Writted by: Monteduro Angelo
Per esempio, caso successo oggi, come la faresti tu con gli strumenti di docebo una domanda nel test che ha una scelta singola ma che deve essere motivata? Devo fare due domande invece di una? e poi, altro caso di oggi, possibilità di scelta tra 4 ipotesi di cui una è "altro" ma che deve essere compilata dallo studente in un campo di testo.... insomma.... certe cose non so se si possono fare.... forse bisogna fare un giro un po' troppo più largo.
Mi dirai (o mi dirà Andrea) cambia domanda e porgila in un altro modo. Okay, se la domanda la faccio io posso gestirla come voglio, l'importante è raggiungere lo scopo. Ma nel mio caso sto proponendo una simulazione di un esame per una certificazione e le domande voglio che siano IDENTICHE a quelle che gli studenti si troveranno ad affrontare in sede d'esame. Altrimenti che la fanno a fare la simulazione?
Mah.... comunque quando si stabilizza la 3.6 sicuramente ci troverò qualcosa di nuovo... a proposito. vado a postare nei suggerimenti....
Ciao,
beh... innanzitutto una premessa metodologica: un test non un questionario e quel test è stato costruito come se fosse un questionario... non è molto comune fare una domanda a 4 risposte con scelta singola, dove una è "altro" e devi specificare cosa. Si tratta di un sistema troppo fuorviante per chi compila, ed errato da valuatare. come pesiamo le 4 risposte? è più errato scegliere una risposta sbagliata tra quelle presenti o scegliere altro (giusta) e poi sbagliare nel compilare sui puntini?...
Voglio essere sincero: quando abbiamo progettato il sistema test, lo abbiamo fatto con un certo criterio, a priori mi rifiuto di costruire tipologie di domande docimologicamente errate... poi, che nel mare magnum della formazione ci siano centinaia di errori, questa è un'altra cosa, però se anche i software avallano gli errori allora andremo a finire male...
Detto per inciso, si potrebbe fare un sistema di test con domande condizionate. es. io rispondo alla domanda 1) la scelta "d) altro", e poi mi trovo la domanda 2) quale è la tua risposta .... (se ho risposto d) alla 1)... e questo non sarebbe un errore perchè permette di valutare correttamente la 1) e la 2).
Ok.. mi avete fatto venire un'idea... ora però rimane da riflettere come stabilire i punteggi in situazioni di discrepanza.. per funzionare il test dovrebbe avere una domanda 2) alternativa che fornisce lo stesso punteggio, altrimenti il test non è corretto nel calcolo dei punteggi...
mmm... anche questa mi pare una soluzione complicata e abbastanza "particolare"... ci dormo sopra...
ciao