<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Elisa21

Noavatar
Post fatti : 3
> Profilo
Scritto il : 17/11/2008 12:44 ( più di un mese )
Oggetto : curiosità su Docebo e PMI
Salve
sono una studentessa di scienze dei processi formativi di Brescia e l'e-learning l'ho studiata come metodologia e "subita" come formata. Ora sto collaborando con un'azienda che vorrebbe implementare la propria formazione con l'e-learning come strumento formativo, nel compiere delle ricerche rispetto alle varie piattaforme sono rimasta colpita dalla vostra proposta, molto chiara, efficace e ricca, nel leggere i documenti messi a disposizine sul vostro sito, ho notato che nelle tabelle di comparazione emerge che Docebo non viene scelta dalle PMI che intendono gestirsi autonomamente. A vostro parere è una scelta dettata dalla difficoltà di gestione del software o molto più semplicemente dal fatto che purtroppo in Italia sono ancora poche le PMI che decidono di investire in e-leaning?
grazie anticipatamente
elisa

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 17/11/2008 21:05 ( più di un mese )
Oggetto : Re: curiosità su Docebo e PMI
Sono poche le PMI disposte a spendere in generale....^_^
Aspettando qualcuno con competenze maggiori per una riflessione,
Se serve dico la mia, da fornitore di elearning per PMI. E' facile immaginare che questo tipo di aziende non investano per gestire questa tecnologia ma la acquistino seplicemente perchè come dico sempre l'elearning è un giocattolo copplesso che richiede sforzi e ricerca. Se l'it non è il core di una piccola o media impresa va di suo che l'elearning va acuistato fuori altrimenti diventa un fattore di perdita e/o comunque si ottiene un prodotto non comparabile a quello che offre il mercato.

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Elisa21

Noavatar
Post fatti : 3
> Profilo
Scritto il : 18/11/2008 11:20 ( più di un mese )

grazie della risposta, è utile avere il parere di tutti, uno strumento come questo forum penso sia una forte possibilità di comunicazine.
grazie
elisa

Pastorelli Alberto

Post fatti : 615
> Profilo
Scritto il : 20/11/2008 12:20 ( più di un mese )
Secondo la mia esperienza l'elearning fatica ad affermarsi nelle PMI soprattutto per attriti di tipo culturale e organizzativo. O non viene capito, o non è percepito come necessario. L'impatto economico diretto per l'adozione o la gestione in outsourcing di una piattaforma è estremamente basso, soprattutto se comparato ai risparmi possibili. Quando un'azienda vede e capisce la convenienza di soluzioni di questo genere, magari ci pensa molto bene prima, ma alla fine investe.

Ma non è detto che sia la soluzione migliore per tutti: i fattori che rendono vantaggiosa la scelta dell'elearning sono ad esempio la presenza di più sedi distribuite sul territorio, o di una rete commerciale molto diffusa, o un alto il volume di turn-over. Per aziende che non hanno queste caratteristiche è anche possibile che l'elearning sia davvero una soluzione poco interessante.

Dove invece sarebbe necessario ma non è capito, beh, lì c'è poco da fare se non aspettare che il management rinsavisca.

Messaggio modificato da : pastoweb il : 20/11/2008 12:43
http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 21/11/2008 17:46 ( più di un mese )
Ciao, l'e-learning è tanto efficace quanto il numero di utenti è
  • Elevato
  • Dislocato geograficamente
E' dunque importante il concetto di "economia di scala".
Una PMI ha invece pochi dipendenti  e di solito dislocati tutti in una sola location (capannone). A volte questo fa diventare l'e-learning economicamente sconveniente.

Claudio 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro