Ciao Beppe, ti ringrazio per la stima
...per i miei suggerimenti, figuratif ....fin dove ci arrivo ..perchè no. intanto ho visto che con Internet Explorer il problema dei blocchi non è ancora risolto, ho dato uno sguardo al file doceboCms/templates/news/style/style.css e nel tag body hai questo
body { margin : 0 auto; padding: 0; background:f2f2f2;
width: 1000px;
font-family: "Trebuchet MS", "bitstream vera sans", arial,verdana,sans-serif;
font-size: small; }
quel width segnato in grassetto rosso è sbagliato perchè stabilisce la larghezza del body in 1000px, e non va bene (cosa succede a chi ha una risoluzione del monitor di 800x600?, e poi ti incasina anche tutto il resto) se vuoi la pagina a tutto schermo basta che non stabilisci la larghezza (togli l'attributo width), così la pagina si adatta alle dimensioni dello schermo dell'utente. ti consiglio anche di vedere sempre il sito con differenti browsers (non si comportano tutti allo stesso modo)
se dopo questa modifica hai ancora problemi con i blocchi centrali prova a modificare le larghezze percentuali (width) dei diversi blocchi in style-block.css quello da 50 e anche quelli da 25 e 25right che sono i laterali (sx e dx)
PS per me un pirla è uno che combina casini agli altri ...non uno che si applica per cercare di imparare qualcosa
...se no sono un pirla anch'io 
Ciao
Carmine