<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Cecchini Marco

Noavatar
Post fatti : 26
> Profilo
Scritto il : 07/11/2008 11:30 ( più di un mese )
Oggetto : Conversione documenti, creazione documenti etc. scorm e Videoconferenza
Stavo in questi giorni vedendo un "concorrente" di DOCEBO, Dokeos nel quale hanno implementato appongiandosi ad OpenOffice ed RED5 la possibilità di:

1) Creare direttamente degli oggetti scorm all'interno del LMS con la possibilità di esportarli
2) Convertire file Powerpoin e Word in oggetti scorm dentro l'applicazione
3) Caricare file zippati e decmpressione direttamente nell'applicazione
4) Videoconferenza Open appoggiandosi a "RED5" sw che si installa a parte

Essendo Dokeos OpenSource magari si potrebbe prendere spunto Laughing

Ciao e comunque sempre complimenti
Messaggio modificato da : ita333 il : 07/11/2008 11:31

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 07/11/2008 22:14 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Conversione documenti, creazione documenti etc. scorm e Videoconferenza
? Creare direttamente degli oggetti scorm all'interno del LMS con la possibilità di esportarli...

Oddio questo può creare solo elearning 1.0 ed onestamente chi fa VERAMENTE elearning e non sfoglio di ppt tracciato lo trova limitativo..

? Convertire file Powerpoint e Word in oggetti scorm dentro l'applicazione...

Questo lo fai con DIMDIM o Openmeeting ...ma per fare Videoconferenza... siamo ben lontani dall'elearning

? Caricare file zippati e decmpressione direttamente nell'applicazione

praticamente gli oggetti scorm... questo docebo lo fa

? Videoconferenza Open appoggiandosi a "RED5" sw che si installa a parte

Con dim dim è superiore.... e non installa nemmeno il server se non vuoi o se hai problemi di banda

Ma la hai analizzata bene Dokeos? Hai notato invece quante cose NON fa?

Certo se non ti servono...

Onestamente io trovo le piattaforme di elearning semplicemente diverse l'una dall'altra.... le seguo con attenzione e uso quella che mi serve nell'ambito giusto...
Ovviamente è una questione di n° utenti e budget.... come tutto nella vita :D

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 09/11/2008 15:30 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Conversione documenti, creazione documenti etc. scorm e Videoconferenza
Ciao Marco e grazie per i feeback. Colgo l'occasione per specificare alcune cose:

Riguardo i learning object: Perché dover reinventare l'acqua calda quando creando un tool di authoring interno quando ci sono tool di authoring che saranno sempre migliori? A chi giova creare learning object non efficaci (click e read, click and read) quando ci sono già altri strumenti che lo fanno? (senza considerare che tutti quei componenti da installare separatamente non funzioneranno mai su un web hosting semplice). Anche da un punto di vista economico, in Docebo una risorsa ci costa circa 35.000 Euro-Anno e ci sono delle scelte da fare. Preferiresti che investissimo in ricerca e sviluppo su gestire tutte le funzioni in Ajax o in un tool di authoring? Tongue out

Riguardo Red5: Red5 è il motore di diversi sistemi tra cui DimDim, installando dimdim su un tuo server puoi già farlo funzionare con Docebo.

Poi certo, se i moduli esistono e li integrate non è che li buttiamo via Wink 

A presto e buon lavoro
Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Cecchini Marco

Noavatar
Post fatti : 26
> Profilo
Scritto il : 14/11/2008 10:19 ( più di un mese )
Cioa a tutti

Claudio:

Perché dover reinventare l'acqua calda quando creando un tool di authoring interno quando ci sono tool di authoring che saranno sempre migliori? A chi giova creare learning object non efficaci (click e read, click and read) quando ci sono già altri strumenti che lo fanno? (senza considerare che tutti quei componenti da installare separatamente non funzioneranno mai su un web hosting semplice).

Giusto, però molte volte i docenti, professori, non hanno installato un tool di authoriting, ne sanno come funzionano. Molte volte capita che poi i documenti che inseriscono siano file pdf, powerpoint, o word. Che non sono tracciabili. Fornire degli strumenti che  possano essere utilizzati all'interno della piattaforma per realizzare oggetti SCORM , nei limiti della conversione, e fermo restando il fatto che gli oggetti realizzati ad hoc con programmi di authoriting siano diversi, mi sembra che possano essere utili per lo sviluppo e diffusione della piattaforma.

Karmine
Ma la hai analizzata bene Dokeos? Hai notato invece quante cose NON fa?

