<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
gioadelu

Noavatar
Post fatti : 3
> Profilo
Scritto il : 26/10/2007 12:27 ( più di un mese )
Oggetto : Configurazione con Ldap

buongiorno a tutti e subito grazie a chi cortesemente mi risponderà.

Ho installato docebo su server linux  Aruba, vorrei utilizzare Ldap per l'autenticazione su un server microsoft 2003 server che si trova dietro un firewall nella mia intranet. Il server è raggiuingibile dall'esterno attraverso in ip pubblico naturalmente. Posto che devo aprire delle porte sul firewall (389 ?), cosa devo installare sul server di dominio per poter parlare con Docebo?

Ho letto di ADAM (Active Directory Application Mode), un componente microsoft installabile sul 2003 server gratuitamente che da quanto ho capito dovrebbe fare da server ldap poggiandosi direttamente ad active directory.. Help Me plese!

Vi ringrazio molto, ho cercato nei forum ma non sono riuscito a trovare le informazioni desiderate.

Gioacchino

Messaggio modificato da : gioadelu il : 26/10/2007 14:58

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 26/10/2007 15:12 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Configurazione con Ldap
Dal sito microsoft: (per win 2000)
LDAP è uno specifico industry-wide Request For Comment (RFC) 2251. Le porte "Conosciute" LDAP sono state stabilite come 389 per SSL LDAP per LDAP e 636. Le seguenti porte correlate al catalogo globale vengono utilizzate da Active Directory.
Porta LDAP per il catalogo globale: 3268
Porta LDAP per il catalogo globale con SSL: 3269

per le porte tutto qui.... ho sentito dire che con Xadm puoi spostarle ma a chi conviene ^_^... secondo me rischi di incasinare ulteriormente, forse è una cosa che puoi fare dopo quando tutto funge.

Il server di dominio cos'e'?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

gioadelu

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 26/10/2007 15:53 ( più di un mese )

Ciao!!

il server è un 2003 server R2. In effetti nell'installare ADAM ho spostato le porte Ldap e SSL del server ADAM rispettivamente su 50000 e 50001 perchè l'installazione guidata mi indicava le classiche 389 e 636 già utilizzate da active directory. Sul firewall perciò potrei impostare un portmap che mi sposti tutte le chiamate in arrivo sulle porte 389-->50000 e 636-->50001. Ma non è più semplice settare docebo per chiamare il server Ldap direttamente sulla porta 50000 ?? ti faccio notare che il server web di docebo è esterno alla mia lan.

ADAM pare comunicare con active directory, i test danno esito positivo.. dovrebbe restare da configurare docebo, basta solo indicare il server ldap e la porta nel pannello di configurazione?

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 26/10/2007 17:20 ( più di un mese )
Mmm vediamo un pò:
Ti ho recuperato questo dal forum:

usa autenticazione ldap:         [v]
Indirizzo server ldap:  dominio (es tuodominio.local)
Porta sever ldap: 389 (o la tua direttam)
Stringa di autenticazione ldap  $user@dominio (per te: $user@tuodominio.local)
facci sapere
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 26/10/2007 17:29 ( più di un mese )
Il problema mi sa che è:
Aruba ti fa uscire?
Sei così sicuro di far passare dati così sensibili per la rete?
Cla!

Writted by: gioadelu

buongiorno a tutti e subito grazie a chi cortesemente mi risponderà.

Ho installato docebo su server linux  Aruba, vorrei utilizzare Ldap per l'autenticazione su un server microsoft 2003 server che si trova dietro un firewall nella mia intranet. Il server è raggiuingibile dall'esterno attraverso in ip pubblico naturalmente. Posto che devo aprire delle porte sul firewall (389 ?), cosa devo installare sul server di dominio per poter parlare con Docebo?

Ho letto di ADAM (Active Directory Application Mode), un componente microsoft installabile sul 2003 server gratuitamente che da quanto ho capito dovrebbe fare da server ldap poggiandosi direttamente ad active directory.. Help Me plese!

Vi ringrazio molto, ho cercato nei forum ma non sono riuscito a trovare le informazioni desiderate.

Gioacchino

Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 26/10/2007 17:49 ( più di un mese )
Uuuuuuuu   E chi lo aveva visto      ...Miiii ragazzi oggi non è giornata!
Non vedo l'ora che finisca

Ci metto 1 pizza +birra che Aruba NON TI FA USCIRE al 99%....

Mi scuso!
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

gioadelu

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 26/10/2007 21:33 ( più di un mese )

allora.. appena ho configurato ldap sul pannello controllo docebo, ho effettuato il logout ed ho tentato il primo login a doceboCore. Pagina bianca.. sul log del firewall rilevo delle chiamate sulla porta 50000, ora non so se la pagina bianca è dovuta ad Aruba o al fatto che doceboCore non riesce a contattare il server ldap per altre ragioni. Comunque riflettevo su ciò che mi avete fatto notare...è sicuro far passare sti dati, anche password amministrative, sulla rete?

Allora la pizza ve la pago comunque :-) ma smonto docebo da aruba e lo rimonto all'interno della rete, che è meglio!

Sa ADAM microsoft , sapete qualcosa ragazzi?

Dal momento che avrò installato e configurato docebo correttamente con ldap su active directory , cosa deve succedere precisamente?nel pannello di controllo doceboCore, sugli utenti, vedrò gli utenti di activedirectory? ..qualcosa non mi è chiaro su questo..avendo 1000 utenti...la prospettiva di generare gli account una seconda volta non mi alletta...

Gioacchino 

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 27/10/2007 11:05 ( più di un mese )
No, su docebo 3.0.6 non viene importato l'albero e l'utenza ma solo gestita l'autenticazione.
So che EMa ha fatto qualcosa per un nostro cliente pr leggere l'albero ma non so se la cosa è stata portata in docebo 3.5 o no ...
Verifico
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro