<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Vercellotti Giovanni

Noavatar
Post fatti : 13
> Profilo
Scritto il : 27/03/2008 12:18 ( più di un mese )
Oggetto : Aggiornamento da docebo 2.0.4 a 3.0.6
Ciao a tutti!
Per prima cosa i miei complimetni per aver creato questo progetto opensource...
Mi è stato richiesto di fare un aggiornamento di docebo e passare dalla versione 2.0.4 ad una più recente ...
Ho optato per la versione 3.0.6, ho seguito i manuali però ottengo alcuni errori. Descrivo la procedura seguita:
Faccio lo spostamento dai files e la correzione del file config.ini, setto i permessi a 777 su tutte le cartelle del sito...
Quando faccio partire la procedure di update, nella prima schermata mi compare un warning:

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /srv/www/httpddocs/upgrade/lib/lib.docebosql.php on line 101

E' solo un warning e non un errore, perciò decido di continuare, ma il warning ricompare alla schermata dopo, insieme ad un elenco di cartelle mancanti:

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /srv/www/httpddocs/upgrade/lib/lib.docebosql.php on line 101
Alcune delle directory per il salvataggio dei file non esistono oppure non hanno permessi adeguati

• files/doceboLms/course

• files/doceboLms/forum

• files/doceboLms/item

• files/doceboLms/message

• files/doceboLms/project

• files/doceboLms/scorm

• files/doceboLms/test

Creo le cartelle mancanti, setto i permessi a 777 su tutto il sito e continuo.

Partono una serie di aggiornamenti e poi, durante l'aggiornamento alla versione 3.0.2 mi veine segnalato un errore:

Aggiorno la versione : 3.0.2

• Operazione avvenuta con successo per : framework-rss
  • Operazione avvenuta con successo per : framework-directory
  • Operazione avvenuta con successo per : framework-menu
  • Operazione avvenuta con successo per : lms-menu
  • Operazione avvenuta con successo per : cms-menu
  • Operazione avvenuta con successo per : kms-menu
  • Operazione avvenuta con successo per : scs-menu
  • Operazione avvenuta con successo per : lms-course
  • Operazione avvenuta con successo per : lms-setting_lms
  • Operazione avvenuta con successo per : lms-poll
  • Operazione avvenuta con successo per : scs-settingscs
  • Operazione avvenuta con successo per : scs-teleskill
  • Operazione avvenuta con successo per : cms-links
  • Operazione avvenuta con successo per : cms-gmonitor

• Fatal error: Cannot redeclare class upgrade_role in /srv/www/httpddocs/upgrade/class_framework/class.role.php on line 3
Come posso risolvere questo problema?

L'aggiornamento lo sto testando su un server locale linux Suse 9.2, mysql 4.021, apache 2.0.50,  php 5.0.3

Sul forum ho trovato altre segnalazioni di aggiornamenti, ma non altre indicazioni utili...

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Giovanni

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 27/03/2008 12:26 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Aggiornamento da docebo 2.0.4 a 3.0.6
Ciao, intanto verifica che l'installazione su cui lavori sia "pulita", ossia non abbiano toccato e modificato tabelle di DB
COme mai hai optato per la 3.0x e non per una 3.5.x? La famiglia 3.5 ha utilizzato, in fase di rilascio, una procedura di testing nuova che la rende molto più stabile e inoltre ha una valanga di nuove funzioni
A presto
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Vercellotti Giovanni

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 27/03/2008 12:32 ( più di un mese )
Beh, quando avevo iniziato a guardare la procedura di aggiornamento, la scorsa settimana, la 3.5 mi sembrava ancora in fase di sviluppo, quindi speravo di evitare dei problemi... dato che sto lavorando offline posso anche pensare di passare a questa, se avrò meno problemi

Per quanto riguarda il db mi è stato detto che non ha subito modifiche ...

Come posso fare per accertarmene?
Reinstallo una 2.0.5?

Ciao!

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 27/03/2008 14:33 ( più di un mese )
Beh è necessario fare una verifica di confronto.
Inoltre, la 3.5.0.x è online da Natale e l'upgrade è stabile
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Vercellotti Giovanni

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 27/03/2008 15:04 ( più di un mese )
Ho controllato il db e non ho riscontrato cambiamenti con quello della 2.0.5.
Al cliente avevamo suggerito un upgrade da almeno un anno, solo che loro hanno sempre rimandato la decisione per problemi di budget...
Non sono riuscito a seguire bene i vostri aggiornamenti...
Consigli quindi di provare ad aggiornarsi alla 3.5?

