<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
b gianni

Noavatar
Post fatti : 1
> Profilo
Scritto il : 23/04/2008 12:43 ( più di un mese )
Oggetto : Codice Javascript nel Contenuto

v.  3.5.0.4 inserendo in contenuto codice javascript <script language="javascript">alert("ciao");</script> me lo visualizza come se fosse una scritta non viene interpretato. come posso far interpretare codice javascript ?

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 23/04/2008 19:00 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Codice Javascript nel Contenuto
Il codice javascript viene filtrato per motivi di sicurezza
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Dessì Antonello

Noavatar
Post fatti : 112
> Profilo
Scritto il : 24/04/2008 08:33 ( più di un mese )
Writted by: b gianni

v.  3.5.0.4 inserendo in contenuto codice javascript <script language="javascript">alert("ciao");</script> me lo visualizza come se fosse una scritta non viene interpretato. come posso far interpretare codice javascript ?

Puoi però inserire le funzioni Javascript che ti servono nel file "header.php", che fa parte del template che usi. Poi nei contenuti ti limiti a richiamarle usando gli attributi "onClick" (o simili) all'interno dei form o dei link.

Ciao!

http://edu.altervista.org  

Arpaia Daniel

Noavatar
Post fatti : 25
> Profilo
Scritto il : 29/07/2008 00:12 ( più di un mese )
Ciao da Daniel,
chiedo scusa innanzitutto per l'intromissione, ma anch'io avevo avuto lo stesso problema.
Ho provato a modificare l'header.php come consigliato ma, andando a modificare la pagina dove ho caricato l'immagine e le opzioni <map>, richiamando la funzione creata mediante onclick="nomefunz();", questa funzione mi viene poi cancellata...come mai? Come posso ovviare al problema?

Grazie mille!!
Daniel

antalm

Noavatar
Post fatti : 38
> Profilo
Scritto il : 31/07/2008 15:07 ( più di un mese )
Buongiorno.
La possibilità di inserire java script secondo me è molto utile,  se non addirittura necessaria, quando si progetta un test.
Se ad esempio voglio creare una domanda del tipo "Listening comprehension" a risposta singola, come quella visualizzata sul sito http://www.test-my-english.com/index.php?id=192,  l'abilitazione degli java script viene in aiuto.
A meno che non esistano altri modi per fare ascoltare file audio direttamente dalla pagina cliccando su un pulsante(ho provato con degli swf, ma ho problemi con l'autostart).
In questo caso, ve ne sarei molto grato!

Dessì Antonello

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 31/07/2008 19:56 ( più di un mese )

Writted by: antalm

Buongiorno.
La possibilità di inserire java script secondo me è molto utile,  se non addirittura necessaria, quando si progetta un test.
Se ad esempio voglio creare una domanda del tipo "Listening comprehension" a risposta singola, come quella visualizzata sul sito http://www.test-my-english.com/index.php?id=192,  l'abilitazione degli java script viene in aiuto.
A meno che non esistano altri modi per fare ascoltare file audio direttamente dalla pagina cliccando su un pulsante(ho provato con degli swf, ma ho problemi con l'autostart).
In questo caso, ve ne sarei molto grato!

Qui si parlava del CMS, come dice il nome del forum di discussione. Se tu ti riferisci a dei test, hai probabilmente bisogno di usare l'LMS. In questo caso la soluzione è creare il test come pacchetto SCORM, caricarlo sulla piattaforma ed usarlo da li'. Lo standard SCORM permette in sostanza di usare qualsiasi linguaggio per creare un Learning Object. Maggiori informazioni sullo Scorm le trovi nel forum apposito.

Ciao!

Dessì Antonello

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 31/07/2008 20:06 ( più di un mese )

Writted by: Arpaia Daniel

Ciao da Daniel,
chiedo scusa innanzitutto per l'intromissione, ma anch'io avevo avuto lo stesso problema.
Ho provato a modificare l'header.php come consigliato ma, andando a modificare la pagina dove ho caricato l'immagine e le opzioni <map>, richiamando la funzione creata mediante onclick="nomefunz();", questa funzione mi viene poi cancellata...come mai? Come posso ovviare al problema?

Grazie mille!!
Daniel

Non mi è per niente chiaro cosa hai fatto per inserire il javascript...

Esempio di inserimento del javascript in una pagina del CMS (testato sulla 3.5.0.4):

1. inserire un blocco di testo libero in una pagina
  2. andare nelle impostazioni del blocco per inserire il testo nell'editor
  3. nell'editor, cliccare sul pulsante "Codice Sorgente"; se usi un editor diverso da FCKEditor, troverai un pulsante "HTML" o simile
  4. scrivere quindi questo esempio minimo:
    <form>
    <input type=button name=n value=ciao onclick="alert('ciao')" />
    </form>
  5. Confermare l'invio del testo e provare a visualizzare la pagina. Se non ho sbagliato a digitare qualcosa, appare un pulsante con "ciao" e cliccandoci sopra si apre una finestra con un messaggio.

Ciao!

antalm

Noavatar
Post fatti : 38
> Profilo
Scritto il : 01/08/2008 08:19 ( più di un mese )
Ciao Antonello.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta; purtroppo nel titolo del forum non era specificato CMS e non l'avevo notato.
La mia domanda, come tu hai ben inteso, si riferisce all'LMS: so che docebo legge gli scorm, tuttavia in questo caso non abbiamo software di authoring (come captivate, o questionmark ecc), e vogliamo creare un test utilizzando gli ottimi strumenti già inclusi nella piattaforma (visto che ci sono e funzionano anche bene....).
Ecco perchè sarebbe stato interessante avere la possibilità di inserire java script con l'editor (io ho settato FCK).
Personalmente, ho risolto in altro modo (richiamando un swf e non un javascript), il mio era solo un suggerimento per implementare strumenti che già ci sono, perchè i test di listening comprension sono molto diffusi, e non mi sembrava una cattiva idea poterli fare anche con docebo.

Buona giornata :)

crispino maurizio

Noavatar
Post fatti : 21
> Profilo
Scritto il : 28/09/2009 10:00 ( più di un mese )
Dovrei inserire del codice javascript in un banner (per google adsense). Come fare?

Writted by: Dessì Antonello

Writted by: b gianni

Puoi però inserire le funzioni Javascript che ti servono nel file "header.php", che fa parte del template che usi. Poi nei contenuti ti limiti a richiamarle usando gli attributi "onClick" (o simili) all'interno dei form o dei link.

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 28/09/2009 16:16 ( più di un mese )
La risposta che hai allegato tu sotto nel quote? Non ti piace ... cioè aggiungere il codice nel file header.php?
Forse non lo vuoi nell' header?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 02/10/2009 10:23 ( più di un mese )

ciao,
mi sembra comunque che con la 3.6.0.3 sia possibile inserire anche javascript se si entra come amministratori.

Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

<< Indietro