<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
gamma2

Noavatar
Post fatti : 17
> Profilo
Scritto il : 19/05/2008 11:02 ( più di un mese )
Oggetto : Problemi fine oggetto scorm con 3.5.0.4

Salve a tutti, dopo un anno che non utilizzavo la piattaforma hostata su Seeweb con mia sorpresa scopro che gli stessi  oggetti scorm che prima funzionavano con le versioni 3.0.4, 3.0.5 adesso non funzionano più correttamente.
Fallito il tentativo di risolvere il problema sono passato alla versione 3.5.0.4 che dovrebbe essere memo sensibile alle versioni del php relativamente al funzionamento degli scorm.
Adesso con l'ultima versione della piattaforma gli scorm sono tornati a funzionare tranne che per un aspetto non di poco conto:

Quando entro nella lezione ed esco (o con la X rossa in alto a destra fornita dalla piattaforma o con il pulsante fornito dall'oggetto scorm la lezione viene completata (barra verde).
E' d'obbligo dire che gli oggetti scorm hanno un bottone che cliccato segnala alla piattaforma la fine della lezione (settaggio variabile Lectora AICC_Lesson_Status a 'passed')  quindi anche se entro ed esco dalla lezione e non clicco il suddetto bottone la lezione non deve andare in stato completato.
Quando ero sulla versione precedente gli stessi oggetti funzionavano correttamente.
E' cambiato qualcosa nell'ultima versione in merito alle gestione degli oggetti scorm (oltre ad una minore dipendenza dalle versioni del php)?
Gli oggetti scorm li creo con Lectora Publisher che utilizzo abbastanza bene.
I dati della piattaforma sono :

Configurazione del server
Indirizzo del server
Porta del server80
Nome del serverwww.elsifad.it
Email dell'amministratore del server[no address given]
Software del serverApache

Informazioni su mysql
Versione di mysql5.0.24a-Debian_5~bpo.1

Informazioni su php
Versione del php5.2.0-8+etch9~bpo31+1
Configurazione di "safe_mode"Off
Configurazione del "register_global"Off
Configurazione di "magic_quotes_gpc"On
Configurazione di "upload_max_filesize"2M
Configurazione di "post_max_size"8M
Configurazione di "max_execution_time"60s
Estensione ldap di phpOn
Connessione FTPFTP OK

Qualcuno uò darmi una mano a capire?

Cordialità

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 21/05/2008 09:50 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Problemi fine oggetto scorm con 3.5.0.4
Anche io uso il tuo tool e tutto va... ma scusa le tue lezioni sono composte da una sola pagina?
Perchè lo studente deve completarle cliccando su un tasto?
Il completamento avviene solo se si è all'ultima pagina o a prescindere?
La tua lezione contiene test?
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

gamma2

Noavatar
Post fatti : 17
> Profilo
Scritto il : 21/05/2008 17:06 ( più di un mese )
Perchè è previsto un tempo di permanenza minimo e quindi lo studente deve cliccare sul punsante a mo di autocertificazione che ha finito di studiare. Ma tale pulsante invia lo stato di completamento del corso solo dopo che è trascorso almeno il tempo minimo di permanenza richiesto.

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 21/05/2008 19:06 ( più di un mese )
Ti dò un suggerimento... puoi aggirare così
Inserisci un test... alla fine e sostituisci il tasto done con un tuo stasto custom che appaia dopo n minuti (con il tuo script) a cui associ poi l'azione di test completed e sopra metti la fatidica unica domanda--> dichiaro di aver completatto tutte le n hh:mm di corso...

Dovrebbe andare :)
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Alessandra

Post fatti : 32
> Profilo
Scritto il : 11/06/2008 11:27 ( più di un mese )
salve a tutti,
scusate l'intromissione, non ho mai partecipato attivamente al forum ma lo seguo spesso in quanto uso la piattaforma docebo ormai da 2 anni...
mi sono intromessa perchè credo di avere anch'io questo problema, l'unica differenza rispetto a Gamma2 è che edito in Scorm usando CourseLab 2.4, credo sia un bug della piattaforma
Aggiungo un dettaglio che forse può aiutare:
1. I pacchetti-lezione scorm che creo sono composti da moduli a loro volta composti da slide (struttura che mi consente CourseLab),
2. per ogni modulo che compone il corso ho impostato la regola che deve essere marchiato come completato solo quando è stata visualizzata l'ultima slide (cliccando quindi su un oggetto dell'ultima slide che cambia lo stato iniziale da Iniziato a Completato)
3. tutto funziona correttamente se avvio il modulo cliccando la voce relativa nel menu a comparsa di sx (inserito da docebo immagino) e successivamente il tasto Start della prima slide del modulo, il modulo appena aperto non verrà mai segnato come Completato se non clicclo il bottone relativo
4. non funziona se invece uso i tasti di scorrimento (in alto a sx, sempre di docebo immagino) per navigare i moduli oppure il tasto chiudi (la X rossa in alto a dx di docebo): lo stato completato viene assegnato in automatico senza "frequentare" il modulo e quindi senza cliccare il bottone che cambia lo stato.

Scusate la lunghezza, spero almeno di esser stata chiara!
Alessandra
Alessandra

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 13/06/2008 10:04 ( più di un mese )
Mmm Mi sto giusto installando Courselab per verificare.
Per il problema di gamma2 a me funge, secondo me c'e' qualcosa nel reimpacchettamento dell'oggetto...
Hai ragione Gamma che articulate per i quiz ha bisogno di qizmaker, ma ha un pò di settaggi anche per "terminare" un corso, senza che tu debba reimmetterlo in reload... secondo me si creano casini con questa seconda operazione.
per il problema di ALEXA ci guarderò, ed un bug figurati è sempre possibile ma lo scorm player di Docebo è molto votato allo standard, e poco tollerante con oggetti che non siano strattamente scorm 1.2, sò che c'erano stati problemi con courselab all'inizio ma che poi si sono risolti...
Ci guardo
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 15/06/2008 12:25 ( più di un mese )
Nel demo.docebo.org c'é un oggetto courselab che traccia correttamente ... nel caso voleste darci una occhiata
A presto
Cla
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Alessandra

> Profilo
Scritto il : 16/06/2008 10:41 ( più di un mese )
buondì,
sono entrata nella sezione demo.docebo.org (come admin e come stud), ma per ogni corso c'è il mess "Oggetto non trovato!", comunque il corso che dovrei vedere io è composto da un solo modulo (elenco menu a sx interno al player), mentre il corso che creo io è composto da più di un modulo.
Alessandra

Alessandra

> Profilo
Scritto il : 23/06/2008 10:51 ( più di un mese )
aggiornamento prove:
ho caricato il pacchetto demo disponibile per fare i test di compatibilità e il problema c'è sempre, quindi potrei escludere eventuali mie errori di costruzione del corso.
La piattaforma demo.docebo.org invece ancora non funge!
Alessandra

<< Indietro