| Mittente | Testo dei messaggi |
|---|---|
Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 14/12/2007 19:27 ( più di un mese ) Oggetto : Bug docebo 3.5 finale Scrivete qui i bug che trovate o i problemi che riscontrate ricordando di specificare versioni php, mysql, sistema operativo e quante più info possono esserci utili a risolvere i problemi. Messaggio modificato da : claudio.erba il : 27/10/2008 10:53 Docebo CEO and Founder www.docebo.com |
![]() Post fatti : 37 Profilo |
Scritto il : 14/12/2007 20:25 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale intanto complimenti per il rilascio di questa nuova versione di docebo :-) bene, comincio io, premetto che sto lavorando in locale, su MAC OS X e quindi con Mamp. La versione php è 5.2.3 1) è rimasto un problema che era presente anche nella versione beta (non so se già segnalato). In Permessi -> Gestione Amministratori, l'ultimo tasto in fondo a destra "Pagine Cms" porta a una paginata bianca. 2) non so se è un bug, ma è una cosa che trovo strana: l'utente Amministratore non è abilitato alla "Gestione Contenuti". O almeno non ho trovato il modo di attivarlo. L'amministratore vede cioè l'albero dei contenuti, creato dal superamministratore, ma non può aggiungere / rimuovere cartelle e articoli in esso presenti. Diversamente da quanto succede in Gestione News. 3) Se creo un blocco "Links", i collegamenti precedentemente creati e pubblicati non vengono richiamati nella pagina. Si vede il titolo del blocco ma non gli indirizzi e le immagini allegate. Messaggio modificato da : alessio il : 14/12/2007 20:32 |
![]() Post fatti : 52 Profilo |
Scritto il : 14/12/2007 21:22 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Server virtuale su aruba php 4.3.9, mysql 5.0.45 su server aruba,Apache/2.0.52 (CentOS). provando ad aggiornare l'aggiornamento da 3.5.0.2 a 3.5.0.3 ottengo il seguente messaggio di errore Aggiorno la versione : 3.5.0.2 e non vado avanti ho riaperto il wizard e mi dice che la versione è già la 3.5.0.3, proseguo sovrascrivendo i linguaggi e sembra caricare correttamente. Sembra andare, faccio controllare le varie aree e vedo se ci sono errori
gestione lingue -> lingue import/export -> importa xml -> se premo importa xml senza specificare un file va a una pagina bianca questa non so se sia un errore o una cosa che non avevo notato prima: poichè avevamo fatto delle modifiche alla voci abbiamo fatto direttamente un'export di tutta la lingua da gestione lingua, ma adesso non trovo nessuna voce per reimportarla, inoltre vedo che sia nella rc2 che nella definitiva se esporto una lingua, mi genera un file .xml praticamente vuoto, con la sola data vedo che nella pagina di benvenuto è presente il messaggio Versione attualmente installata: 3.5.0.3; perché mi dice che c'è una nuova versione, quando mi dice che c'è la stessa versione?
Penso di avere trovato un problema nel player scorm, ma non so se sia un problema di aggiornamento, quando inizia la riprdozione di file scorm mai visualizzati prima: i files sono fatti con articulate ho attivato il debugging javascript e sembra che il problema sia nel file lms.js dello scorm, in questo punto lms.js function RetrieveStateData() // Get Resume Data if (strData != "") // Restore our global values // Get the last slide that we were on quest'ultima è la riga dove si genera l'errore, che alla fine è identico sia per ie che firefox. per verificare il problema ho aperto il file lms.js di uno scorm che mi dò problemi sul punto indicato e ho inserito Messaggio modificato da : grappolo il : 15/12/2007 11:06 |
![]() Post fatti : 538 Profilo |
Scritto il : 15/12/2007 18:42 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: morelli luca
Sistemato nel pachetto ufficiale, ho provato l'upgrade da una 306 diretta che non aveva quella colonna, in realtà nell'instalelr delle RC2 c'era, se lasci cosi ti manca una colonna nella tabella core_user_myfiles , precisamente la colonna size è un varchar 255 era la query subito successiva, puoi aggiungerla a mano come per ultima.
