<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Ottolenghi Donato

Noavatar
Post fatti : 13
> Profilo
Scritto il : 11/07/2008 18:49 ( più di un mese )
Oggetto : Edizioni

Mi trovo in difficoltà a gestire le edizioni che, dopo aver consultato un po' il forum, sembra siano state implementate da poco.

Ho creato un corso a edizioni (sperimentalmente ho creato 2 edizioni), sia il corso che le edizioni sono ad iscrizione aperta a tutti, libera. Tuttavia, nel catalogo LMS compare sempre la dicitura "Non ci sono ancora edizioni disponibili", e non è possibile iscriversi.

Sbaglio qualcosa? E' un bug?

Ringrazio fin d'ora chi mi darà un aiuto.

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 13/08/2008 19:33 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Edizioni
potrebbe essere un bug in quanto ci sono entrato in conflitto anche nel rilascio della 3.6
Vediamo se l'upgrade ti giova
Cla
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Ottolenghi Donato

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 28/10/2008 23:36 ( più di un mese )
Ci sono novità su questo fronte?
Ovviamente non mi conviene fare l'upgrade se anche in 3.6 il problema non è risolto...
N.B.: utilizzerò docebo per l'ECM, in questo caso poter fare corsi a edizioni è abbastanza importante.

Grazie e a presto

Ottolenghi Donato

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 22/01/2009 15:50 ( più di un mese )
Oggetto : Edizioni: novità.
Ho qualche notizia e qualche ulteriore richiesta rispetto alle edizioni.

1. Sono riuscito a risolvere il problema "Non ci sono ancora edizioni disponibili", nel senso che contrariamente ai normali corsi, nei corsi a edizioni viene attivata l'edizione stessa SOLO se l'intervallo di validità è in un range temporale SUCCESSIVO alla data in cui si effettua il collegamento; capisco che questo ha una ragion d'essere (inutile far iscrivere a un'edizione già svolta di un corso), ma non ci ero arrivato subito in quanto nei normali corsi non succede.

2. Questo è invece proprio un BUG delle edizioni. Se sono iscritto a un corso che viene cancellato, questo sparisce dalla pagina "i miei corsi", come è giusto che sia; se invece sono iscritto a un'edizione (di un corso a edizioni) che viene cancellata, mente il corso stesso rimane, allora nella pagina "i miei corsi" rimane un "fantasma" incancellabile (e per sempre, a meno di non eliminare il corso "madre"), e piuttosto fastidioso. Qualcuno ha avuto un problema simile? Qualcuno è riuscito a risolverlo? (Ovviamente senza cancellare il corso madre, che potrebbe avere altre edizioni valide che non si possono perdere).
A questo indirizzo potete vedere una stampata della mia pagina "i miei corsi" con il problema (sta intorno al corso "161-1"):
http://www.aneb.it/varie/BUG_cancellazione_edizioni.pdf.

Cordiali saluti a tutti,
Zorrox
Messaggio modificato da : Zorrox il : 22/01/2009 15:56

dutes dutes

Noavatar
Post fatti : 48
> Profilo
Scritto il : 28/01/2009 16:42 ( più di un mese )
Scusate se posto qui ma non riesco (più) a trovare il modo di iniziare un nuovo thread (ma non c'è più modo?).

La mia domanda attiene al learning object ditipo html: chiedo se sia possibile integrare un css all'interno del lo html che si crea. Se non lo è chiedo se è in previsione di sviluppo.

Grazie
Ps.: nn appena si può passerò a ripostare il tutto come nuovo thread.

Alessandra

Post fatti : 32
> Profilo
Scritto il : 09/02/2009 10:49 ( più di un mese )
Effettivamente sembra non essere più possibile inserire nuovi thread....non mi sembra tanto normale!
Mi rivolgo agli amministratori:
avete problemi tecnici?
avete tolto la possibilità di inserire nuovi thread perchè non avete tempo per gestire nuovi problemi segnalati?

Credo di parlare a nome di tutti dicendo che anche se non avete il tempo per gestire nuove richieste, dovete dare almeno la possibilità di scambiare opinioni e consigli a chi frequenta il forum! -se ovviamente si tratta di questo problema-

Se invece si tratta di un problema tecnico sarebbe carino visualizzare un avviso che spieghi la situazione.

Saluti
Alessandra

Alessandra

Post fatti : 32
> Profilo
Scritto il : 10/02/2009 09:40 ( più di un mese )
mi rispondo da sola qui...
"per caso" ho cliccato sulla voce All thread (precisamente non ricordo cosa c'era scritto visto che adesso è sparita!) che avevo in cima alla lista dei thread e...magia! in fondo alla lista thread è ricomparsa la voce "Inserisci nuova discussione".
Dunque nessun problema tecnico, nessuna scelta dello staff...è solo colpa della poca usabilità di questo forum!
Saluti e tutti e buon lavoro.
Ps. Leggendo i post ho "scoperto" il lieto evento di karmine: Auguri!
Alessandra

Ottolenghi Donato

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 18/02/2009 22:26 ( più di un mese )
Torno ostinatamente (!) a parlare del 3d, ovvero delle edizioni.
C'è un nuovo problema. E' un bug?
Ho creato corsi a edizioni che funzionano abbastanza bene (salvo il bug che riportavo più su, evitabile sapendolo). Però quando si va ad effettuare operazioni di qualunque genere sugli utenti delle diverse edizioni, questi compaiono TUTTI QUANTI (cioè tutti quelli che sono iscritti alle varie edizioni), senza distinzione, in tutte le schermate (stat, possibili destinatari per avvisi, registro dei test ecc.) ECCETTO che in amministrazione (dove correttamente gli utenti sono suddivisi per ciascuna edizione).
In altre parole, se un mio tutor vuole controllare chi è iscritto a un'edizione di un corso a edizioni, gli compaiono TUTTI gli iscritti di tutte le edizioni.
Come mai? La cosa è particolarmente fastidiosa e problematica, soprattutto se le edizioni di un corso diventano tante.
Sarò costretto a clonare i corsi anziché usare le edizioni? (altra cosa fastidiosa) Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie a tutti e cordiali saluti.

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 19/02/2009 21:43 ( più di un mese )
MMm ... versione di Docebo?
Questo avviene su quanti corsi?
Quante edizioni per corso? Quanti utenti + o meno?
Scusa le domande sto leggendo velocemente... quindi può essere mi sia sfuggito... Sto mettendo su un paio di ambienti di test...
Mi faresti un esempio di quello che è successo passo passo
Grazie
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Pastorelli Alberto

Post fatti : 615
> Profilo
Scritto il : 21/02/2009 09:16 ( più di un mese )
Writted by: Ottolenghi Donato

Torno ostinatamente (!) a parlare del 3d, ovvero delle edizioni.
C'è un nuovo problema. E' un bug?
Ho creato corsi a edizioni che funzionano abbastanza bene (salvo il bug che riportavo più su, evitabile sapendolo). Però quando si va ad effettuare operazioni di qualunque genere sugli utenti delle diverse edizioni, questi compaiono TUTTI QUANTI (cioè tutti quelli che sono iscritti alle varie edizioni), senza distinzione, in tutte le schermate (stat, possibili destinatari per avvisi, registro dei test ecc.) ECCETTO che in amministrazione (dove correttamente gli utenti sono suddivisi per ciascuna edizione).
In altre parole, se un mio tutor vuole controllare chi è iscritto a un'edizione di un corso a edizioni, gli compaiono TUTTI gli iscritti di tutte le edizioni.
Come mai? La cosa è particolarmente fastidiosa e problematica, soprattutto se le edizioni di un corso diventano tante.
Sarò costretto a clonare i corsi anziché usare le edizioni? (altra cosa fastidiosa) Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie a tutti e cordiali saluti.

no, purtroppo non è un bug ma un limite progettuale... che per molti aspetti vanifica completamente l'utilità della funzione "edizioni". Ne avevo parlato tempo fa con Fabio, alla fine per me la soluzione più semplice è stata sviluppare una nuova funzione che come dici tu clona i corsi.
http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net

Ottolenghi Donato

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 25/02/2009 18:12 ( più di un mese )
Brutte notizie, a quanto capisco.
Peccato, perché per esempio per l'ecm le edizioni sono piuttosto importanti.
Com'è questa funzione di clonazione dei corsi? Cosa clona? E' implementata nella 3.6?
Grazie pasto, a presto

<< Indietro