 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 14/09/2009 23:25 ( più di un mese ) Oggetto : Dimensione dei certificati e caratteri ho un certificato con una immagine di sfondo grande (filigrana + loghi vari larga quanto tutto il foglio A4) ma di dimensioni contenute (134K) in jpeg
i contnuti sono una tabella con del semplice testo
il problema di fondo è che ogni certificato generato ha una dimensione di 1.5MB!!!
considerando che attualmente ho 800 utenti registrati le dimensioni dei soli certificati diventano ingestibili specie per quanto riguada i backup!
come mai diventano così grandi? c'è un modo per ridurne la dimensione?
qualcuno è riuscito a modificare le dimensioni e i font dei caratteri? potete per favore postarmi il codice di un certificato tipo?
grazie! |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 21/09/2009 21:08 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ragazzi ho bisogno di risolvere questo problema... come mai un immagine di sfondo di 130k mi fa diventare un pdf di 1.5MB?
come impaginate i vostri certificati? con tabelle div o cosa?
potete postarmi una bozza?
grazie Davide |
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 22/09/2009 10:06 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ciao, ti confermo che usando delle immagini la dimensione minima si aggira comunque attorno al mega.. anche perché vengono criptati.
Nella 4 verranno rivisti e se possibile prenderanno minor spazio.
Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 22/09/2009 12:40 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ma non c'è modo di non criptarli o insomma di ridurne le dimensioni?? ho 1000 utenti qnd si saranno certificati tutti avrò 1.5GB di certificati!! diviene assai difficile anche il backup... |
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 23/09/2009 10:20 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ciao, purtroppo al momento no.. l'unica cosa che potresti provare è quella di modificare il file doceboCore/addons/tcpdf/tcpdf.php
(funzione getPdf)..
ad esempio riducendo la qualità della jpeg (setJPEGQuality) e commentando la riga (ma nella 3.6.0.3 dovrebbe gia' esser commentata) "$this->SetProtection(array('print'));"
oltre a questo dipende anche da quanto codice html viene passato al certificato; se riesci ad ottimizzare / semplificare quello magari risparmi ulteriormente qualcosa ma come dicevo la dimensione media di un certificato al momento è intorno ad 1mb..
ciao, Giovanni. Messaggio modificato da : giovanni.derks il : 23/09/2009 10:22 Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
 Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 23/09/2009 22:00 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri Oppure eliminare la funzione che crypta, ma a quel punto sarebbero editabili dall'utente con un qualsiasi acrobat ... a parte che il crypt lo bypassi con un poco di smanettamenti ... Cla Docebo CEO and Founder www.docebo.com
|
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 23/09/2009 22:16 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri quindi se non ho capito male la dimensione eccessiva dipende sia dalla compressione del jpeg e dall'html (in minima parte) e in larga parte dalla compressione giusto?
la cosa strana è che di html ne ho veramente poco.. una tabella e 4 o 5 frasi non di piu... piu un immagine di sfondo... mmm Messaggio modificato da : dado1 il : 24/09/2009 00:47 |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 23/09/2009 22:47 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ma se la funzione encript è gia commentata, perchè devo anche eliminare la funzione? viene richiamata in altri punti?? |
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 24/09/2009 09:42 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri no, in teoria dovrebbe bastare commentare la chiamata a SetProtection.. cosa tra l'altro già "di serie" nella 3.6.0.3 ..
Per caso hai già provato a diminuire la qualità delle jpg? ..in ogni caso, oltre alle jpg e all'html, credo che il peso del file sia dovuto anche al fatto che se non sbaglio viene generato in una vecchia versione del formato pdf in modo da esser compatibile anche con le versioni meno recenti di acrobat reader..
ciao, Giovanni.
Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 24/09/2009 19:04 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri mi sto studiando la classe tcpdf.. l'ho pure aggiornata sulla mia ver. di prova... con la ver. attuale guadagno circa 250k ma è ancora troppo ...
qualcuno conosce il modo per generarlo con i nuovi standard? |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 12/10/2009 02:14 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri claudio sarebbe possibile salvare anziche il pdf definitivo di certificazione (quello generato facendo click su "genera certificato) un record in una nuova tabella, in cui si vanno a salvare tutti i dati necessari a stampare il pdf descritto, dalla grafica del certificato ai dati utente ecc ecc... per poi andare a rigenerare il pdf solo quando viene effettivamente richiesto, in questo modo si risparmierebbero parecchie centinaia di MB su disco e si semplificherebbero di conseguenza le operazioni di backup, infine il carico di lavoro sul DB non sarebbe poi molto...
cosa ne pensi? mi sembra poco funzionale salvarsi uno a uno una miriade di certificati... specie quando si parla di numeri cospiqui...
|
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 14/10/2009 10:14 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri Writted by: De Simone Davidesarebbe possibile salvare anziche il pdf definitivo di certificazione (quello generato facendo click su "genera certificato) un record in una nuova tabella, in cui si vanno a salvare tutti i dati necessari a stampare il pdf descritto, dalla grafica del certificato ai dati utente ecc ecc... per poi andare a rigenerare il pdf solo quando viene effettivamente richiesto ciao, penso che la cosa dovrebbe essere fattibile ma al momento non è prevista una modifica di questo tipo proprio perché al momento si vuole che la generazione del file pdf venga effettuata quando si ottiene il certificato. La funzionalità da te descritta potrebbe esser inserita come opzione (attivabile / disattivabile) nella versione 4 di docebo, ma al momento non è tra le priorità. Per la versione 3 l'unica sarebbe che tu provassi a metter mano al codice magari tenendo traccia di cosa hai modificato e in quali file in modo che se dovessero esserci aggiornamenti potresti replicarle velocemente.. ciao, Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
 Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 17/10/2009 12:30 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri Ciao, non penso sia una funzione ben gestibile in quanto, in alcuni contesti normativi il PDF è probante, ti faccio un esempio: un nostro cliente fa transitare il pdf generato in un sistema di marcatura temporale dove viene apposta una firma digitale e poi torna nella directory.
Il problema dello spazio su disco è dunque un problema, dal nostro punto di vista, trascurabile. Claudio Docebo CEO and Founder www.docebo.com
|
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 17/10/2009 18:51 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ma scusate, come gestite i backup??
ora io ho un server dedicato e volendo la strada la trovo ma se uno ha un hosting trovo che almeno la libertà di scelta dovrebbe essere lasciata...
che il pdf sia provante ok, ma non in tutti i casi lo è e comunque nel caso in cui non si debba porre la firma digitale, il pdf generato dopo 1 mese sarebbe = a quello generato in origine in quanto non soggetto a modifiche.
Messaggio modificato da : dado1 il : 17/10/2009 18:52 |
| |
 Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 17/10/2009 21:14 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri Noi i backup li gestiamo su una SAN TIVOLI IBM + secondo backup geografico su un'altra macchina. Dump di DB + Tar Gz ogni notte.
Docebo ha una vocazione "corporate", dunque si presuppone una infrastruttura minimamente capiente e lo spazio disco è il problema più facile da gestire. Poi un utente che genera una valanga di certificati si presuppone abbia una forte attività in piattaforma, dunque usare un hosting sarebbe, in quel contesto, perlomeno rischioso.
Diciamo che ci si potrebbe riflettere ma non essendo una richiesta di un cliente ed essendo tu per ora l'unico utente che ha posto il problema da parte nostra potrebbe essere inserita in una roadmap futura, sono benvenuti comunque moduli che svilupperai per risolvere il problema.
Claudio Docebo CEO and Founder www.docebo.com
|
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 25/11/2009 11:29 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri infatti io non ho un hosting ma un server dedicato in server farm pcn banda garantita, ma il problema del backup rimane!
nessuno riscontra questo problema? |
| |
 Post fatti : 615 Profilo |
Scritto il : 26/11/2009 10:09 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri Writted by: De Simone Davideinfatti io non ho un hosting ma un server dedicato in server farm pcn banda garantita, ma il problema del backup rimane!
nessuno riscontra questo problema? Ciao, anche io confermo che questa gestione può diventare "ingombrante" piuttosto velocemente. Al ritmo di certificati da 1-2 mega, bastano pochi corsi da 100-200 utenti per riempire un piccolo server Davide, potresti condividere la tua modifica? Messaggio modificato da : pastoweb il : 26/11/2009 10:11 |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 28/11/2009 02:47 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri non l'ho ancora sviluppata per motivi di tempo, appena ne ho un po' mi metto a lavoro, non ho ancora analizzato bene il problema, la mia paura però è che essendo la modifica piuttosto pesante e la ver. 3.6.0.3 stabile ma già presente da parecchio tempo, è quella di lavorare a vuoto per poi scoprire che tutto non è compatibile con la nuova, mi piacerebbe almeno un supporto da parte dello staf! |
| |
 Post fatti : 615 Profilo |
Scritto il : 28/11/2009 10:48 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri mi riferivo alla classe pdf aggiornata di cui parlavi sopra...peccato, aspetteremo che lo staff trovi qualche soluzione per "alleggerire" il problema
|
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 30/11/2009 09:33 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri Writted by: Pastorelli Albertopeccato, aspetteremo che lo staff trovi qualche soluzione per "alleggerire" il problema ciao, io ho dato un occhio alla nuova classe e ho visto che si ottengono risultati migliori generando il pdf in modo misto, senza mettere tutto in html.. il problema è che questo renderebbe meno flessibile la personalizzazione dei certificati e in ogni caso io non ho fatto prove inserendo anche uno sfondo, che se non sbaglio è una delle cose che appesantisce di più il certificato.. Come dicevo però è una cosa che probabilmente sarà rivista nella 4 (dopo la beta) ciao, Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 16/07/2010 09:14 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ciao a tutti porto nuovamente il problema della dimensione dei certificati, ho notato che nella nuovca versione 4 la generazione dei certificati è molto ottimizzata (i podf sono di circa 380kb contro 1.5 Mb della versione 3, mi chiedevo se era possibile avere i moduli certificato della nuova piattaforma per utilizzarli con la 3 (mi riferisco alla sola stampa) |
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 16/07/2010 14:39 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Dimensione dei certificati e caratteri ciao, al momento non è previsto un backport dalla 4 alla 3 e comunque il peso è fortemente legato all'immagine di sfondo utilizzata.. nelle prove che hai effettuato hai utilizzato un certificato che aveva sempre la stessa immagine di sfondo o che non aveva sfondo?
In docebo 4 è stata inclusa la tcpdf versione 5.0.014; puoi provare ad aggiornare a mano la libreria caricandola dentro doceboCore/addons della 3.6 ma ora non saprei dirti se funzioni così al volo o siano necessarie altre modifiche.. (quindi in ogni caso tieniti una copia / rinomina la vecchia versione)
Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |