLISH
HAi citato proprio il software + rigoroso!

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 14/11/2007 15:40 ( più di un mese )
Una cosa veloce, al momento Ema sta rivedendo il player per ottimizzarlo un pò in maniera da ridurre i tempi di "scambio dati" tra sco e lms, inoltre sta svecchiando un pò la parte javascript, fatto questo ci occuperemo della digestione :P della navigazione fra gli sco di exe learning, probabilemtne è colpa di qualche javascript che va in conflitto ma non ho guardato quindi non so. Vi aggiornerò quando riuscirò a dargli un occhiata.

Ciao
    Fabio
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

Raffaele

Post fatti : 6
> Profilo
Scritto il : 24/11/2007 23:58 ( più di un mese )
Salve a tutti e sinceri complimenti per l'ottimo lavoro che state realizzando. Ho installato Docebo3.5rc2 e ne sto scoprendo le potenzialità ed i miglioramenti sviluppati.

Ho provato a caricare dei learning object realizzati con CourseLab (in particolare il pacchetto LMS Quick Test reperibile sul loro sito), ma nel player si verifica un errore che impedisce la fruizione del Learning Object. Mi sono rivolto a CourseLab perchè sembra uno strumento alquanto potente ed è gratis ed inoltre avevo letto vari interventi nel forum Doceo riguardanti questo software ed avevo avuto la sensazione che la versione 3.5 avrebbe risolto i problemi già verificatesi in passato con questo utile software.

Se può essere utile la mia configurazione è:
  •  Apache/1.3.33 (Win32)
  •  Versione di mysql: 4.1.9
  •  Versione del php: 4.3.10

Il messaggio di errore che appare nel player è il seguente "TypeError: xmldoc.getElementsByTagName("status").item(0) has non properties".
Signori si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 25/11/2007 14:28 ( più di un mese )
Strano, ho testao courselab e tutto dovrebbe essere sistemato. COmunque stiamo sistemando il player nuovo per la Rc3, rimadiamo questo test a quel momento ok?
CLa
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Raffaele

> Profilo
Scritto il : 26/11/2007 21:16 ( più di un mese )
Grazie Claudio per la sollecitudine della risposta; mi ero già messo il cuore in pace in attesa della rc3, ma stasera ho letto sul sito CourseLab il seguente messaggio: News - 26.11.2007 - CourseLab 2.3 is tested with Docebo LMS 

Allora, incuriosito, ho mandato una mail allo staff riprendendo il messaggio, che ho mandato sabato al forum Docebo, con l'errore che mi da lo scorm player e la configurazione del localhost.
Sperando che sia solo un errore della mia installazione aspettiamo fiduciosi anche una loro risposta.
Un saluto
Raffaele

PS Spero di non sbagliare a continuare la discussione su CourseLab qui; ho visto che c'è un altro thread.

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 27/11/2007 08:46 ( più di un mese )
Ecco la mail che ho mandato a SLAV di Courselab:

Ciao Slav, thanks for the reply.
We are testing now with the new final version, when we are full ready we will ping you :-)
Anyway, if you need more info On Docebo with courselab ask
My skype is "XXXXXXXXX", i'm also in Likedin
Bye
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 15/12/2007 21:09 ( più di un mese )
Una nota sul precedente successivo di exelearning è il player socrm nuovo della finale.
Allora il precedente successivo interno allo scorm non è standard, speravamo di farglielo interpretare lo stesso ma non siamo riusciti a includere anche questa modifica nella release finale(anche perchè se continuavamo a dire aggiungiamo anche auesto usciamo a natale dell'anno prossimo) cmq l'intenzione di supportare questa sua funzionalità c'è andremo a introdurla nella prossima patch.

Intanto cmq abbiamo messo una funzionalità identica nativa nel player scorm :) cosi avete avanti indietro per ogni scorm che caricate, che sia exelearning o meno

Ciao
Fabio
Messaggio modificato da : fabio.pirovano il : 15/12/2007 21:10
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

Raffaele

> Profilo
Scritto il : 19/12/2007 10:17 ( più di un mese )
Writted by: Erba Claudio

Ecco la mail che ho mandato a SLAV di Courselab:

Ciao Slav, thanks for the reply.
We are testing now with the new final version, when we are full ready we will ping you :-)
Anyway, if you need more info On Docebo with courselab ask
My skype is "XXXXXXXXX", i'm also in Likedin
Bye
Claudio

Ho testato l'oggetto "LMS Quick Test" di CourseLab in Docebo 3.5.0.3 sia con IE6 che con FFox2 e sembra funzionare correttamente. Perciò abbiamo deciso di sviluppare un oggetto di test che incorpori un pò di funzionalità di CourseLab per decidere se utilizzarlo o meno per la produzione. Volevo inoltre avvertirti che ho mandato un messaggio a CourseLab in cui li mettevo al corrente del buon esito.
Approfitto per fare a tutti gli auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo.
Saluti
Raffaele

<< Indietro