<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Ruggiero Raffaele

Noavatar
Post fatti : 6
> Profilo
Scritto il : 01/08/2007 15:19 ( più di un mese )
Oggetto : Problema registrazione su caselle e-mail Libero.it

Ciao a tutti, ragazzi.
Consentitemi, prima di tutto, di farvi i complimenti per il monumentale lavoro che avete fatto. Lavoro con i CMS da anni, a livello più amatoriale che professionale, ma, qualche giorno fa, dopo essere capitato in questo sito, ho deciso in circa mezzo minuto di passare a Docebo...
Ho passato un paio di giorni a studiare (dico STUDIARE!) e in qualche momento ho temuto di non farcela (non sono un informatico di mestiere ma un prof di italiano, dico prof di italiano  ) ma poi sono riuscito a entrare nella logica del tutto e stamane ho pubblicato il mio primo corso on line.
Purtroppo, però, si sta verificando un increscioso problema che mi preoccupa, anche perché riguarda le procedure che vengono realizzate da
 utenti di competenza medio-bassa: nel mio caso diciamo alunni di scuola media o addirittura elementare o comunque persone anche adulte ma senza particolari esperienze informatiche.
Il problema riguarda le registrazioni effettuate sulle caselle di posta elettronica di Libero (@libero.it, @inwind.it, ecc).
Già in due casi, infatti, due amici mi hanno segnalato che il link arrivato al registrante nell'e-mail di conferma è inutilizzabile; nel senso che cliccandoci sopra la procedura di registrazione non viene completata.
Studiando il tutto mi sono accorto che il carattere &, utilizzato, come ben sapete, nel metodo GET, viene sostituito da un carattere speciale nel link che arriva all'utente.
Ecco un esempio. Questo è il testo ritoccato dei dati identificativi arrivato alla casella di posta:

Abbiamo ricevuto la sua richiesta di iscrizone al nostro applicativo con questi dati<br />
<br />
Username : *************<br />
Password : *************<br />
<br />
Per completare il processo di registrazione deve solo confermare cliccando, o copiando nella barra indirizzi del browser, questo link<br />
<a href="http://www.dominio.it/doceboCms/index.php?mn=login&amp;pi=5_17&amp;op=

register_opt&amp;random_code=f3dd7f7ebaec4b18f7d7cfe62ba5ab32">http://www.dominio.it/doceboCms/index.php?mn=

login&amp;pi=5_17&amp;op=register_opt&amp;random_code=f3dd7f7ebaec4b18f7d7cfe62ba5ab32</a><br />
<br />
Questa richiesta sarà valida per le successive 72 ore

Come potete vedere, purtroppo, nel testo ci sono due problemi:
1) il testo non viene presentato come testo web ma come codice HTML, tag compresi, il che complica notevolmente la vita al destinatario dell'e-mail che si perde in quel link ripetuto due volte e nei metadati presenti (che appaiono proprio così come li ho postati);
2) ma il problema più grosso è che il carattere & è stato sostituito dal carattere speciale HTML &amp; tanto che, ovviamente, la procedura non viene completata e cliccandoci sopra si ottiene un errore e niente altro.
Con caselle di posta di altri gestori questo non succede.

Sarei grato a chi - sebbene sia agosto!  - potesse dirmi se e come possibile ovviare al problema (a parte evitare di usare caselle di libero). Mi chiedo, infatti: l'e-mail automatica di conferma viene creata con header HTML? E, se si, è possibile escluderli, visto che, a mio avviso, non sono necessari? Oppure gli header e la formattazione HTML è un problema creato dalla piattaforma di Libero?
Raf

