Mmm allora dopo un breve consulto chiesto al gurissimo di docebo Fabio Pirovano... i problemi possono essere 2 o il cokies non fa il suo dovere (quindi bisognerà che mi faccia qualche test e poi riposto il problema) o 2 moooooolto + probabile c'e' qualche casotto nel db...
1 easyphp 1.8 mi pare sia mysql 4 e non supporta di suo le tabelle Innodb ...nemeno aruba.... ma quando hai isntalato le hai fatteconvertire?
Non sapevo di questa cosa delle tabelle... Comunque mi sembrava che l'upgrade fosse andato bene (a parte alcuni problemi da risolvere del Pannello di Amministrazione, e alcuni caratteri speciali riconvertiti.
Quanto al mio problema, l'ho risolto (seppure solo in parte) proprio intervenendo sul file index.php. Siamo sicuri che il problema non sia lì?
Daniele
Messaggio modificato da : daniele il : 21/01/2008 01:18
Il problema che vi segnalo forse è relativo al mio server, non so. Quando lancio uno scorm (che su altre installazioni gira perfettamente) si apre regolarmente lo scorm player, ma anziché caricare l'oggetto si apre una finestra d'errore con questo messaggio: "The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request. Your administrator may not have enabled CGI access for this directory."
La cosa per me strana è che sulla precedente installazione, una 3.0.6 sullo stesso identico server, gli scorm giravano senza problemi.
Ogni altra funzione gira correttamente, dal caricamento file e oggetti ai test.
Diagnostica server:
Apache/2.0.52 (CentOS)
Versione di mysql - 4.1.20
Versione del php - 4.4.6
Configurazione di "safe_mode" - Off
Configurazione del "register_global" - On
Configurazione di "magic_quotes_gpc" - On
Configurazione di "upload_max_filesize" - 15M
Configurazione di "post_max_size" - 8M
Configurazione di "max_execution_time" - 300s
Estensione ldap di php - On
Stato del modulo domxml - On
Ho verificato che tutte le cartelle necessarie avessero i permessi a 777... non so che altro fare :P
Sapete dirmi cosa può essere? Grazie!
Messaggio modificato da : francescop il : 21/01/2008 16:13
Kappa.... oramai easyphp 1.8 ha fatto il suo metti wammp server 2 e uppa un pò i max (time upload postt...) di php.ini
reinstalla e facci sapere
Per Francesco
dai un occhio qui aplica i file di fabio ..
http://www.docebo.com/community/doceboCms/forum/10_2/searchmessage/idThread_3635-ini__thread_1/Docebo_3503_e_scorm_player.htmlse non va
elimina e ricarica gli oggetti, se non va elimina il .htaccess sotto files --> se non va detto fra noi io proverei con php 5.x e mysql 5.x
:) grazie per il consiglio...sul sito di easyphp e' un po' che dovrebbe uscire una versione 2.0..senti mi potresti consigliare un modo indolore per fare backup di mysql?
Ciao,
sto usando la 3.5 finale su aruba.
Trovo anche io il problema di inserire i contenuti ( nel mio caso particolare mi riferisco a i media) nel cms. Dopo averli regolarmente caricati non riesco però ad inserirli nei blocchi, non c'è la graffetta per allegarli. E' un problema che era stato segnalato anche in messaggi precedenti. E' un bug? E' un grosso problema, come si può risolvere la cosa?
grazie
ciao
mauro
Per cappasette (anche se off topic)
Beh se hai easyphp..vai su http://localhost/mysql/ e poi su esporta :)
Per Icare ....secondo me su aruba non si può parlare di veri e propri test...non suporta le Innodb anche se Fabio mi rassicura mi piacerebbe sentire cmnq un suo parere. ... no saprei aiutarvi .... credo che l'installazione almeno vada fatta cambiando il tipo di tabelle nel file .sql di installazione...
Ciao,
Riporto in questa sezione (forse più indicata rispetto ad amministrazione e-learning) i problemi che ho trovato nella sezione di e-learning della 3.5):
Dopo l'Upgrade dalla 3.0.6. Non riesco a visualizzare nella home page dell'LMS il catalogo corsi. Ottengo una Home page vuota, nonostante in amministrazione - configurazione - e-learning - Opzioni interfaccia abbia:
se non scelgo Mostra il catalogo corsi agli utenti registrati quando entro come utente nell'LMS trovo ugualmente il menù "Catalogo Corsi" e se ci clicco ottengo un "You can't access". E' normale o sarebbe meglio non farlo proprio visualizzare?
se non scelgo ugualmente, quando entro come utente nell'LMS, il menù "La Mia Area" e ancora se clicco su una qualsiasi delle sotto-voci ottengo un "You can't access". Anche qui è un problema mio o non sarebbe meglio non farlo proprio visualizzare?
