<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Palletto Pinco

Noavatar
Post fatti : 29
> Profilo
Scritto il : 29/09/2009 19:44 ( più di un mese )
Oggetto : permessi visualizzazione
Ciao a tutti,
ho un sito implementato con DOCEBO in cui una pagina web carica una widget flash per fare una chat video. Siccome ho bisogno che non più di due utenti (registrati) accedano contemporaneamente alla chat, e siccome di suo l'applicazione chat che uso (tokbox) non permette di restringere l'accesso a un numero definito di utenti, devo controllare l'accesso tramite il meccanismo di autenticazione e permessi di DOCEBO. Per fare ciò devo modificare il codice, e ho bisogno di sapere in quale punto DOCEBO controlla i permessi di visualizzazione in base all'identità dell'utente e costruisce la pagina html da visualizzare all'utente stesso.

Grazie per l'aiuto, saluti

Palletto.

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 30/09/2009 00:27 ( più di un mese )
Oggetto : Re: permessi visualizzazione
Più banalmente fare un corso a cui sono iscritte solo le 2 persone? Ci avrai sicuram pensato...ma è + semplice da implementare
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Palletto Pinco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 30/09/2009 10:19 ( più di un mese )
No, non mi sono spiegato. Non sono sempre le stesse due persone che devono accedere alla chat. E non si tratta nemmeno di un corso, per inciso. La chat serve per un sito di psicologia, per permettere delle supervisioni fra un supervisore S e alcuni professionisti P1, P2, P3, etc. Il problema è che voglio impedire che mentre S e Px sono in chat, Py possa osservare la conversazione, visto che la supervisione dovrebbe essere personale e riservata. Quando poi S ha finito con Px, torna disponibile e Py  può fare la sua supervisione con S via video chat. L'unico modo per implementare tutto ciò è modificare il codice che controlla i permessi di visualizzazione, per verificare - quando Py vuole accedere al blocco che visualizza la flash widget della chat - che S non stia già chattando con Px. La verifica sarebbe su un flag settato da S stesso cliccando (per esempio) su un radio button o qualcosa di simile.

Per favore, mi dici in quale punto del codice DOCEBO, nel costruire la pagina html, decide quali blocchi sono da visualizzare?

Many thanks.

Baci,

Palletto.

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 30/09/2009 20:17 ( più di un mese )
Se ho ben capito quello che devi fare non è una cosa semplice per implementare qualcosa del genere l anno scorso fra moodle e openmeeting.... mi sono ammazzato... pensa  solo al fatto che se entra Px ma non è antrato S px non deve entrare e così se S esce...

Un macello ...

Ok spiegato il problema la tua soluzione è questa.... ho ponderato

DIMDIM!!!

Risolve tutti i tuoi problemi basta creare un corso iscrivere tutti gli utenti
Aprire una stanza .... mettere 2 persone ... e FUNGE

Fammi sapere e se va un caffè OVVIAM...

Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Palletto Pinco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 30/09/2009 22:22 ( più di un mese )
Non la vedo così complicata come la vedi tu. Il meccanismo che regolerebbe la visualizzazione del blocco
che contiene la flash widget della chat si baserebbe sull'autenticazione DOCEBO e sul controllo di un flag settato
*esplicitamente* da S.
Questo flag autorizza la visualizzazione del blocco a Px e la nega a tutti gli altri, finché S non lo cambia.
Quando un utente P accede alla pagina, controllo il valore del flag e vedo se corrisponde all'identità di chi
vuole accedere, se non corrisponde, non visualizzo il blocco con la videochat. Ci sarà pure una funzione

block->checkViewPermission($user) di cui implementare un wrapper che controlli 'sto flag.

Mi sfugge qualcosa? Se S fa logout, il flag rimane settato al valore corrispondente all'identità di Px: peggio
per lui, che vede la chat ma nessun interlocutore. Se Px entra senza che S abbia ancora fatto login, il flag
sarà in posizione "deny all" e Px non visualizzerà il blocco della videochat, niente di grave.

Dimdim è carino ma non è quello che mi serve. Tanto per dire:

- non devo fare videolezioni ad una classe di persone
- non devo proiettare slide power point o documenti
- le finestre flash della videocomunicazione sono piccolissime e non espandibili
- non sono nemmeno sicuro che l'audio sia full-duplex o se invece non bisogni continuamente assegnare il microfono
  all'una e all'altra parte della conversazione.

Ciò detto, mi potresti dire per favore dove trovo il codice che decide se visualizzare o meno un blocco a seconda
dei permessi e dell'identità del client?

Grazie per l'aiuto,

P.

PS il caffè te lo offro comunque, per la sollecitudine nel rispondere.

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 01/10/2009 00:28 ( più di un mese )
Non è che non ti voglia dire come funge ma lo stesso fatto che aprendo un qualsiasi file tipo index.php... non ti faccia rilevare la complessita della cosa....un minimo mi spaventa..... ci sarebbero parecchie anzi troppe cose che non ti sei chiesto... tipo, chi prima entra nella chat è un moderatore?
 S ...è anche un esperto della piattaforma? o solo un utente... è così diligente da apripre quando serve e chiudere quando ha finito?

Dimdim è veloce ...gratuito... fullduplex ... testato... vabè ma non devo fargli nessuno spot , e puoi disabilitare sia la lavagna che la parte documents...

oddio potresti svilupparti un modulino per il tuo widget ... tipo teleskill e dimdim... Sulla falsa riga di questi...così il tuo S potrebbe essere un semplice docente....

Su altre indicazioni approfondite lascio il campo a Derks (e finalm lo saluto ...in altri post rischiavo un OT mortale)

Ciao e scusa le chiacchiere

Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Palletto Pinco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 02/10/2009 09:48 ( più di un mese )
Non esiste il concetto di moderatore: ognuno entra ed esce quando gli pare, solo S entra *comunque* mentre tutti gli altri entrano 'uno' alla volta. S è solo un utente, tutto quello che deve fare è settare il flag che indica 'adesso Pippo' oppure 'adesso Pluto', e tutti gli altri non entrano (non gli visualizzo il blocco con la widget flash).
Per carino che sia Dimdim, sono costretto ad usare Docebo perché il sito, che non è stato messo su da me, è già operativo.

Ti ringrazio per tutti gli scrupoli di prudenza, può darsi che io sottovaluti la difficoltà, ma non pensi che alla fine dovrebbe essere un problema mio? Tu dimmi solo dove posso mettere le mani, poi valuterò se è una cosa fattibile o no.

Grazie ancora,

baci.

P.

karmine Carmine-Pizza

> Profilo
Scritto il : 02/10/2009 10:40 ( più di un mese )
Ti ho già risposto vai in core lib ed lms lib e guardati le lib che hanno a che fare con ACL e user...

Credo che se non sono clienti non avrai difficoltà... Se invece lo sono anche la cosa più banale ... tipo non entra Px se non è entrato S... ..
diciamo che diventa complicatuccia...
Anche il flag... lo vedo complicato...
Poi magari tu conosci docebo meglio di me e vedi strada facile dove io vedo impervi sntieri... sai a volte basta essere un pò più in alto sulla collina per vedere la meta.
In bocca al lupo lascio a Derks la competenza per la tua guida.

Abbracci
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 05/10/2009 09:54 ( più di un mese )
ciao,
come diceva anche karmine penso ti convenga farti un modulo (per cms o lms a seconda di dove lo vuoi mettere).. puoi trovare qualche informazione su come fare negli appunti che ho allegato in questa discussione e nel wiki..

Nel  modulo poi nel lato admin selezioni chi puo' entrare (l'utente singolo di cui parlavi) e nel lato pubblico i controlli non li fai tramite il sistema di permessi ma semplicemente basandoti sull'id utente .. tipo

se l'id utente impostato corrisponde, oppure l'id utente è quello dell'admin della chat allora puo' entrare nel modulo / blocco. 

ciao,
Giovanni. 

p.s.
ciao karmine ;) 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Palletto Pinco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 13/10/2009 12:01 ( più di un mese )
Grazie, darò senz'altro un'occhiata. BTW, è possibile editare delle pagine inserendo codice php dall'interfaccia amministratore?
Ho trovatoun thread piuttosto vecchio

http://www.docebolms.org/doceboCms/index.php?mn=forum&pi=10_2&op=message&idThread=2398&

che non mi informa sullo stato attuale delle cose.

Regards,

P.

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 14/10/2009 09:41 ( più di un mese )
Writted by: Palletto Pinco

è possibile editare delle pagine inserendo codice php dall'interfaccia amministratore?

ora non viene più usato fck come editor, ma non è comunque possibile inserire php.

ciao,
Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

<< Indietro