Messaggio modificato da : karmine il : 01/08/2007 20:37

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 01/08/2007 20:36 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Problema registrazione su caselle e-mail Libero.it
Ok vediamo se riesco ad aiutare qualcuno di prima di andare in vacanza....
Allora vai in Area amministrazione, in principale linguaggi -->gestione lingue -->vai su un area di linguaggio (in questo caso (italian) pippa sulla prima iconcina e poi cerca nei vari applicativi a seconda di quello che tiserve, CMS o LMS il modulo REGISTER,
Devi trovare la chiave _REG_MAIL_TXT, editarle e magai inserire una roba del genere:
Abbiamo ricevuto la sua richiesta di iscrizone al nostro applicativo con questi dati: Username - [userid], Password - [password].
Per completare il processo di registrazione deve solo confermare copiando ed incollando nella barra degli indirizzi del browser il seguente link:[link]

Questa richiesta resta valida per [hour] ore dal momento della ricezione.

Grazie.

Mi auguro diesserti stato utile!
Ciao

PS
Scusa se ho editato il messaggio ma l'ho fattp per non farlo sforare dai margini, ho inserito solo qualche ritorno a capo.
Ciao ancora
Messaggio modificato da : karmine il : 01/08/2007 20:38
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Ruggiero Raffaele

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 01/08/2007 20:47 ( più di un mese )

Grazie 1000 per la risposta cortese e solerte. Domani non sono a casa ma proverò al più presto ad applicare il consiglio facendoti sapere come me la sono cavata.

Hai fatto benissimo a editare thread. In realtà volevo inserire il testo evidenziato in un box tipo quello giallino che ho visto in altri post e che hai usato anche tu ma non sono riuscito a individuare la procedura. Si vede che devo ancora studiare...

Se stai per partire ti auguro buone vacanze. Altrettanto a tutto il forum

PS: se volete visitare il sito (che è ancora semi-vuoto per la verità): www.scuolanostra.it

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 02/08/2007 19:55 ( più di un mese )
Ok fammi sapere e buone vacanze anche a te!
PS In vacanza ci sono da oggi ^_^
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Ruggiero Raffaele

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 03/08/2007 15:12 ( più di un mese )

Purtroppo il problema è risolto a metà, per il momento. Nel senso che, eliminati i tag HTML, rimane la sostituzione del carattere & con il carattere speciale &amp;

Non riesco a trovare la sezione di codice sorgente che si occupa della costruzione del link di conferma; nel caso si potrebbe provare a capire meglio le ragioni di questo comportamento di libero e, magari - la butto lì - vedere se con htmlspecialchars_decode() succede qualcosa. Mi chiedo, però, se qualcun altro ha mai riscontrato questo problema e, nel caso, come ha risolto

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 03/08/2007 19:38 ( più di un mese )
I problemi sono due la codifica del tuo database, e il fatto che libero non permette l'HTML code.
PS
NOTA BENE, il testo che ti avevo suggerito non conteneva caratteri accentai apposta
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

moggi_mafia

Noavatar
Post fatti : 46
> Profilo
Scritto il : 04/08/2007 16:50 ( più di un mese )
be raf hai risolto il problema del link? anke io ho lo stesso identico problema e sto cercando di risolverlo..

Ruggiero Raffaele

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 04/08/2007 17:12 ( più di un mese )

be raf hai risolto il problema del link? anke io ho lo stesso identico problema e sto cercando di risolverlo..

Mi ci rimetto a lavorare adesso. Mmmmhhh... Mubble, mubble

I problemi sono due la codifica del tuo database, e il fatto che libero non permette l'HTML code.
PS
NOTA BENE, il testo che ti avevo suggerito non conteneva caratteri accentai apposta  

La codifica del database... Mmmmmhhhh... Mubble, mubble... , ma non è che ho voluto strafare installando italiano, francese, tedesco e spagnolo (già che c'ero...)?

Messaggio modificato da : Raf il : 04/08/2007 17:13

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 05/08/2007 11:15 ( più di un mese )
Non c'entrano le lingue ma la codifica con al quale hai "caricato" i dati.... Vedi che nella cartella upgrade, c'è una crtella go_to_utf... cambia la codifica al database mettendo al posto della tua quella UTF, poi lancialo...Ah PRIMA SEMPRE BACKUP ok?
Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Ruggiero Raffaele

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 05/08/2007 12:35 ( più di un mese )

Ok, ragazzi, ce l'ho fatta!
Ho sudato un po', più che altro perché non sapevo in quale file andare a cercare la costruzione della e-mail di conferma. Ma poi cerca che ti ricerca...

Bisogna:
1) andare manualmente in doceboCore > lib > lib.usermanager.php
2) editarlo;
3) scrollare fino alla sezione di costruzione della e-mail (con Blocco Note, visualizzando la Barra di stato siamo sotto la riga n° 1.164)
4) modificare il messaggio già costruito nelle righe precedenti sostituendo il carattere speciale &amp; con ampersand; basta usare la seguente riga:

//parte aggiunta

$text = str_replace('&amp;', '&', $text);

//fine parte aggiunta

5) ftpare la libreria di codice sul server sostituendola a quella in uso. 

Oltre a quella di Libero ho testato, per sicurezza, caselle di altri provider (Virgilio, Alice e quella mia di Scuolanostra, che è poi quella di Aruba): la modifica non ha comportato problemi. Le registrazioni sono andate tutte a buon fine. L'unica cosa che non mi piace è che in alcuni casi il link non diventa 'pippabile' (si dice così, no? Dovrò insegnarlo ai miei alunni...) e bisogna copincollarlo (ahia: copincollare!... ). Senza la modifica invece era pippabile sul mailing manager di Aruba e su Alice, per esempio. Adesso non più. Ma poco male: mi va benissimo così.
Non è sicuro che questo sistema risolva tutti i problemi. Non conosco ancora bene tutte le procedure di recupero password, ecc. E' possibile che altre librerie debbano essere modificate per procedure gemelle.
Proverò anche l'altro sistema lavorando sul database. Sono curioso di vedere i risultati.
Grazie di nuovo a Karmine 

Messaggio modificato da : Raf il : 05/08/2007 12:39

Marchesoni Franco

Noavatar
Post fatti : 8
> Profilo
Scritto il : 04/11/2007 09:48 ( più di un mese )

Non sò se ho fatto una cosa giusta e se è conforme agli standard PERO' FUNZIONA.
Se apri i file in doceboCore->lib ci sono 3 file lib.bugtracker.php lib.usermanager.php lib.notifier.php
che contengono queste righe di codice:

$intestazione = "From: $admin_mail\r\n"; (in certi file lo trovi come $from ma io l'ho cambiato)
 $intestazione  = "MIME-Version: 1.0\r\nContent-type: text/html; charset=".getUnicode()."\r\n";
 $intestazione .= "Return-Path: ".$admin_mail."\r\n";
 $intestazione .= "Reply-To: ".$admin_mail."\r\n";
 $intestazione .= "X-Sender: ".$admin_mail."\r\n";
 $intestazione .= "X-Mailer: PHP/". phpversion()."\r\n";

io l'ho mofificato in queste righe:

$intestazione = "From: $admin_mail\r\n";
  $intestazione .= "Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
  $intestazione .= "Return-Path: ".$admin_mail."\r\n";

ricordati anche di modificare togliendo $from da

if(!@mail($_POST['register']['email'], $lang->def('_MAIL_OBJECT'), $text, $from.$intestazione)) {

Fatto questo non ho avuto più problemi con libero ed il link di conferma è cliccabile
Spero di essere stato utile ----

Fatemi sapere se lo script usate da me è una stupidata...

Grazie Franco1706.  

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 04/11/2007 23:10 ( più di un mese )
Mah... oddio sei sicuro che non dipenda dal fatto che la tua installazione è in iso-8859-1 invece che in utf-8?

Cmnq interessante la cosa del $from-->From!
Questo credo che sia una cosa da comunicare a Claudio o Fabio.... .... mi sà che è fonte di problemi per qualcun altro....

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

<< Indietro