<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Monteduro Angelo

Post fatti : 220
> Profilo
Scritto il : 01/04/2008 11:38 ( più di un mese )
Oggetto : Ma con docebo non si può?

Ciao a tutti. Ho necessità di creare un test con una domanda che sia una versione agevolata del fill-in o del cloze. Qualcosa di questo tipo per intenderci:

Vorrei ____ (1) aperitivo, _____ (2) toast e poi ____ (3) aranciata.
       (1)     a. uno                    (2)     a. uno                      (3)   a. una
                 b. un’                             b. un’                              b. un’
                 c. un                               c. un                               c. un

Ma nel test quale tipo di domanda devo utlizzare? Il fill-in mi da la possibilità di una sola risposta. In realtà in un test del genere ci sono tre risposte in tre parti diverse della domanda. Dovrei indicare [answer1], [answer2] e [answer3]? Ma come "spiegare" a docebo quale è la 1, la 2 e la Treee?
Chi ha la soluzione?

P.S.
Si tratta di un test con una novantina di domande e vorrei conservare le risposte, quindi non vorrei adottare la soluzione "scorm compilato con exelearning" o similaria.

Porta d'Oriente Italian Language School - Istituto di Lingua e Cultura Italiana
www.porta-doriente.com - www.italian-online-courses.com - www.facilitatore-linguistico.it

Pastorelli Alberto

Post fatti : 615
> Profilo
Scritto il : 01/04/2008 14:25 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Ma con docebo non si può?
Le domande di tipo IC, "Scegli il termine giusto" ti permettono proprio di scegliere un termine da un elenco, ma è possibile inserirne solo uno per ogni domanda.

Tempo fa mi pare di aver letto che la possibilità di avere più Fill-In per una domanda fosse prevista per una prossima release della piattaforma, ma non sono sicuro...
http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net

Monteduro Angelo

> Profilo
Scritto il : 01/04/2008 15:23 ( più di un mese )
Per ora ho risolto con scelta multipla indicando nelle risposte da selezionare i numeri (1), (2), (3) e (4)... ma non è il massimo. Speriamo nella prossima release!

www.porta-doriente.com - www.italian-online-courses.com - www.facilitatore-linguistico.it

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 14/04/2008 11:13 ( più di un mese )
mah.... quando vuoi qualcosa di così custom... ti consiglio di fartelo a mano... viene molto meglio e soprattutto fa quello che vuoi.
Non c'e' bis di essere dei supe user di flash per forza puoi provare anche con altri prodotti...

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Monteduro Angelo

> Profilo
Scritto il : 14/04/2008 21:58 ( più di un mese )

...epperò ho scelto di sviluppare tutto su Docebo. Questo significa che se in un test di avanzamento di 6 livelli con 94 domande me ne capitano 10 di questo tipo.... che faccio? Interrompo il test, metto uno scorm, riprendo il test.... e poi perdo la possibilità di vedere l'errore dello studente.
Questo mi interessa visto che si tratta di un test on-line di ingresso/progresso di studenti che poi avrò in un'aula reale, quindi sapere cosa sbagliano mi è particolarmente utile.

Garavaglia Andrea

Post fatti : 134
> Profilo
Scritto il : 11/09/2008 22:55 ( più di un mese )
Ciao,
allora... la domanda che vuoi costruire è "complessa" nel senso che è un'aggregazione di tipologie di domande base che già esistono.

Ci sono tre strade teoricamente per ottenere la stessa combinazione di domande-risposte

1) si sviluppa una tipologia di domanda con N domande a scelta singola (come da tuo esempio)

2) si sviluppa una tipologia sistema "domanda complessa" che permette di fare una sola domanda (testo) e inserire N risposte della stessa tipologia (sarebbe potentissimo ma probabilmente anche inusabile proprio per la sua intrinseca complessità...)

3) si fa un ragionamento: che differenza c'è a sottoporre 3 domande invece che 1 sola complessa? la differenza c'è solo se tu vuoi considerare corretta solo la "risposta complessa completa" (ovvero 3 risposte base giuste)
ti spiego: se uno risponde corretto a due e non ad una come si considera la correttezza della domanda? sbagliata? parzialmente sbagliata?

Dal mio punto di vista è un errore non riconoscere la correttezza delle due risposte date correttamente dallo studente. Se avessi la possibilità di costruire una domanda in questo modo io
a) o farei in modo di riconoscere le singole risposte corrette
b) costruirei subito 3 domande a risposta singola
infatti... che differenza c'è a chiedere in 3 singole domande le stesse cose? alla fine valutiamo la conoscenza di una singola regola grammaticale, dal punto di vista docimologico è più corretto seguire questa pista...

dopo questo ragionamento a voce alta... penso che la "domanda complessa" in realtà sia meglio non svilupparla perché si dà in mano al docente uno strumento potenzialmente pericoloso... per gli studenti!

ciao :-)
Messaggio modificato da : andrea.garavaglia il : 11/09/2008 22:57

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 01/10/2008 22:39 ( più di un mese )
Anche se posso essere accusato di essere di parte...
Dò ovviamente ampia ragione ad Andrea Gara....
Il rag non fa una grinza ..
il fatto è che l'e-learning è un giocattolo complesso e non si finisce mai di imparare
Grazie per il rag a voce alta.
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Monteduro Angelo

> Profilo
Scritto il : 01/10/2008 23:59 ( più di un mese )

Bentornato Karmine, non ti leggevo da un po'.
Sottoscrivo, le parole di Andrea sono sempre molto preziose.
A volte però capita di trovarsi di fronte a dover inserire domande strane che non sembrano proprio "fatte per docebo" e che però nei test reali si possono fare (a parte tutte le giuste considerazioni sulla valutazione che faceva Andrea).
Quando mi succede di trovare una domanda del genere mi accorgo che un LMS (non solo docebo, ci mancherebbe altro!) può essere lento o "non preparato ad affrontare" e mi tocca trovare artifici per aggirare l'ostacolo.

Per esempio, caso successo oggi, come la faresti tu con gli strumenti di docebo una domanda nel test che ha una scelta singola ma che deve essere motivata? Devo fare due domande invece di una? e poi, altro caso di oggi, possibilità di scelta tra 4 ipotesi di cui una è "altro" ma che deve essere compilata dallo studente in un campo di testo.... insomma.... certe cose non so se si possono fare.... forse bisogna fare un giro un po' troppo più largo.
Mi dirai (o mi dirà Andrea) cambia domanda e porgila in un altro modo. Okay, se la domanda la faccio io posso gestirla come voglio, l'importante è raggiungere lo scopo. Ma nel mio caso sto proponendo una simulazione di un esame per una certificazione e le domande voglio che siano IDENTICHE a quelle che gli studenti si troveranno ad affrontare in sede d'esame. Altrimenti che la fanno a fare la simulazione?
Mah.... comunque quando si stabilizza la 3.6 sicuramente ci troverò qualcosa di nuovo... a proposito. vado a postare nei suggerimenti....

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 02/10/2008 11:05 ( più di un mese )
Beh anche se tidirei cambia domanda e porgila in un 'altro modo come giustamente pensavi...
Alla fine devi farle scorm con un tool di authoring che te lo permetta....
ed aggiungo un ........Per ora....
grazie per il bentornato ma sto cercando di RIMANERCI :)
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Monteduro Angelo

> Profilo
Scritto il : 02/10/2008 18:46 ( più di un mese )
Spero nel "per ora" perchè farlo con qualcosa di diverso da docebo non mi consentirebbe di vedere le risposte aperte (del tipo scegli quale opzione e spiega perchè) che purtroppo ci sono sempre. Se il tuo "per ora" si riferisce alla 3.6 significa che ci sono grosse novità... bene bene.... purtroppo non ho la possibilità di provarla :(

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 02/10/2008 21:11 ( più di un mese )
Beh purtroppo il per ora era ottimistico :) per il futuro in gen...

La 3.6 beta puoi scaricarla qui

http://www.docebo.com/community/doceboCms/index.php?mn=docs&op=download&pi=6_70&id=72
ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Garavaglia Andrea

> Profilo
Scritto il : 16/10/2008 00:27 ( più di un mese )
Writted by: Monteduro Angelo

Per esempio, caso successo oggi, come la faresti tu con gli strumenti di docebo una domanda nel test che ha una scelta singola ma che deve essere motivata? Devo fare due domande invece di una? e poi, altro caso di oggi, possibilità di scelta tra 4 ipotesi di cui una è "altro" ma che deve essere compilata dallo studente in un campo di testo.... insomma.... certe cose non so se si possono fare.... forse bisogna fare un giro un po' troppo più largo.
Mi dirai (o mi dirà Andrea) cambia domanda e porgila in un altro modo. Okay, se la domanda la faccio io posso gestirla come voglio, l'importante è raggiungere lo scopo. Ma nel mio caso sto proponendo una simulazione di un esame per una certificazione e le domande voglio che siano IDENTICHE a quelle che gli studenti si troveranno ad affrontare in sede d'esame. Altrimenti che la fanno a fare la simulazione?
Mah.... comunque quando si stabilizza la 3.6 sicuramente ci troverò qualcosa di nuovo... a proposito. vado a postare nei suggerimenti....

Ciao,
beh... innanzitutto una premessa metodologica: un test non un questionario e quel test è stato costruito come se fosse un questionario... non è molto comune fare una domanda a 4 risposte con scelta singola, dove una è "altro" e devi specificare cosa. Si tratta di un sistema troppo fuorviante per chi compila, ed errato da valuatare. come pesiamo le 4 risposte? è più errato scegliere una risposta sbagliata tra quelle presenti o scegliere altro (giusta) e poi sbagliare nel compilare sui puntini?...

Voglio essere sincero: quando abbiamo progettato il sistema test, lo abbiamo fatto con un certo criterio, a priori mi rifiuto di costruire tipologie di domande docimologicamente errate... poi, che nel mare magnum della formazione ci siano centinaia di errori, questa è un'altra cosa, però se anche i software avallano gli errori allora andremo a finire male...

Detto per inciso, si potrebbe fare un sistema di test con domande condizionate. es. io rispondo alla domanda 1) la scelta "d) altro", e poi mi trovo la domanda 2) quale è la tua risposta .... (se ho risposto d) alla 1)... e questo non sarebbe un errore perchè permette di valutare correttamente la 1) e la 2).

Ok.. mi avete fatto venire un'idea... ora però rimane da riflettere come stabilire i punteggi in situazioni di discrepanza.. per funzionare il test dovrebbe avere una domanda 2) alternativa che fornisce lo stesso punteggio, altrimenti il test non è corretto nel calcolo dei punteggi...

mmm... anche questa mi pare una soluzione complicata e abbastanza "particolare"... ci dormo sopra...

ciao Smile
Messaggio modificato da : andrea.garavaglia il : 16/10/2008 00:28

Monteduro Angelo

> Profilo
Scritto il : 17/10/2008 09:42 ( più di un mese )
Andrea quello che dici è molto interessante, come sempre. Purtroppo questi sono test che non costruisco io ma devo riportare su docebo per simulare una certificazione universitaria (tra l'altro il test mira a valutare la competenza glottodidattica!!!)
La riflessione sulla domanda con "altro" da completare effettivamente mi convince. Sicuramente la domanda non dovrebbe essere a risposta singola ma multipla e "altro" potrebbe essere una scelta altrettanto corretta, ma non contemplata, che lo studente potrebbe avere la possibilità di spiegare. In questo modo potrebbe far valere il suo "intuitus personae".
Lo sviluppo che proponi potrebbe essere utile per domande in cui, oltre a scegliere l'opzione, lo studente deve anche motivarla. Questo tipo di domanda forse ha meno problemi di valutazione in quanto se si sbaglia la parte della motivazione significa che la parte della scelta singola è stata compilata a caso.
Per ora ho risolto con una seconda domanda in cui chiedo di giustificare la risposta alla domanda precedente. Ma così ci sono due domande; dovrei valutare la prima corretta anche se la seconda è sbagliata ma non è quello che voglio. In pratica anche la prima è sbagliata (perchè hanno scelto una delle 4 opzioni rientrando nel 25% di successo) e questo lo verifico con la seconda domanda.
Poi io sto facendo questi test in cui non ci sono punteggi pre-assegnati alle domande, visto che  ce ne sono molte a risposta aperta. La valutazione va sempre fatta da un docente, non ho fatto un corso in completo autoapprendimento.
Grazie comunque per le tue considerazioni, sempre puntuali e ben accette.

Garavaglia Andrea

> Profilo
Scritto il : 24/10/2008 09:12 ( più di un mese )
Writted by: Monteduro Angelo

Andrea quello che dici è molto interessante, come sempre. Purtroppo questi sono test che non costruisco io ma devo riportare su docebo per simulare una certificazione universitaria (tra l'altro il test mira a valutare la competenza glottodidattica!!!)
....
Poi io sto facendo questi test in cui non ci sono punteggi pre-assegnati alle domande, visto che  ce ne sono molte a risposta aperta. La valutazione va sempre fatta da un docente, non ho fatto un corso in completo autoapprendimento.
Grazie comunque per le tue considerazioni, sempre puntuali e ben accette.

Caro Angelo,
nella sostanza hai una bella gatta da pelare... se devi fare valuatazioni così complesse potresti verificare se tra i vari software di somministrazione di test ce n'è uno che ti permette di costruire domande in quel modo, però dubito che troverai qualcosa di veramente ad hoc... quando si esce dagli "standard" solitamente si fa molta fatica a ricostruire la situazione....
Se ci sono molte domande aperte, la valutazione di quelle automatiche, che poi è il vero vantaggio di un software, va un po' a scemare...
Insomma... detto tra noi... non ti invidio Wink

Ciao e buona giornata!
Andrea

Monteduro Angelo

> Profilo
Scritto il : 01/03/2009 12:39 ( più di un mese )
Oggetto : Re: fill-in multiplo

Riapro questa discussione per riportarla sul quesito iniziale che mi si ripropone a distanza di tempo. Risolti i problemi illustrati in precedenza, mi ritrovo davanti ad un testo in cui occorre inserire delle parole mancanti... il famoso CLOZE insomma. In precedenza avevo risolto il problema utilizzando l'abbinamento ma in questo modo si realizza un CLOZE facilitato in quanto si danno già delle possibili risposte.
Il test è simile a quello riportato in precedenza ma ora non posso nemmeno utilizzare la soluzione di ripiego.

Per farmi capire meglio, il test è questo:
"Il signor Paolo ...... un uomo sulla cinquantina che io ........... durante il" ecc ecc...
Si tratta di un test che mira a valutare l'analisi delle strutture comunicative. Preferirei utilizzare Docebo invece che exelearning o altri ma come? Non esiste un fill-in multiplo o la possibilità di fill-in anche con correzione umana invece della correzione della piattaforma?
HELP ME PLEASE!

P.S.
Andrea capisco che l'impostazione di questo tipo di test o di domanda può essere sbagliata ai fini del calcolo in automatico di un punteggio da assegnare, per questo ti chiedo se si può fare con una correzione umana, tipo le domande a risposta aperta. Questo tipo di test saranno pure fatti in modo docimologicamente sbagliato ma il CLOZE attiva dei meccanismi utilissimi, perchè perderlo?

Monteduro Angelo

> Profilo
Scritto il : 04/03/2009 12:29 ( più di un mese )
Oggetto : CLOZE

Per ora ho risolto con una domanda a risposta aperta in cui bisogna fare un copia/incolla del testo con le parti mancanti e completarle. Molto rozzo, quasi troppo.... sarebbe come mandare il test via mail e farmelo rimandare compilato :-(
L'alternativa sarebbe usare exelearning ma perdere le risposte e non poter correggere nulla, non poter capire e non poter spiegare gli errori. Sto facendo delle simulazioni di un esame di certificazione linguistica... se non posso spiegare che un connettivo non va bene e perchè...
E poi, come dice Andrea, la valutazione automatica è il vero vantaggio del software.
Ora non per fare una lezione di didattica, ma mi sembra strano che il team di sviluppo trascuri l'importanza dell'errore. Il mio problema non è la valutazione a tutti i costi. Certo, è un vantaggio avere un software che valuta in automatico.
Ma è ancora di più un vantaggio avere un software che non si limita soltanto alla valutazione, consentendo al docente di avere un contatto in più con gli studenti. Messo da parte il discorso docemico per un attimo, conoscere l'errore mi consente di mettermi dalla prospettiva dello studente, non per valutarlo, o non solo per valutarlo.
Cosa più importante per una didattica efficace è capire l'ipotesi dello studente e capire perchè ha formulato quella ipotesi. Il suo ragionamento può essere magari anche corretto ma lo ha portato ad una conclusione sbagliata. Questo non incide sulla valutazione? E' allora possibile una valutazione oggettiva al 100%?

Messaggio modificato da : zerovirgolaseicentodiciotto il : 04/03/2009 12:30

<< Indietro