Specificalo XD, in effetti potrei farlo semplicemente tornare li se uno non specifica un file sarebbe + error prone questa non so se sia un errore o una cosa che non avevo notato prima: poichè avevamo fatto delle modifiche alla voci abbiamo fatto direttamente un'export di tutta la lingua da gestione lingua, ma adesso non trovo nessuna voce per reimportarla, inoltre vedo che sia nella rc2 che nella definitiva se esporto una lingua, mi genera un file .xml praticamente vuoto, con la sola data L'unico caso in cui lo fa è se non si seleziona nulla da esportare quindi ne lingua ne piattaforma, altri non mi sembra ce ne siano, almeno non segnalti, l'export delle lingue è invariato da un pò come meccanismo
C'era un invio di troppo nel file txt che usa per il check ora dovresti vederlo corretto, cmq per il futuro ho già aggiunto un bel trim Penso di avere trovato un problema nel player scorm, ma non so se sia un problema di aggiornamento, quando inizia la riprdozione di file scorm mai visualizzati prima: i files sono fatti con articulate Uhm ho provato altri oggetti che usano il segnalibro e non ho avuto errori o warning javascript, fra l'altro anche uno fatto con articulate ma non ricordo la versione appena riesco controllo, in ogni caso dò un occhiata a cosa dice lo standard scorm a proposito di quella funzione e ti faccio sapere. Salvo queste issue spero che il resto della release ti piaccia :D Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 15/12/2007 19:11 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale
fatto(subito dopo il campo file_policy), l'importante è che l'archivio sia a posto.
L'unico caso in cui lo fa è se non si seleziona nulla da esportare quindi ne lingua ne piattaforma, altri non mi sembra ce ne siano, almeno non segnalti, l'export delle lingue è invariato da un pò come meccanismo Mi riferisco al menù linguaggi, gestione lingue, ho premuto il pulsante esporta tra il pulsante cancella e l'indicatore della percentuale di traduzione. Se premo il pulsante mi fa scaricare il file appunto vuoto. Non avevo mai provato la funzione, quindi non so se è normale.
Ok, il mio unico timore era che avesse trovato qualche problema per l'aggiornamento, fino a che è un problema di visualizzazione tutto a posto. Per la questione degli scorm, l'unica cosa che posso aggiungere è che gli scorm caricati erano già caricati in docebo prima dell'upgrade e che con il vecchio player andavano. Da qui uno dei dubbi che ci fosse stato qualche problema in aggiornamento. Al massimo appena possibile faccio ricaricare qualcuno di questi scorm per vedere se caricandolo con la definitiva c'è lo stesso problema. Spulciando ho trovato un'altra cosa strana: avevo creato un form con un paio di campi aggiuntivi e adesso sono andato a controllare, c'è il form, ci sono due righe, ma non si vede il nome del campo, e non vedo il pulsante di cancellazione. Ho controllato nella lista dei campi aggiuntivi e mi sembra che quelli che avevo utilizzato non ci sono. Non essendo l'unico che gestisce la cosa penso che la cosa più probabile sia che i campi siano stati cancellati da qualcuno. In questo caso, il programma controlla se i campi sono utilizzati da qualche parte?
Assolutamente, veramente ottimo lavoro. Sempre più convinto che per abbiamo scelto lo strumento adatto alle nostre esigenze. Messaggio modificato da : grappolo il : 15/12/2007 20:49 |
Scritto il : 15/12/2007 20:47 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: morelli luca
A essere onesti non l'ho mai usato, faccio una prova lunedi, cmq esporta tranquillo dal modulo di import/export delle lingue noi usiamo sempre quello. Per l'import sto preparando anche una versione standalone del sistema nuovo in ajax che avete visto nell'installer e nell'upgrader, personalmente mi torna utile se devo aggiungere un pò di lingue a delle installazioni.
Si solo visualizzazione. Una cosa: avevo rilevato ieri i problemi evidenziati da Alessio per la gestione contenuti e links nella rc2 e mi sa che sono rimasti anche nella finale. Purtroppo sono rimasti fuori, rilasceremo poi una fix in tal senso, per i contenuti avete provato ad assegnare all'amministratore una cartella contenuti in gestione? si può fare sempre dalla gestione amministratori
Quelli che ho provato io di articulate li ho visti sempre e solo con il player scorm nuovo, conta che è cambiata solo la parte di scambio dati e di play, la parte server per il caricamento degli LO è ancora quella vecchia. In una installazione ho però degli oggetti caricati prima del player nuovo e visti poi con quello nuovo ma non osno fatti in articulate.
Fanno sempre piacere i complimenti :) Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
![]() Post fatti : 19 Profilo |
Scritto il : 16/12/2007 12:07 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Salve sono Gianni e volevo fare i miei complimenti a tutti coloro che lavorano al progetto. Poiche sono un niubbo volevo sapere se il mio problema è un bug o altro e cioè quando entro in un corso cliccando sul link che mi deve aprire la pagina dove trovo la students area mi si apre direttamente lo scorm demo che ho caricato e basta senza farmi vedere i link di material forum etc.. invece se entro come docente vedo tutte le aree come deve essere. Scusate se non mi sono ben spiegato La versione è la 3.5.0.3. Apache/2.2.3 (Debian) PHP/4.4.4-8+etch1 mod_ssl/2.2.3 OpenSSL/0.9.8c mod_musicindex/1.1.3 mod_perl/2.0.2 Perl/v5.8.8 mysql4.1.11-Debian_4sarge7-log Versione del php
4.4.4-8+etch1 Configurazione di "safe_mode"
OffConfigurazione del "register_global"
OffConfigurazione di "magic_quotes_gpc"
OnConfigurazione di "upload_max_filesize"
32MConfigurazione di "post_max_size"
32MConfigurazione di "max_execution_time"
30sEstensione ldap di php
OnStato del modulo domxml
Onhttp://www.proterin.net |
Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 16/12/2007 12:29 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Hai impostato il corso come "play diretto del primo oggetto". Da admin togli l'opzione e tornerai alla modalità "standard". Il play diretto del primo oggetto serve solo in modalità autoapprendimento puro dove lo studente lavoro SOLO con l'ggetto didattico Cla Docebo CEO and Founder www.docebo.com |
![]() Post fatti : 19 Profilo |
Scritto il : 16/12/2007 13:08 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Risolto grazie a te !!!! http://www.proterin.net |
Scritto il : 17/12/2007 09:54 ( più di un mese ) Oggetto : un paio di cose se vado in configurazione -> gestore eventi, trovo alcuni eventi associati al modulo DoceboKms, che mi sembra non ci sia più. Errore di sbaglio? la seconda è più una domanda per sapere se è stato risolto: avevo postato nel forum di avere trovato una anomalia nel caricamento di file scorm con un apice (') nel nome del file. Credo che il problema sia che non viene fatto l'escaping del nome, e dà errore quando viene fatto l'inserimento nella tabella mysql. E' stato corretto? E' una cosa abbastanza fastidiosa in quanto a parte il messaggio di errore abbastanza criptico che si può anche risolvere, la cosa rompiscatole è che la procedura di caricamento scompatta lo zip correttamenta, ma poi non viene registrato, quindi se mi ritrovo nella cartella di archiviazione degli scorm delle cartelle piene di files ma inutilizzate, e per ripulire fino ad ora ho fatto controllando cartella per cartella se erano presenti nella tabella elearning_scorm_package, cosa che non mi pare proprio consigliabile. |
Scritto il : 17/12/2007 12:53 ( più di un mese ) Oggetto : Re: un paio di cose Writted by: morelli luca
MI devono essere sfuggiti, andrebbero tolti nell'installer se ci sono ancora, di default con l'upgrader non levo nulla invece, non si sa mai che dati uno ha quindi preferisco preservare l'esistente.
Dovrebbe essere un bug fixato in generale nella 3.5, non solo i file scorm avevano questo problema, faccio cmq una verfica specifica. Per il problema dei file 'morti' stavo pensando di fare una funzione specifica in amministrazione che aiutasse a eliminare file che non hanno più riferimenti in database per un qualsivoglia motivo. Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
![]() Post fatti : 15 Profilo |
Scritto il : 17/12/2007 18:36 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Ciao a tutti, volevo segnalare questo problema: quando provo ad inserire un nuovo utente dal pannello di amministrazione non và Attivando il debug ho questo errore: <!-- debug : INSERT INTO core_setting_user ( path_name, id_user, value ) VALUES ( 'ui.template', '', 'standard' ) with error: Out of range value adjusted for column 'id_user' at row 1 Notice: Undefined variable: idst in C:\Inetpub\sitiweb\docebo3503\doceboCore\class.module\class.directory.php on line 1577 Ho notato anche che quando vado ad inserire un gruppo o un azienda, non mi da nessun messaggio di errore ma lo stesso non effettua l'inserimento. |
Scritto il : 18/12/2007 11:13 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Ho riscontrato dei problemi quando come editor di testo si va a selezionare "Xstandard". 1) su IE7 non funziona, cioè appare la sola area testo. E' necessario installare un plugin per attivarlo? Nessun problema invece su firefox 2) vedo che a differenza di fckeditor non è possibile effettuare l'upload delle immagini. Infatti è possibile soltanto inserire una url, il che da un punto di vista editoriale lo rende abbastanza inutilizzabile. Peccato perchè si tratta di un ottimo editor. inoltre su "widgeditor" riscontro un altro problema su IE: quando provo ad inserire un'immagine, non si apre nessuna finestra e sulla barra in basso mi appare il mess "errore nella visualizzazione della pagina". Ovviamente ho disabilitato il blocco dei popup. Per quanto riguarda l'errore che avevo già segnalato in gestione amministraori, quando si va a selezionare la voce "pagine cms", vedo questo messaggio: "Fatal error: adminManager_assignCmsContent() [function.require]: Failed opening required '/test35/doceboCore/../doceboCms/admin/modules/content/class.content_selector.php' (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /test35/doceboCore/modules/admin_manager/admin_manager.php on line 708" Messaggio modificato da : alessio il : 18/12/2007 11:17 |
Scritto il : 18/12/2007 12:40 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Fabrizio Ciao a tutti, Visto l'errore temo che ci sia il SQL_MODE che filtra anche l'autocast del tipo dei dati da stringa an umeor, in ogni caso credo che il prolema sia un pò diverso, del tipo che alla creazione non salva correttamente le impostazione di template e lingua. Me lo segno fra i bug. Però se non ti inserisce nenache gli altri penso propio che sia per colpa del sql_mode, trovi altri post su questo argomento. Mysql è il 5 vero? Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 18/12/2007 12:43 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Alessio Ho riscontrato dei problemi quando come editor di testo si va a selezionare "Xstandard". Tieni conto che xstandard è un editor completamente esterno lavora come plugin del browser, quando l'abbiamo integrato non c'era ancora ie7 a momenti :/
Non abbiamo costruito plugin per questo editor, l'abbiamo fornito solo cosi com'è sorry. In futuro cmq torneremo a mantenere un editor solo, diventa troppo oneroso / complicato mantenere 4 editor diversi, molto probabilmente andremo ad adottare l'editor interno delle yui, visto che useremo quelle come librerie js standard in docebo, metterò qui una prima versione dell'editor da farvi provare per veder i feedback cmq :)
segnato come bug Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 18/12/2007 12:51 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: morelli luca
è effettivamente un problema coem torniamo quel dato, ho messo una fix qui : http://www.docebo.com/community/doceboCms/forum/10_2/message/idThread_3635/Docebo_3503_e_scorm_player.html Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 18/12/2007 13:23 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Fabio Pirovano
Ciao Fabio, avevi proprio ragione tu, il mysql è il 5 ed avevo l'sql_mode su strict. Come da consiglio ho dato un occhiata in giro e l'ho cambiato così: set global SQL_MODE = 'NO_AUTO_CREATE_USER,NO_ENGINE_SUBSTITUTION'; adesso funziona, grazie. |
Scritto il : 18/12/2007 14:38 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Ho riscontrato un altro problema quando si inserisce un azienda nel pannello di controllo in: Principale>Utenti> Aziende quando inserisco i dati di un azienda e metto le note o la data (che non ho capito a cosa serve), confermo e non la salva. Lo stesso se la vado a modificare e provo a metterceli dopo, quando vado a salvare mi da una pagina bianca: http://localhost/doceboCore/index.php?modname=company&op=save e mi fa vedere a video la query: UPDATE core_company SET name='Pippo', code='01234567891', ctype_id='0', cstatus_id='0', address='Via roma', tel='0000000', email='info@sdfsdfsdf.it', vat_number='01234567891' , recall_on='2007-12-24 13:35:00' WHERE company_id='1' |
Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Non dovrebbe esserci la recall_on come colonna ...... Do un occhio... Ah, in allegato il file che da il fatal sulle gestione pagine del cms, qualcuno può verificare se è ok non ho ancora fatto in tempo :P va qui: doceboCms/admin/modules/content/ CIao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 18/12/2007 19:43 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Ho guardato,allora tieni conto che il crm (di cui le aziende fanno parte) è ancora beta , cmq quello è un riferimento a un campo che serve per una parte del crm che stiamo sviluppando, come "fix" puoi fare questo, apri il file : doceboCrm/modules/company/lib.company.php e commenti le linee della save data che riportano la recall_on, tipo; $field_list.=(!empty($recall_on) ? ", recall_on" : ""); Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 19/12/2007 11:15 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Anche per il campo note è la stessa cosa, come fix però invece di commentare le righe con i riferimenti a $recall_on e $notes nel file lib.company.php, ho aggiunto i 2 campi nella tabella core_company così adesso funziona. Che dici va bene così o per preservare eventuali vostri update è meglio commentare il codice nella pagina? ciao Fabrizio |
Scritto il : 19/12/2007 11:29 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Fabio, il file che hai postato per l'errore Fatal del CMS l'ho testato e funziona. |
Scritto il : 19/12/2007 12:01 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Di per se andrò a metterli in un upgarde se manteniamo quella funzione quindi sarebbe meglio il commento, ma se te ne ricordi e li levi prima dell'upgrade in cui li metto non c'è problema ottimo per il file del cms Ciao Fabio Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 19/12/2007 14:46 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale OK Fabio. Un altra cosa: quando dal front-office del LMS provo a cambiare da profilo il template e salvo, rimane impostato sempre quello standard. Inoltre se da pannello di amministrazione cambio il template predefinito in Opzioni>Configurazioni, la lo salva, ma quando poi vado nella relativa area del front (sia del CMS che LMS) come utente anonimo mi imposta sempre il template Standard. Normale? |
Scritto il : 19/12/2007 14:58 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Fabio Pirovano Non dovrebbe esserci la recall_on come colonna ...... Si Fabio, confermo anche io che il bug è stato risolto. Inoltre, ho nuovamente verificato il problema in gestione contenuti -> contenuti, relativo all'impossibilità per l'amministratore di creare / modificare / eliminare cartelle e/o articoli. A seguito della tua modifica adesso l'amministratore può aggiungere ed eliminare contenuti, ma se provo a modificare un articolo esistente mi appare un "You can't access!". Ho controllato in gestione amministratori e la modifica risulta essere abilitata.. |
![]() Post fatti : 60 Profilo |
Scritto il : 19/12/2007 16:03 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Può sembrare banale, ma anche io voglio dare il mio contributo. Nella sezione " I miei Corsi" , nella descrizione del corso appare lo stato del corso attaccato alla durata, ad esempio : ------------------- ------------------- In pratica manca lo spazio. Lo so' e' una sciocchezza, non so se posso modificarlo io da qualche parte, ma ho voluto segnalarvelo. Grazie e Buon Lavoro |
Scritto il : 19/12/2007 16:07 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Fabrizio OK Fabio. Per il fatto del template nel profilo era un mio errore, non avevo creato la relativa cartella con i file del nuovo template, però è strano che lo stesso mi dava la possibilità di selezionare un template che non era presente nel LMS. Il secondo punto riguardo al template per gli utenti non autenticati però rimane. Imposta sempre lo standard. |
Scritto il : 19/12/2007 16:27 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Fabrizio Writted by: Fabrizio Il cms ha anche il template di pagina e il suo template predefinito nella configurazione del cms, prova a controllare queste due cose Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 19/12/2007 16:28 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Ninno Può sembrare banale, ma anche io voglio dare il mio contributo. A essere onesti mi sembra di aver messo un acapo .... puo igestirlo dalle lingue nel caso mettendo uno spazio dopo il confermato Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
Scritto il : 19/12/2007 17:17 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Bug docebo 3.5 finale Writted by: Fabio Pirovano Si fabio, scusa hai ragione, il sistema lo sto testando ed imparando allo stesso tempo, quindi non conosco ancora bene tutte le funzionalità. Solo una cosa, ma per modificare la prima pagina (quando non si è autenticati) del LMS come si fà, là il template rimane sempre lo standard. |