Giovanni.

Vercellotti Giovanni

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 27/03/2008 16:27 ( più di un mese )
Ho provato a passare alla versione 3.5.0.4, ma il sistema mi fa scegliere solo dalla versione 3.0.0 come versione di partenza.
Domanda banale: devo fare dalla 2.0.4 alla 3.0.0  e poi da questa a quella finale?
Inoltre ho alcuni errori che mi sembrano un pò strani:

Passo 1 di 2 : Selezione della versione

Warning: mysql_fetch_row(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /srv/www/httpddocs/upgrade/lib/lib.docebosql.php on line 104
In order to upgrade please copy this 3 rows in .config.php file before the ?> symbol:

$GLOBALS['db_conn_names'] = 'utf8';
$GLOBALS['db_conn_char_set'] = 'utf8';
$GLOBALS['mail_br'] = "\r\n";

Alcune delle directory per il salvataggio dei file sono vuote, sei sicuro di non avere vecchie file da importare in queste cartelle ?
  • files/doceboLms/course
  • files/doceboLms/scorm

SHOW CREATE DATABASE `docebo`; You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'DATABASE `docebo`' at line 1
Notice: Uninitialized string offset: 0 in /srv/www/httpddocs/upgrade/lib/lib.step.php on line 210

Qualche consiglio?

Vercellotti Giovanni

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 27/03/2008 16:30 ( più di un mese )
... forse devo aggiornare MySQL.

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 28/03/2008 19:08 ( più di un mese )
Allora io farei così... aggiornerei passo passo fino alla 3.5.0.4
Ad ogni passo farei backup!
Ora un pò di domande:
1) Puoi rimettere tutto come prima?
2) A questo punto che fa si pianta e non fnziona?
3) Puoi modificare parametri o altro sul tuo server?

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Vercellotti Giovanni

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 31/03/2008 08:33 ( più di un mese )
Venerdì ho provato a fare un aggiornamento dalle 2.0.4 passo passo da una versione all'altra, solo che anche in questo modo mi da gli stessi errori... Inoltre sarei interessato solo a fare l'aggiornamento della parte e-learning, in quanto al cliente serve solo quella.
Per quanto riguarda il server, stavo testando gli aggiornamenti su  un server di sviluppo quindi sono in grado di ritornare alla situazione iniziale... anzi ogni volta che falliva un aggiornamento ripartivo da essa. Come server di sviluppo usavo una vecchia Suse 9.2 di un server dati interno, poi ho installato la nuova OpenSuse 10.3 ed ho fatto i test lì sopra... Il server su cui andrà installata la versione di produzione è usa Linux CentOS che dovrebbe essere una distribuzione free compatibile con RedHat Server (o almeno così la descrivono).

Vercellotti Giovanni

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 31/03/2008 09:34 ( più di un mese )
E' possibile attivare una specie di log delle operazioni per capire dove si blocca e quali sono le cause?
Ovvero è previsto un qualche flag di backup che mostri (su video o salvi su un file) lo stato del sistema nelle varie fasi?
Per altri impegni lavorativi non mi è possibile analizzare il sorgente e capire il perchè si blocca...

Vercellotti Giovanni

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 03/04/2008 10:52 ( più di un mese )
Oggetto : Aggiornamento da 2.0.4 a superiori
Ciao!
Sono riuscito a fare l'aggiornamento fino alla 3.5.0.4, anche se ho avuto qualche problema...
Per completare l'aggiornamento ho fatto prima da 2.0.4 a 3.0 ho dovuto fare delle correzioni ad un file xml (upgrade_info.xml) della cartella upgrade, altrimenti non mi funzionava; da 3.0 a 3.0.6 ho avuto un pò di casini con le lingue.
Inoltre nel passare dalla 3.0.6 alla 3.5.0.4 la procedura mi ha segnalato un paio di tabelle (core_feed_cache e conference_teleskill_room),  ma le ho recuperate dagli script dell'installazione 3.0.6 e dopo aver ripetuto l'installazione tutto è andato a posto.
Ora mi vengono segnalati solo un paio di warning perchè ho attivato tutte le segnalazioni di errore di php...

Giovanni

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 03/04/2008 12:33 ( più di un mese )
Per ragioni di scurezza è fondamentale disabilitare i warning, inoltre disabilitando il debug si evitano altri problemi
Cla
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro