Post fatti : 615 Profilo |
Scritto il : 28/09/2009 16:52 ( più di un mese ) Oggetto : Export Statistiche di Risposta Ciao, vi condivido un'altra piccola funzione che abbiamo implementato per un cliente. La modifica aggiunge al Registro Valutazioni - Statistiche del test la possibilità di esportare in formato excel l'elenco delle risposte di tutti gli utenti ad ogni domanda. Un piccolo wizard consente anche di selezionare i campi supplementari dell'anagrafica da includere nel file di esportazione prima del salvataggio effettivo: in questo modo sarà possibile anche filtrare e analizzare la distribuzione delle risposte ad una domanda in base ai valori presenti in anagrafica.  Potete scaricarla da qua: http://www.elearnit.net/download/doc_download/14-export-statistiche-di-risposta.htmlMessaggio modificato da : pastoweb il : 28/09/2009 16:54 |
| |
 Post fatti : 162 Profilo |
Scritto il : 29/09/2009 00:08 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta ciao non mi è molto chiara questa modifica... potresti spiegarmi meglio?
dove è che si crea l'esportazione?? |
| |
Scritto il : 29/09/2009 19:19 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Ciao Davide, l'esportazione si crea nella pagina di statistiche del test che mostrano le percentuali di risposta ad ogni domanda (si accede dal registro valutazioni, dal secondo link con il titolo di ogni test nell'header della tabella)
In questa pagina la modifica aggiunge un'icona a fianco del titolo di ogni domanda, cliccando la quale è possibile esportare un file excel contenente l'elenco di tutti gli utenti che hanno risposto a quella domanda. Con le funzioni attuali di docebo era possibile avere solo le statistiche generali in percentuale, o sapere le risposte utente per utente.
La funzione può servire, ad esempio, quando in azienda si effettuano test di assessement o rilevazione delle competenze: oltre alle percentuali generali già disponibili in docebo, esportando in excel le singole risposte con l'aggiunta dei campi supplementari (tipicamente ruolo, mansione, sede, ecc...) diventa molto semplice filtrare e analizzare i dati per individuare eventuali criticità nei trend di risposta. |
| |
Scritto il : 29/09/2009 19:54 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta capisco! sisi ora mi è piu chiaro! grazie! |
| |
 Post fatti : 2482 Profilo |
Scritto il : 30/09/2009 00:21 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Great! Forum Moderator docere-movere-delectare. |
| |
 Post fatti : 4 Profilo |
Scritto il : 11/10/2009 17:56 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Ho provato ad installare il report ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare.
Ho trovato che nello zip andrebbe aggiunta l'icona export_xls.gif (da salvare nella cartella doceboLms\templates\standard\images\report), altrimenti non si vede alcun bottone di esportazione.
Poi lanciando l'esportazione Docebo richiama questi dati: doceboLms/index.php?modname=coursereport&op=excel&id_quest=4
ma non mi genera alcun excel, stampa solo i titoli di colonna: "USERNAME" "NOME" "COGNOME" "RISPOSTA"
Ho sbagliato a fare copia e incolla o mi manca di attivare qualche modulo di php? Messaggio modificato da : Dansar il : 11/10/2009 17:59 |
| |
Scritto il : 12/10/2009 15:27 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Writted by: Sartini DanieleHo provato ad installare il report ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare.
Ho trovato che nello zip andrebbe aggiunta l'icona export_xls.gif (da salvare nella cartella doceboLms\templates\standard\images\report), altrimenti non si vede alcun bottone di esportazione.
Poi lanciando l'esportazione Docebo richiama questi dati: doceboLms/index.php?modname=coursereport&op=excel&id_quest=4
ma non mi genera alcun excel, stampa solo i titoli di colonna: "USERNAME" "NOME" "COGNOME" "RISPOSTA"
Ho sbagliato a fare copia e incolla o mi manca di attivare qualche modulo di php? Ciao, strano, ho già portato la modifica su tre diverse installazioni senza problemi. La funzione utilizza un'icona già presente per default nel template standard di docebo, quindi dovresti vederla: sicuro che usi Docebo 3603? |
| |
 Post fatti : 44 Profilo |
Scritto il : 12/10/2009 16:48 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Ciao, anch'io ho appena utilizzato la funzione e ... funziona (su una 3.6). Può essere al limite un problema di versione come dice Alberto? |
| |
Scritto il : 13/10/2009 13:40 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Si uso la 3603 ma avevo solo l'icona per l'esportazione cvs. Comunque mettendo le mani nel codice ho risolto.
A proposito, ho quasi finito una modifica per poter esportare tutte le risposte di tutti i partecipandi di un corso con i relativi punteggi. E' una modifica sempre nel coursereport.
Appena pronta e se interessa a qualcuno come ve la passo? |
| |
Scritto il : 13/10/2009 16:10 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Bene, puoi condividere la tua soluzione così se necessario la integriamo nella patch?
La tua modifica genererà un'estrazione di tutte le risposte a tutte le domande di un test, per tutti i partecipanti? Interessante...l'avevamo valutata anche noi ma credo che funzionerebbe bene solo su piccoli numeri, a meno di non dover portare i dati in software avanzati di statistica.
Inizialmente ci era stata richiesta proprio una cosa simile, poi ci abbiamo ragionato un attimo e abbiamo optato per la soluzione che abbiamo condiviso, perchè su test con molte domande e molti utenti sarebbero usciti file troppo grossi per essere gestiti in excel.
Nel nostro caso ad esempio si trattava di test di circa 30 domande somministrati a circa 2000 utenti... anche considerando domande a risposta singola, sarebbero usciti elenchi di circa 60.000 righe e il limite di excel è 65.000
Visto che esportazioni di questo genere hanno finalità prevalentemente di analisi statistica dei dati, è prevedibile che una volta esportati i dati debbano essere filtrati in excel. Personalmente, anche con computer abbastanza potenti, su filtri avanzati ho riscontrato difficoltà già con elenchi di 5-10.000 righe...nel senso che per applicare anche solo un paio di filtri excel ci metteva almeno 2-3 minuti.
tu per che utilizzo la stai implementando? |
| |
Scritto il : 13/10/2009 18:35 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Riepilogo statistico. Si tratta di 1000 utenti con 15 domande random in 3 test.
Le 15 domande random sono selezionate da un contenutore di 30 o piu'. Quindi estraendo domanda per domanda capita di non avere tutti gli utenti.
Visti i numeri io ho preferito esportare in Excel seguendo il vostro esempio. Si potrebbe comunque esportare in XML o in CSV per non avere problemi con i limiti di Excel.
Domani metto in produzione il mio codice, se mi segnalate un indirizzo web o email lo posto anche a voi. |
| |
 Post fatti : 220 Profilo |
Scritto il : 13/10/2009 19:51 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Writted by: Pastorelli AlbertoCiao Davide, l'esportazione si crea nella pagina di statistiche del test che mostrano le percentuali di risposta ad ogni domanda (si accede dal registro valutazioni, dal secondo link con il titolo di ogni test nell'header della tabella)
In questa pagina la modifica aggiunge un'icona a fianco del titolo di ogni domanda, cliccando la quale è possibile esportare un file excel contenente l'elenco di tutti gli utenti che hanno risposto a quella domanda. Con le funzioni attuali di docebo era possibile avere solo le statistiche generali in percentuale, o sapere le risposte utente per utente.
La funzione può servire, ad esempio, quando in azienda si effettuano test di assessement o rilevazione delle competenze: oltre alle percentuali generali già disponibili in docebo, esportando in excel le singole risposte con l'aggiunta dei campi supplementari (tipicamente ruolo, mansione, sede, ecc...) diventa molto semplice filtrare e analizzare i dati per individuare eventuali criticità nei trend di risposta. Bellissima questa modifica!!! Ma tutte le modifiche postate qui si potranno usare anche con Docebo 4? Messaggio modificato da : zerovirgolaseicentodiciotto il : 13/10/2009 19:52 Porta d'Oriente Italian Language School - Istituto di Lingua e Cultura Italiana www.porta-doriente.com - www.italian-online-courses.com - www.facilitatore-linguistico.it |
| |
Scritto il : 13/10/2009 21:02 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Writted by: - Daniele... Si potrebbe comunque esportare in XML o in CSV per non avere problemi con i limiti di Excel.
Domani metto in produzione il mio codice, se mi segnalate un indirizzo web o email lo posto anche a voi. c'è un area apposita del forum per le nuove pach! postala li! la abbiamo aperta da pochi giorni e gia racchiude alcune interessanti modifiche, facci sapere se hai problemi! la sezione la trovi qui: http://www.docebo.com/community/doceboCms/forum/10_2/thread/idForum_34/Moduli_esterni.html |
| |
Scritto il : 14/10/2009 18:59 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Questa e' una versione semidefinitiva della mia aggiunta I campi che vengono estratti sono:
| USERNAME |
NOME |
COGNOME |
DOMANDA |
RISPOSTA |
PUNTEGGIO |
Qui c'e' lo zip coursereport.zip Serve anche aggiungere nell'area lingue la stringa "_EXPORT_STATS_FULLDATA" Una volta fatto, nell'Area insegnanti> Registro valutazioni compariranno 3 link: Aggiungi Nuova attività Aggiungi Salva statistiche Aggiungi Esporta tutte le risposte <--- questo e' appunto quello che avete appena inserito |
| |
Scritto il : 14/10/2009 19:11 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta Writted by: - DanieleQuesta e' una versione semidefinitiva della mia aggiunta
Ciao, apri una nuova discussione e riposta la mod, così non si crea confusione con la prima se serve discuterne |
| |
Scritto il : 09/11/2009 17:07 ( più di un mese ) Oggetto : Re: Export Statistiche di Risposta |
| |