Ciao e grazie,
Jek
Ing. Giacomo Fioroni Funzionario Informatico Servizio Sistema Informativo COMUNE DI TRENTO Via Brennero, 312 - 38100 - Trento giacomo(punto)fioroni (chiocciola) comune(punto)trento(punto)it
Per Francesco
dai un occhio qui aplica i file di fabio ..
http://www.docebo.com/community/doceboCms/forum/10_2/searchmessage/idThread_3635-ini__thread_1/Docebo_3503_e_scorm_player.htmlse non va
elimina e ricarica gli oggetti, se non va elimina il .htaccess sotto files --> se non va detto fra noi io proverei con php 5.x e mysql 5.x
La patch di Fabio l'ho messa ma non sortiva effetto. Invece il consiglio di eliminare .htaccess ha funzionato! Bel colpo, grazie karmine!
Ho tolto lo stesso file anche dalla cartella doceboCms, perché bloccava il caricamento della bandierina italiana ne "I miei corsi".
Il tutto come dicevo su php 4.4.6 e mysql 4.1.20.
Ma a che cosa servirebbe quell'.htaccess? Devo sentirmi menomato ora che non l'ho più?
Ciao!
1. se faccio l'upload di un file scorm con ' nel suo nome ( l'accento.zip ) docebo continua a dare errordb al termine del caricamento.
2. ho impostato una lezione con Impedisci accesso agli utenti il cui stato è finito e sospeso, e seguito la lezione con uno studente di prova. al termine della lezione uscendo e tornando alla pagine le mie lezioni non vedo più la lezione, ma se inserisco l'url diretto della lezione tipo doceboLms/index.php?modname=htmlfront&op=showhtml&id_module_sel=18, cosa che potrebbe succedere se lo studente si è segnato il bookmark sul browser, riesco ad entrare nella lezione ed accedere agli oggetti. mi sembra che la cosa non sia congruente
3. mi sembra che se negli oggetti della lezione, vado in modifica di un file, non mi viene caricato titolo e descrizione presente, e devo reinserire tutto
Messaggio modificato da : grappolo il : 27/01/2008 17:01
Per Icare ....secondo me su aruba non si può parlare di veri e propri test...non suporta le Innodb anche se Fabio mi rassicura mi piacerebbe sentire cmnq un suo parere. ... no saprei aiutarvi .... credo che l'installazione almeno vada fatta cambiando il tipo di tabelle nel file .sql di installazione...
Non ho idea di come si debba installare cambiando il tipo di tabelle. E' operazione da fare preliminarmente o può essere compiuta anche a database creato?
Se devo reinstallare..su quali file occorre intervenire?
grazie
post questa cosa qui perché penso che sia un bug, anche se avevo visto l'argomento già trattato in ul altro thread che non ho ritrovato.
nella pagina del catalogo corsi, accanto alle lezioni c'è sempre il pulsante per comprare, iscriversi, o prentarsi al corso: premendo compare la richiesta di conferma ( che se ho letto bene è un div e non un popup ). Ho fatto un diverse prove: sotto xp funziona sia con firefox che con ie 6, mentre ho provato sia con ie 7 sotto vista che 2003 server, ma sembra non comparire.
Non compare nessun errore di javascript, ma non appare nulla: possibile che ci sia qualche incompatibilità in questi casi?
Ciao a tutti,
forse ho sbagliato io qualcosa, ma ho fatto l'upgrade dalla 3.0.6 alla 3.5 finale e il catalogo corsi non si legge, cioè si apre ma non trova nessun corso... e poi, e questo penso sia un bug, se avete un antivirus come zone alarm, non riuscite a fare il login.
Elisa
PS: Cmq le novità sono tante e belle, spero solo di riuscire a testarla abbastanza per farla approvare dai capi...
1) nella consolle fckeditor, se uso la funzione "inserisci/modifica collegamento" mi viene associato un link ad una stringa, se poi provo a modificare il link sempre usando la stessa funzione, la stringa assocciata al link (e il link stesso) vengono cancellati.
2)sempre presente il problema del custom layout, in pratica se scelgo come layout quello senza colonne nè a dx nè a sx, mi compaiono 11 blocchi da inserire, invece di 3. comunque qui:
Ciao, ho un problema con la pagina di login, che viene caricata con un template sebbene in tutte le impostazioni di admin ne abbia definito un'altro. Cambiando le impostazioni da admin il template della pagina di login non cambia di conseguenza.
Ho guardato anche nel db ma non vedo niente di strano, ho provato a svuotare cache e sessioni, cambiare pc, ma niente... per la pagina di login continua ad utilizzare un template che ho provato, ma che ora non è definito da nessuna parte.
Messaggio modificato da : pastoweb il : 01/02/2008 18:02
Nel CMS, nei blocchi Multimedia, Documenti, Links e Notizie (e forse qualche altro), si fa uso di una funzione che controlla i permessi di visualizzazione del singolo elemento, chiamata "check_XXX_perm", dove XXX è il nome del blocco. La funzione è presente nei file "doceboCms/modules/XXX/functions.php", dove XXX è il nome del blocco.
Questa funzione riporta valori del tutto errati: ad esempio, se si crea una cartella "Prova" e si configura il blocco per mostrare i contenuti di questa cartella, vengono considerati visualizzabili anche tutti i contenuti della "root".
Questo bug permette, attraverso un semplice artificio (che non dico), di visualizzare anche elementi che si vuole nascondere ad alcune categorie di utenti.
L'errore sta nella query presente nella funzione. Io ho risolto con questa modifica:
$opt=loadBlockOption($pb);
$path=$opt['path'];
$folder=$opt['folder']; // parametro aggiunto, contiene l'id della cartella
$qtxt ="SELECT 1 "
."FROM ".$GLOBALS['prefix_cms']."_links as l,".$GLOBALS['prefix_cms']."_links_dir as d "
."WHERE l.idLinks='$id' AND l.publish='1' AND (l.idFolder='$folder'"
.(($opt['recurse']) ? " OR (l.idFolder=d.id AND d.path LIKE '$path%'))" : ")");
Quando si crea una domanda di tipo "AS" nelle caselle delle opzioni compare l'editor. Non so se questo è voluto, comunque quando si passa alla schermata successiva ("Continua con le associazioni") nella seconda colonna i menu a tendina non gestiscono correttamente i testi lunghi (si allargano a dismisura).
Inoltre se a questo punto si clicca su "indietro", si torna alla pagina del test e non alla gestione della domanda, e le opzioni inserite non vengono salvate.
Se seleziono l'orientamento orizzontale, di fatto viene generato lo stesso documento ma con più margine a destra. Le dimensioni orizzontali del contenuto cioè sono sempre quelle della versione verticale, mentre il foglio è in orizzontale.
Vi metto un'esempio qui: il testo è completamente allineato a destra, dovrebbe essere attaccato al margine, invece resta allineato a quello che sarebbe il margine se il foglio fosse in verticale (oddio, che spiegazione contorta... vabbè, guardate il file)
Messaggio modificato da : pastoweb il : 06/02/2008 18:49
Trovo anche io il problema di inserire i contenuti ( nel mio caso particolare mi riferisco a i media) nel cms. Dopo averli regolarmente caricati non riesco però ad inserirli nei blocchi, non c'è la graffetta per allegarli. E' un problema che era stato segnalato anche in messaggi precedenti. E' un bug? E' un grosso problema,
Salve a tutti,
Ho anch'io il problema della mancanza della graffetta. ovvero dell'impossibilità di allegare contenuti e documenti nei rispettivi blocchi.
Docebo ver 3.5 finale su:
Linux CENTOS Enterprise 4.6
Apache 1.3.41
PHP 4.4.7.
MYSQL 4.1.22-standard-log
Sullo stesso server gira senza questi problemi la versione 3.06.
Messaggio modificato da : lorenzocuna il : 06/02/2008 23:09
se altri utenti con la ver 3.5 finale non hanno "il problema della graffetta" o l'hanno risolto , vi prego di segnalarlo.
A me, inoltre, sparisce talvolta il contenuto dei blocchi testo (che sto usando al posto dei blocchi contenuto), quando provo ad aggiungere un altro blocco nella pagina.
A me, inoltre, sparisce talvolta il contenuto dei blocchi testo (che sto usando al posto dei blocchi contenuto), quando provo ad aggiungere un altro blocco nella pagina.
Per questo problema mi pare ci sia già un fix: vai nell'area Bugs e prova a scaricarti il file indicato in "Created blocks doesn't display immediately".
Buongiorno,
ho scaricato ed installato la nuova versione. Innanzi tutto, complimenti.
Volevo segnalare un problema sulla registrazione dei punteggi degli esercizi in SCORM.
Ho caricato un croso che sulle versioni precedenti (3.0.x) funzionavano benissimo. Quando arrivo all'invio delle info alla piattaforma dall'esercizio non mi scrive il punteggio. Per essere precisi dentro la tabella learning_testtrack non viene scritto nulla, mentre nella tabella learning_scorm_items_track c'è lo status sulle 2 linea del tracciamente su not attemped-failed.
Il problema si preseta su entrambi i server che possiedo.
Browser usato: Firefox 2.0.0.12
Server locale: Easyphp 1.8
Server Linux Fedora
PHP Version 5.0.4
Apache/2.0.54
Mysql 4.1.20
EDIT: Tutto apposto, ho trovato la patch girando per il forum.
Messaggio modificato da : repiddu il : 26/02/2008 10:28
Easyphp 1.8?
Quindi niente tabelle inodb? Puoi montare wampserver e rifare le prove?
Ricordati di dom e di uppare un pò i valori max upload execution time e post...
Ciao
Si tratta di un bug che avevo già segnalato e che non è ancora stato risolto. Probabilmente nell'inserire l'evento in calendario hai messo nel testo un accento o un apostrofo. Prova a togliere tutto. Ora non ricordo di preciso. La messaggistica istantanea è affetta dal bug accento che non fa mandare i messaggi, se non erro, il calendario invece era affetto dal bug apostrofo... prova e facci sapere.