Post fatti : 32 Profilo |
Scritto il : 19/08/2009 09:16 ( più di un mese ) Oggetto : Docebo 3.6 editor del testo Non ho trovato nulla a riguardo sul forum Mi succede che nell'editor del testo presente un po' dappertutto (es. nei LO tipo html) applicando le diverse formattazioni (colore testo, font, allineamenti, ecc.. tranne grassetto e Italico), queste vengono inserite e si ritrovano nel codice html, ma salvando vengono perse. Mi sembra strano che un modulo cosi usato abbia questi problemi, forse dipende da qualche mia impostazione!!?? Tant'è che ho provato ad applicare font 14 e colore rosso sulla prima riga di questo post per fare una contro-prova.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere la causa?
Grazie, Lino
P.S.: qui funziona, e l'oggetto è sicuramente lo stesso!? Messaggio modificato da : infoial il : 19/08/2009 09:18 |
| |
 Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 30/08/2009 10:02 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Sembra che i fogli di stile vadano a "normalizzare" quanto hai formattato ... Docebo CEO and Founder www.docebo.com
|
| |
Scritto il : 30/08/2009 21:50 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Ho fatto qualche prova: Come amministratore edito oggetti del CMS e tutto funziona Come docente entro a modificare dei LO oppure scrivo su un forum e mi viene normalizzato il testo formattato. Non ho manipolato i fogli di stile perchè non lo so fare (sono gli stili CSS vero?) ma mi posso fare aiutare, però, dato che sul manuale non trovo indicazioni per risolvere il problema mi servirebbe qualche dritta per affrontarlo come 1) qual'è, ad esempio lo stile che interessa i LO dell'LMS ? sul manuale trovo queste indicazioni doceboLms/templates/standard/style/style.css doceboLms/templates/standard/style/style_scormplayer.css doceboLms/templates/standard/player_scorm/default/def_style.css quale può essere quello interessato? 2) Che prove posso fare? Sovrascrivere lo stile incriminato con un'altro? Quale? Modificarlo? Come? 3) Potrebbe essere un problema di diritti? DOCEBO ce l'ho installato su un PC mio (che amministro io) con Ubuntu 9.04 server, MySQL 5.0.75-0ubuntu10.2, Apache/2.2.11 (Ubuntu) PHP/5.2.6-3ubuntu4.1. Può dipendere da questo?
Grazie, Lino
P.S. per Claudio Erba e staff: avrei bisogno di comunicare con voi per questioni che esulano dagli argomenti del forum, come posso fare? Messaggio modificato da : infoial il : 30/08/2009 21:52 |
| |
Scritto il : 31/08/2009 09:50 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Ciao Lino, per le altre risposte delego a Giovanni. Usa pure il form di contatto o gli altri canali di comunicazione che trovi su docebo.com Ciao Claudio Docebo CEO and Founder www.docebo.com
|
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 10/09/2009 15:47 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo ciao, alcune formattazioni del testo vengono tolte dal filtro dell'html dell'applicativo a meno che tu non sia entrato come utente super-admin.. se però queste non son state tolte e ti ritrovi comunque senza gli stili, potrebbe essere, come detto, un problema di css.. In questo caso dipende da che stili stai provando ad applicare. Se usi firefox ti consiglio di scaricare l'addon " firebug".. cliccando su analizza e poi sul testo che ti aspetti di vedere colorato, ad esempio, vedrai sulla destra della finestra di firebug gli elementi del foglio di stile associati all'elemento selezionato e se sopra alcune voci vedi il testo barrato vuol dire che questi vengono sovrascritti da altri fogli di stile.. Potresti provare a cliccare, prima di salvare, il tasto "html" dell'editor e copiare e incollare il codice su http://pastebin.ca/ e inviarmi il link che ti viene fornito dopo che fai submit? (inserisci un testo di prova che non contenga informazioni reali in quanto sarà visibile da tutti) ciao, Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
Scritto il : 10/09/2009 20:42 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Il problema mi avviene in diverse situazioni, ad esempio entrando nel CMS come utente e scrivendo su un forum, oppure editando un learning object (mi ricordo questi, se ritieni sia necessario posso fare un'indagine più approfondita) Con firebug (che è notevole, ma ci capisco poco per ora) non ho visto nessun testo barrato. Ho eseguito la tua seconda indicazione, questo è il link che mi si ritorna per il tentativo di mettere il mio nome al centro in rosso in un forum: http://pastebin.ca/1561268 questo è il link che mi ritorna inserendo hello world, alto 24pt, blu, centrato e bold creando un LO tipo html http://pastebin.ca/1561285voglio ricordarti che il problema avviene quando si da il "Salva modifiche". Di fatto ho visto che spariscono (non vengono memorizzati) gli attributi style. Però in questa ultima situazione firebug, nel lato destro, mi ha mostrato il seguente codice, non so se ti può servire: style.css (riga 14)
body {
background:#FFFFFF none repeat scroll 0 0;
color:#000000;
font-family:Verdana,Arial,Sans-Serif;
font-size:0.8em;
height:100%;
margin:0 auto;
padding:0;
position:relative;
}
style.css (riga 14)
body {
-background:#E1EBF7 none repeat scroll 0 0;
-color:#000000;
-font-family:Verdana,Arial,Sans-Serif;
-font-size:small;
-height:100%;
line-height:1.3em;
-margin:0;
-padding:0;
-position:relative;
}
ho messo un trattino davanti alle righe barrate Spero di aver dato informazioni utili. Grazie in anticipo Lino |
| |
Scritto il : 11/09/2009 09:26 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Writted by: Giacomoli Linovoglio ricordarti che il problema avviene quando si da il "Salva modifiche". Di fatto ho visto che spariscono (non vengono memorizzati) gli attributi style. ciao, quindi se ho ben capito, se salvi nel forum cms (come utente normale / non amministratore) il codice diventa da: cosi: <div style="text-align: center;"><span style="color: #ff0000;">Lino</span></div>
a: <div><span>Lino</span></div>
giusto? (lo puoi vedere modificando il post e cliccando su "html" )
Mentre se la stessa operazione la fai come amministratore non hai problemi..
Faccio alcune verifiche e ti faccio sapere, grazie.
ciao, Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
Scritto il : 12/09/2009 08:59 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Hai capito perfettamente! A tal proposito ho fatto un po' di prove inserendo sempre lo stesso testo in diverse funzioni per vedere cosa succedeva, il testo è: <div style="text-align: center;"><span style="font-size: x-large; color: #ff0000;"><span><strong>Lino</strong></span></span><br /></div> Ho messo i risultati in una tabella sperando di essere chiaro, i simboli hanno questo significato: - funzione non disponibile o il codice viene ripulito e diventa <div><span><span><strong>Lino</strong></span></span><br /></div> X viene salvato correttamente il codice (funziona)
| FUNZIONE PROVATA |
|
ENTRO COME |
|
|
studente |
docente |
amministratore |
| Docebo Core----------------------------- |
|
|
|
| gestione utenti - firma |
- |
- |
X |
| portale - contenuti del CMS - contenuti |
- |
- |
X |
| e-learning - Cat. domande |
- |
- |
X |
| e-learning - Area utenti lms - gestisci news |
- |
- |
X |
| LMS------------------------------------- |
|
|
|
| editing di un LO html |
- |
o |
X |
| Student area - Blocco note |
o |
o |
X |
| CMS------------------------------------- |
|
|
|
| Blocco FAQ |
o |
o |
X |
Spero di essere stato utile, grazie della tua disponibilità. Approfitto per segnalare che, su indicazione di Carlo Erba, ho inviato una mail su contatti del vostro sito ufficiale a nome mio (Lino Giacomoli), ma non ho ricevuto risposta. La riscrivo tra poco. Avrei piacere ottenere una risposta anche negativa alla mia proposta in modo che mi possa organizzare. Grazie ancora e complimenti per il vostro lavoro, Lino |
| |
Scritto il : 14/09/2009 10:47 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo ciao, ho replicato alcune delle tue prove ed in effetti quando l'utente è di livello studente gli attributi vengono tolti. Come ti accennavo, alcune formattazioni del testo vengono tolte dal filtro dell'html dell'applicativo, e dunque in questo caso il motivo per cui viene tolto l'attributo style è proprio questo. Mi spiego meglio: l'attributo viene tolto per questioni di sicurezza in quanto permette di impostare dei css personalizzati al codice html e la cosa è potenzialmente pericolosa; vedi ad esempio questo articolo: http://ez.no/fr/developer/articles/dangers_of_csrf_and_xss/dangerous_css_attribute
Al momento, la libreria usata in docebo per effettuare questi controlli di sicurezza non permette di filtrare solo alcuni parametri dell'attributo style.. Ti posso però indicare una soluzione per risolvere in modo temporaneo la cosa; poi nella versione 4 probabilmente useremo una libreria più flessibile. Dunque.. devi aprire il file doceboCore/addons/kses/kses.php e modificare la riga 80 in modo che diventi da: 'lang' => array() a 'lang' => array(), 'style' => array()
poi la riga 172 da: 'span' => array(), a: 'span' => array('style' => array()),
ed infine la riga 231 da: function kses($string, $allowed_html = false, $allowed_protocols = array('http', 'https', 'ftp', 'mailto')) { a: function kses($string, $allowed_html = false, $allowed_protocols = array('http', 'https', 'ftp', 'mailto', 'color', 'background-color', 'font-size', 'text-align')) {
ciao, Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
Scritto il : 14/09/2009 21:42 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Come al solito le tue indicazioni sono rapide e risolutive. Ho provato alcuni dei casi che ti avevo indicato, hanno funzionato alla perfezione. Tutto OK.
Grazie, Lino |
| |
 Post fatti : 8 Profilo |
Scritto il : 15/09/2009 16:24 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Ciao, volevo ringraziare Lino (per il post) e Giovanni (per la soluzione): avevo lo stesso problema e ho risolto seguendo le indicazioni di Giovanni. Grazie e complimenti allo staff per lo splendido lavoro fatto! ciao, Marco |
| |
Scritto il : 23/09/2009 07:56 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Non volevo farlo ma sono costretto: Come mi è stato indicato da Carlo Erba alcuni post più sopra io ho scritto ai contatti su docebo.com ma non ho avuto risposta (neanche negativa) alla mia richiesta, magari c'è un problema tecnico. Per questo la ripropongo qui: C'è, interesse e disponibilità da parte vostra a presentare docebo al Linux Day a Mantova? L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia ed è organizzato in una delle scuole superiori più conosciute della provincia.
Grazie, Lino |
| |
Scritto il : 23/09/2009 21:58 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Ciao Lino Innanzitutto se inviti Carlo Erba penso non verrà nessuno comunque  al massimo "Claudio". Purtroppo in quel periodo saremo in delirio trasloco in quanto sarà pronto il nuovo headquarter e siamo tutti precettati per trasloco-trasferimento dati ecc ecc ecc ... Non so se visto che è in zona possa fare una presentazione possa venire Alberto Pastorelli con delega nostra ... A presto Claudio Docebo CEO and Founder www.docebo.com
|
| |
Scritto il : 24/09/2009 07:57 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Innanzitutto ti chiedo scusa Claudio  ! Per me va benissimo Alberto Pastorelli se lui ha voglia e tempo il 24 Ottobre (a proposito di che zona è?). Per chiarire la mia richiesta descrivo la situazione: - Da qualche anno partecipo all'organizzazione del Linux Day che, prossimamente a Mantova, si terrà presso l'ITIS e, per diversi motivi, ci si aspetta una certa presenza di docenti della scuola secondaria. - Quando mi è scappato che sto studiandomi docebo il concetto di piattaforma e-learning open source ha subito destato l'interesse degli organizzatori del LD i quali mi hanno chiesto se me la sento di fare un workshop di un'oretta sull'argomento - Come si evince dai miei post su questo forum sono alle prime armi (per questo anno scolastico mi sono posto come obiettivi solo la produzione di qualche corso, di diversi test di verifica, più qualche forum, niente SCORM, niente manipolazioni sul codice PHP) - Devo decidere alla svelta tra: 1-proporre semplicemente la mia esperienza illustrando come si imposta e si gestisce un semplice corso (come lo so fare io) e far vedere qualche vostro demo presente sul web per indicare fin dove si può arrivare. 2-trovare chi può essere più competente di me per offrire una panoramica più completa (e una competenza maggiore nel rispondere alle eventuali domande) 3-non fare nulla e rimandare al prossimo anno. Segnalo, ma credo di dire cose risapute, che questo è a titolo di volontariato. Ovvio che nessuno si devesentire in obbligo. |
| |
Scritto il : 30/09/2009 19:31 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Ehi, non fate ressa! ... scherzavo, mi sto preparando per fare io il workshop su DOCEBO al Linux Day a Mantova, poi vi saprò dire.
Piuttosto mi sono accorto che il problema del codice html ripulito (risolto qui sopra) c'è anche nella tabelle. Cioè gli attributi come l'allineamento di testo o immagini all'interno o il colore dello sfondo o del bordo (che sono presenti nel codice html) spariscono una volta che si salva.
Grazie per l'attenzione, ciao, Lino
|
| |
 Post fatti : 615 Profilo |
Scritto il : 05/10/2009 09:09 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Docebo 3.6 editor del testo Ahem... passavo di qua per caso e ho visto che si parla di me  Purtroppo quel giorno non posso intervenire, mi spiace... però posso indicarti questa presentazione su elearning e piattaforme lms, basata su docebo, che magari può esserti utile almeno come traccia per la presentazione. |
| |