| Mittente | Testo dei messaggi |
|---|---|
![]() Post fatti : 2482 Profilo |
Scritto il : 07/10/2009 21:08 ( più di un mese ) Oggetto : LIM [continuo da un altro post spostando la discussione in una giusta area...] Mi rivolgo a voi insegnanti.... Solo una cosa, che è poi quella che ho spesso contestato agli insegnanti e presidi ed all'intero processo Digiscuola oggi innovascuola... Ma secondo voi... SINCERAMNTE ...c'era proprio bisogno della lim? Secondo me i limiti sono questi: La LIM non c'entra nulla con l'elearning .... nessuna verifica individuale ... nessun corso... nessun test il software che gira sulla lim è poco scalabile ...non facilmente aggionrabile e poco documentato rendendolo inutile per alcuni docenti poco informatizzati La LIM ha bis di un proietore.... allora perchè non SOLO un proiettore....alla fine è + pratico e ha + assistenza... e si usa con tutti i portatili La lim ha una dimensione relativam piccola.... NON ingrandibile... La lim ha bis di un portatile.... La LIM sono soldi nostri MAL SPESI.... qualcuno ci ha pensato? [/SFOGO] Mi piacerebbe trovare qualcuno che mi dice bene di ste lavagne così la smetterò di zzzarmi come una bestia quando le vedrò senza penne speciali... piene di polvere con su scritto "Claudio e Anna 3 metrisopra il cielo" con un pennerello indelebile.... :( Forum Moderator docere-movere-delectare. |
![]() Post fatti : 14 Profilo |
Scritto il : 08/10/2009 16:54 ( più di un mese ) Oggetto : Re: LIM Sono, ma solo in parte, d'accordo con te. Messaggio modificato da : ICATRE il : 08/10/2009 17:50 |
Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 08/10/2009 20:23 ( più di un mese ) Oggetto : Re: LIM Non entro nel merito dell'utilità di un hardware o no, mi lego alla frase "ci vedo bene docebo con i suoi LO", l'LO, in un contesto blended come quello descritto non deve essere autoesaustivo ma stimolare il dibattito in aula ... Docebo CEO and Founder www.docebo.com |
![]() Post fatti : 2482 Profilo |
Scritto il : 08/10/2009 22:38 ( più di un mese ) Oggetto : Re: LIM Mia moglie è un insegnante ed in lei leggo tutti i giorni la voglia di far bene e sempre meglio, che vedo anche in te... La mia azienda si occupa di DIGISCUOLA ieri ed Innovascuola oggi... Però permettimi una domanda: che potevi fare in clase con internet videoproiettore e case .... che invece non puoi fare senza la mitica LIM? PS Ti ripeto una domanda che faccio sempre a mia moglie quando litighiamo.... Mi dici 1 solo nome di un insegnante licenziato per incompetenza... Fin quando la volonta di far bene sarà lasciata alla coscienza dei singoli come te le cose cambieranno molto lentamente.... Te lo dico da papà preoccupato. Forum Moderator docere-movere-delectare. |
![]() Post fatti : 14 Profilo |
Scritto il : 08/10/2009 23:32 ( più di un mese ) Oggetto : Re: LIM Karmine, non raccolgo la provocazione (seppure in buonissima fede) semplicemente perché quando finalmente hai tutto a portata di mano, dentro la classe, beh...non sarà mitica ma se funziona come dicono... |
![]() Post fatti : 22 Profilo |
Scritto il : 05/09/2010 13:57 ( più di un mese ) Oggetto : Re: LIM Sono un po' in ritardo (questa discussione risale al 2009!) però la rete trattiene... e non si capisce perché non spolverare. La LIM non è assimilabile al videoproiettore perché è (ovviamente) interattiva. Per noi della scuola primaria la differenza è notevole. I bambini hanno l'opportunità di manipolare oggetti digitali (non intesi come LO) e mettere in pratica esperienze che altrimenti sarebbero proibite. Ad esempio si può sperimentare direttamente l'esperienza dell'ebollizione senza dover accedere un fuoco in classe che, come si sa, è vietato. La LIM è una spesa mal fatta solo perchè, nell'ultima tornata di finanziamenti, non si è valutato chi accedeva al finanziamento,ma si è lasciato la discriminazione ai presidi. In questo modo sono stati iscritti docenti non interessati. Che poi sono gli stessi docenti che fanno male il proprio mestiere, a prescindere dalla tecnologia usata. Personalmente uso la LIM dal 2005 per un progetto finanziati da privati. Ho costruito software per un uso della LIM in apprendimento cooperativo e tutto questo ha prodotto, negli ultimi 5 anni, risultati incredibili. Insomma, l'analisi della realtà, di qualsiasi realtà, è sempre una cosa per addetti ai lavori. |
![]() Post fatti : 10 Profilo |
Scritto il : 19/12/2010 21:55 ( più di un mese ) Oggetto : Re: LIM Scritto da:: karmine Carmine-Pizza Mia moglie è un insegnante ed in lei leggo tutti i giorni la voglia di far bene e sempre meglio, che vedo anche in te... La LIM in aula con notebook e connessione WIFI è uno strumento potentissimo ed interattivo che attrae anche l'allievo poco interessato a stare in aula. Facile da usare e da la possibilità anche a docenti poco avvezzi alla tecnologia di trasformare lezioni in pdf, costruite con la stessa calligrafia dello studente, e di inviarle in email al discente che si sente protagonista della lezione stessa L'integrazione delle applicazioni LIM alla piattaforma Docebo, secondo me, fornirebbe una sofisticazione non indefferente, ma sopratutto utilissima alla qualità della didattica. Messaggio modificato da : paolonappo il : 20/12/2010 22:36 |