| Mittente | Testo dei messaggi |
|---|---|
![]() Post fatti : 11 Profilo |
Scritto il : 22/09/2008 14:31 ( più di un mese ) Oggetto : Comunicazione a studenti. Come??? Ciao a tutti, è possbile mandare una comunicazione agli studenti in funzione del loro stato di avanzamento di un corso? Mi spiego: se volessi mandare una comunicazione agli studenti che non hanno ancora completato il corso con un "promemoria" come faccio? Pensavo di utilizzare lo strumento newsletter, ma non mi permette di filtrare gli studenti in funzione dello stato di avanzamento. Grazie per i suggerimenti. Andrea |
Post fatti : 615 Profilo |
Scritto il : 22/09/2008 15:24 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Comunicazione a studenti. Come??? Non credo ci sia un modo automatico per farlo, almeno nella 3.5, l'unica è usare la funzione avvisi che almeno ti permette di selezionare anche singoli utenti. Comunque mi sembra una funzione interessante, chissà che in Docebo non ci abbiano già pensato per la 3.6, o una delle prossime release... |
Scritto il : 22/09/2008 23:43 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Comunicazione a studenti. Come??? Ma se non entrano in Docebo, tanto meno leggeranno gli avvisi... il problema è che ho a che fare con 688 iscritti... 503 dei quali non hanno ancora completato il corso e si avvicina la scadenza..
|
![]() Post fatti : 134 Profilo |
Scritto il : 26/09/2008 12:36 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Comunicazione a studenti. Come??? Ciao Andrea, allora... la tua necessità a volte è anche la mia, capirai quindi che prima o poi qualcosa faremo in tal senso, ma per ora rimane nella lavagnetta delle idee ![]() Però ci sono un po' di "metodi" che a mio parere fungono bene, piuttosto bene... soprattutto perché non si tratta di un "richiamo personale" ma generale. Fai così: prova ad entrare in contatto con qualcuno di questi che non entrano con una telefonata o un po' di passaparola (amici, conoscenti...) insomma cerca un contatto abbastanza diretto, e cerca di capire come mai non entrano nel corso. Non è una mail generale che li porterà dentro, ma una comunicazione "creata ad hoc" basata sul loro problema, sui vantaggi svantaggi, ma soprattutto con un messaggio "empatico", cioè parla come se ti fossi messo nei loro panni (e in effetti lo hai fatto). Scrivi la mail a tutti, specificando che chi è entrato ha ancora n mesi/giorni per finire (così il messaggio torna utile anche a chi è già in formazione) e mettiti a disposizione per risolvere i problemi di ingresso. A volte si scoprpno cose strane.. mail di iscrizione mai arrivate, istruzioni che stranamente risultano poco chiare, o altri motivi più "interni" o "aziendali"... oltre al fatto che l'e-learning non è una cosa a cui siamo abituati... Lo strumento? 1) la newsletter 2) Gli avvisi, che in realtà possono arrivare via mail (complete di testo) attivando la notifica. Ti spiego come: dal Core, vai in Principale Configurazione Gestore Eventi cerca l'evento "Nuovo avviso creato" e settalo su "obbligatorio" e su "mail". Se poi hai da investire qualche decina di euro, comprati un pacchetto di sms, inserisci il n. di cellulare di tutti gli utenti e seleziona "sms", così l'avviso arriva a tutti via sms e... non ti lascio immaginare la potenza comunicativa di un messaggio del genere... ah.. mi raccomando, prima fai sempre qualche prova con utenti test su un corso di test, una comunicazione sbagliata è la cosa peggiore che si possa fare in questi casi... ciao ![]() |
Scritto il : 28/09/2008 21:18 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Comunicazione a studenti. Come??? Grazie Andrea,
proverò la strada degli avvisi (grazie per la dritta!)
|
![]() Post fatti : 220 Profilo |
Scritto il : 30/09/2008 13:05 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Comunicazione a studenti. Come??? Solo per dire un GRAZIE ANDREA grande quanto una casa. Porta d'Oriente Italian Language School - Istituto di Lingua e Cultura Italiana |
![]() Post fatti : 134 Profilo |
Scritto il : 15/10/2008 17:08 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Comunicazione a studenti. Come??? grazie a te, Angelo, leggerti è stato molto piacevole ![]() E poi.. diciamocela tutta... la tecnologia è potente, ma noi dobbiamo essere bravi e scaltri ad usarla, no? ciao, a presto! |