Ma io volevo solo suggerire nuove funzionalità specifiche non dire che DOCEBO diventi come Dokeos.

Karmine:
? Caricare file zippati e decmpressione direttamente nell'applicazione
praticamente gli oggetti scorm... questo docebo lo fa

Si lo fa sugli oggetti SCORM , ma non in generale su un file zippato, mi sembra una funzionalità che possa essere utile. Magari potendo scegliere in fase di decompressione quali file possano essere direttamenti visibili.

Ciao a tutti e buon lavoro

P.S.
Novo suggerimento
Perchè poi non distribuire Docebo anche come macchina virtuale con installato Dim Dim? (VMWARE)

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 17/11/2008 21:13 ( più di un mese )
Ciao questa cosa della macchina virtuale è una cosa che mi frulla in testa da parecchio e stavo anche realizzando con qualcuno del forum...
Poi ci siamo persi...
Unico neo era enorme... tipo 3Gb...ma penso si possa fare assolutamente di meglio

Io sono semrpe disponibile

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

evolution sah

Noavatar
Post fatti : 1
> Profilo
Scritto il : 23/09/2010 16:22 ( più di un mese )
ma costa docebo?

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 27/09/2010 17:24 ( più di un mese )
ciao,
la piattaforma è open source e gratuita.

I servizi offerti da docebo sono a pagamento e puoi trovare maggiori informazioni all'indirizzo http://www.docebo.com/

Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

doc laura

Noavatar
Post fatti : 3
> Profilo
Scritto il : 08/10/2010 16:09 ( più di un mese )
Salve a tutti..scrivo in questo forum perchè penso che possiate aiutarmi..io sto svolgendo un progetto universitario che riguarda l'e learning e sto studiando le varie piattaforme..quello che a me interessa è capire se ci sono authoring tool open source magari scritti in java che riescano a rendere la piattaforma utilizzata più completa e che fornisca contenuto riutilizzabile e condivisibile (insomma non l'elerning 1.0)...grazie x l'aiuto...

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 08/10/2010 16:57 ( più di un mese )
I tool di authoring sono una cosa, il sistema di erogazione un'altra.

Un sistema di erogazione che voglia fare anche il tool di authoring (e viceversa) sarebbe un tool monco visto che le due attività richiedono livelli di specializzazione elevatissima (Ad esempio ADOBE sviluppa flash, per ri-sviluppare qualcosa simile a Flash ci vorrebbero EONI in tempo e svariate centinaia di milioni di Euro in investimenti), ovviamente se parliamo di learning object SERI.

Anche il tuo concetto di e-learning 1.0 o 2.0 mi lascia molto perplesso, troppo nozionistico, un po' troppo "buzzword"

Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

doc laura

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 08/10/2010 17:50 ( più di un mese )
In realtà la mia non era una richiesta per "un'analisi testuale":) finalizzata a comprendere il mio livello di specializzazione del tema e sono consapevole che non si può richiedere ad un sistema di erogazione di fare al tempo stesso anche da tool. mi chiedevo quindi se eravate a conoscenza di tool esterni alla piattaforma,ma opensource per la creazione di contentuti.
grazie 
Messaggio modificato da : provadoc il : 08/10/2010 17:53

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 08/10/2010 18:28 ( più di un mese )
Exelearning, genera html

Di tool più multimediali che dunque lavorino in flash (o magari con html5 spinto) non mi risulta ne esistano

Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

doc laura

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 08/10/2010 18:45 ( più di un mese )
Grazie. Ho notato che ci sono pochi tool open source per quello avevo pensato di provare a chiedere per un confronto. Avevo notato nella discussione l'importanza del concetto di "riutilizzo" di lavori già esistenti e pensavo che io non riuscivo a trovarne. Quindi alla fine in questo caso necessitando di un "creatore di contenuti" per realizzare corsi devo valutare solo l'ipotesi di uno sviluppo ex novo del tool o credi posso trovare qualche altra soluzione?!
Grazie per i consigli, il mio tono in precedenza aspro è stato dettato semplicemente dalla tua risposta a mio parere non tanto in linea con la domanda. 

Laura 

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 09/10/2010 14:29 ( più di un mese )
Ci sono molto tool commerciali, in un contesto molto legato al SAAS la logica "open - closed" è oramai datata.
Noi in azienda utilizziamo solo tool di authoring commerciali, pensare di sviluppare tool SERI open presuppone un investimento in tempo e denaro a livello di conferimento di capitale lato "banca d'affari", giusto per darti un ordine di grandezza.
Claudio 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro