<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Nicolussi Raffaele

Post fatti : 9
> Profilo
Scritto il : 26/09/2008 22:33 ( più di un mese )
Oggetto : tracciamento scorm
Ciao a tutti,
sto realizzando dei moduli Scorm molto semplici con Reload Editor.

Volevo sapere se Docebo, in automatico, traccia l'attività di uno studente memorizzando il fatto che egli abbia acceduto al modulo Scorm.

Dove è possibile esaminare queste informazioni?
Oltre all'avvenuto accesso, Docebo memorizza anche altre informazioni in automatico?

Grazie!
Parola di MadGrin
http://www.madgrin.com

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 27/09/2008 12:14 ( più di un mese )
Oggetto : Re: tracciamento scorm
Docebo traccia tutte le attività relative a scorm, i dati mostrati in statistiche per oggetto e mostra gli stati relativo al completamento e al punteggio nel package.
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Nicolussi Raffaele

> Profilo
Scritto il : 28/09/2008 16:49 ( più di un mese )
Writted by: Erba Claudio

Docebo traccia tutte le attività relative a scorm, i dati mostrati in statistiche per oggetto e mostra gli stati relativo al completamento e al punteggio nel package.

Grazie Claudio della delucidazione,
ho scaricato dall'area download di docebo il file scormpackage.zip e l'ho modificato affinchè invece che embeddare un flash embeddasse un filmato .wmv.
Si tratta di un pacchetto scorm molto semplice contenente solo una pagina html con embeddato il file wmv.

Il mio obiettivo era che quello di segnare come completato l'oggetto scorm appena finito di visualizzare il file.

Dopo aver modificato il file htm ho impacchettato tutto con Reload Editor e caricato sulla piattaforma ma il pacchetto che ne risulta non segna il completamento come richiesto.

Mi puoi aiutare?

Grazie ancora,
Raffaele
Parola di MadGrin

Nicolussi Raffaele

> Profilo
Scritto il : 28/09/2008 17:40 ( più di un mese )
Caro Claudio,
essendo arrivato alla frutta mi spiego ancora meglio nella speranza di vedere la luce tramite i tuoi consigli!

Uso Reload Editor per creare un nuovo pacchetto scorm ADL SCORM 1.2 seguendo le istruzioni contenute nel forum di aiuto di Docebo.

Aggiungo (o meno, il risultato è lo stesso) metadata, schema e schema version e importo le risorse che, nel caso mio, sono:
  1. un pdf
  2. un html
  3. un filmato wmv
L'htm dovrebbe embaddare il wmv e avere un link per scaricare le slide.
L'utente dovrebbe vedere tutto il filmato e, alla sua fine, avere la lezione segnata come passata.

Creo l'htm ricalcando sco1.htm contenuto nel vostro scormpackage.zip (quindi con tutti gli script necessari), modifico solo alcune delle info contenute nell'embedding dell'OBJECT (necessarie per caricare correttamente il mio file anzichè il flash originale), modifico il type del file html da asset a sco, zippo tutto e carico sulla piattaforma (seguendo il barbatrucco xkè il file è grande).

Risultato: alla fine del filmato la lezione NON viene taggata come visualizzata ...

AIUTO!!

PS
Lo scorm che creo è questo
http://www.box.net/shared/gn6xy4r5eo
mancano i wmv e i pdf per motivi di spazio!

A presto e GRAZIE!
Parola di MadGrin

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 29/09/2008 16:25 ( più di un mese )
Scorm utilizza JAvascript per mandare i segnali di completamento (e anche gli altri), non ho la minima idea se i video da te creati, tra l'altro nel formato più scomodo possibile, possano fare chiamate javascript Cla
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 01/10/2008 22:28 ( più di un mese )
....credo che l'unica soluzione (a meno di non avere competenze con M$ media server e coder  9)  sia flv qpoint e la funzione FSCommand("cmiSetLessonStatus,"completed");
se vuoi usare vero streaming altrimenti un bel swf che abbia il comando completed... che contenga il video in fotogrammi...
Cmnq è abbastanza complesso :(
Mi disp ma per ora non mi viene in mente molto altro....

Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Nicolussi Raffaele

> Profilo
Scritto il : 13/10/2008 17:56 ( più di un mese )
Grazie a tutti e due per l'aiuto! Cool

Ho deciso di rinunciare a settare come completato un modulo scorm nel quale si sia arrivati fino alla fine a guardare il filmato.
Ho pensato che mi andava cmq bene vedere quanto tempo l'utente rimaneva collegato su quell'oggetto.

Solo che non riesco ad ottenere questa info.
Faccio questo percorso:

Stat Area -> Stat Utilizzo -> (clicco sull'Userid dell'utente che voglio esaminare): ottengo una tabella con tutti i log dei suoi collegamenti alla piattatforma.

Se ne scelgo uno (cliccando sulla lente) ottengo una cosa del genere:

Operazione Data Durata
13-10-2008 17:03 Scheda corso [view_info] 0h 00m 05s
13-10-2008 17:03 Materiali [view] 0h 39m 34s
13-10-2008 17:42 scorm [close]

in cui si evince che ha visualizzato un generico scorm per 40min ma QUALE dei tanti caricati?

Questa cosa è fondamentale, potete aiutarmi?

Grazie! Frown
Parola di MadGrin

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 14/10/2008 00:15 ( più di un mese )
Se osservi bene puoi ottenere delle stitistiche per singolo elemento ....
Se vai nel corso come docente nell' Area stat quelle sono le statistiche per quel Corso e non per un altro
Ovvio se il corso contiene + oggetti vai su statistiche per oggetto e vedrai che anche quelle saranno esaustive.

Ps
Per vederle iscrivi un utente come studente...e seguine un pò
ok?
Messaggio modificato da : karmine il : 14/10/2008 00:19
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Nicolussi Raffaele

> Profilo
Scritto il : 14/10/2008 11:46 ( più di un mese )
Non so perchè ma come amministratore questa voce non riuscivo ad espanderla e a vedere il tempo passato sui singoli moduli scorm.
Come docente sembra che ci sia ruscito ...

Un'altra domanda: il tempo passato su un modulo scorm viene comunque tracciato dalla piattaforma o dipende da eventuale codice scorm che deve essere appositamente incluso nel pacchetto ?

GRAZIE ! :D
Parola di MadGrin

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 14/10/2008 13:23 ( più di un mese )
Viene tracciato a prescindere anche se può segnalare alcune azioni... tipo è terminato ecc ecc
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

<< Indietro