Salve a tutti.
Vorrei fare una domanda, sono uno studente della facolta scienze della formazione (a distanza), volevo sapere quali sono i ruoli, le funzioni di un docente in un corso online?
Ringrazio Tutti anticipatamente.
| Mittente | Testo dei messaggi |
|---|---|
![]() Post fatti : 2 Profilo |
Scritto il : 22/01/2009 11:39 ( più di un mese ) Oggetto : Info Salve a tutti. Vorrei fare una domanda, sono uno studente della facolta scienze della formazione (a distanza), volevo sapere quali sono i ruoli, le funzioni di un docente in un corso online? Ringrazio Tutti anticipatamente. |
Post fatti : 280 Profilo |
Scritto il : 24/01/2009 15:27 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Info Ciao, sono uno studente come te, la tua domanda è ampissima io cercherò di sintetizzarla a modo mio. Un docente su una piattaforma e-learning come docebo Può caricare corsi (o qualsiasi cosa ti venga in mente si possa caricare su internet) iscrivere studenti ai suoi corsi, monitorare i loro accessi e le loro permanenze in modo dettagliato, creare test di comprensione, rispondere attraverso un forum o chat, valutare lo studente, inserire appuntamenti tramite il calendario... Può fare tutto ciò che potrebbe fare un docente in aula (fatta eccezione del contatto umano diretto e tt ciò che ne consegue). Se hai altre domande... Saluti www.ecmunipv.it |
![]() Post fatti : 2 Profilo |
Scritto il : 26/01/2009 11:18 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Info Grazie Cimagioy. E' la stessa idea che ho anche io, ho aggiunto anche che: organizza il materiale didattico, deve creare un'atmosfera di "teamwork" collaborativo, stimola e modera le discussioni e permette l'autonomia e il controllo dei percorsi cognitivi da parte degli studenti. Ancora grazie. |
![]() Post fatti : 2482 Profilo |
Scritto il : 17/02/2009 21:42 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Info Salve ragazzi...se posso dico la mia beh sono d'accordo con quello che dite anche se credo che le competenze su un' "aula virtuale" siano così tante che il ruolo e la definizione semlice di Docente è comunque stretta. Mi spiego meglio, esistino n ruoli e non uno solo: tutor forum, tutor chat o animatore, tutor tecnico, tutor video conferenza Docente che vaglia semplicemente i contenuti, direttore della didattica del corso... insomma così tante figure che al limite possono essere accorpate o non esistere per certi corsi ma che non chiamerei semplicemente DOCENTE. E' una didattica diversa che cambia il focus dal contenuto all'apprendimento quindi c'e' una commistione di ruoli e una loro ridefinizione in base al contesto. Forum Moderator docere-movere-delectare. |
Post fatti : 280 Profilo |
Scritto il : 18/02/2009 10:36 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Info In effetti sono stato un pò riduttivo ma esemplificavo.... Bentornato Karmine! qui sul forum si sentiva la mancanza di un Guru! www.ecmunipv.it |
![]() Post fatti : 2482 Profilo |
Scritto il : 18/02/2009 20:11 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Info Grazie per il Guru... e per il ben tornato... Mi sto organizzando per rimanerci... Ricominciare a prendere il ritmo a rispondere è + dura.... mi servirà un pò Forum Moderator docere-movere-delectare. |