<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
TheWill

Noavatar
Post fatti : 1
> Profilo
Scritto il : 11/10/2009 11:57 ( più di un mese )
Oggetto : Customizzazione di Docebo
Salve,
sto valutando il vostro software per un progetto. In realta' la decisione direi che e' stata presa e sto cercando di apprendere le funzionalita' e l'architettura di Docebo.
Come accade spesso, il cliente richiede funzionalita' particolari e quindi mi vedro' costretto ad implementare delle modifiche. Vi sarei grato se mi poteste dare un aiuto nell'individuare quali funzionalita' gia' esistenti possono fare al caso mio e come eventualmente implementare quelle mancanti.
Ho gia' guardato il codice, e devo dire che e' scritto molto bene e ben strutturato, i miei complimenti, ma e' comunque arduo per un esterno apprendere velocemente come implementare nuovi moduli.

Il cliente fornisce corsi in aula ad aziende. Quello che il cliente vuole e' dare la possibilita' ad ogni azienda di autogestirsi gli utenti corsisti, le iscrizioni ai corsi e i report sulla situazione della formazione.
La procedura che segue e' questa:
un responsabile dell'azienda richiede l'attivazione di 2 account utente, 1 per se stesso che utilizzera' per inserire e gestire i dati relativi all'azienda e un'altro che sara' un amministratore in grado di creare i propri utenti, iscriverli ai corsi e vedere i report della formazione dipendenti etc.

Fin qui, piu' o meno ci siamo. Creo un sottoamministratore e lo assegno ad un ramo dell'organigramma in modo che possa creare utenti ed iscriverli ai corsi.
Per la gestione dei dati aziendali invece no, perche' se assegno la gestione Aziende, l'utente puo' vedere tutte le aziende e non solo la propria.
Ma se non permetto la gestione Aziende, non c'e' modo di assegnare gli utenti ad una azienda.
Per i report, anche qui mi sembra che, sebbene un sottoamministratore ha la gestione utenti limitata ad un ramo, i report includono indistintamente tutti gli utenti del sito.

L'iscrizione ai corsi dovrebbe avvenire tramite modulo ordine (tipo carrello della spesa) in cui si aggiungono i partecipanti, si possa vedere l'importo singolo e complessivo, con la possibilita' di modificare l'ordine prima di chiuderlo ed inviarlo.
Una volta ricevuto il pagamento tramite bonifico, vengono confermati gli iscritti al corso.
Inoltre l'azienda deve avere la possibilita' di modificare gli iscritti fino a 3 settimane prima dell'inizio del corso.
Tra l'altro vorrebbe anche che ci fosse un controllo che impedisca di iscrivere un dipendente a piu' corsi che si sovrappongono.

Poi ci sono molte altre funzionalita' richieste, ma quello che mi premeva prima di tutto e' quello che vi ho descritto.

Mi potete dare un po' di supporto per favore? Se le modifiche dovessero risultare interessanti anche a voi, si potrebbe fare un lavoro a quattro mani e includerlo nella distribuzione di Docebo.

grazie
Will

Pastorelli Alberto

Post fatti : 615
> Profilo
Scritto il : 12/10/2009 15:41 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Customizzazione di Docebo
Writted by: TheWill

Per i report, anche qui mi sembra che, sebbene un sottoamministratore ha la gestione utenti limitata ad un ramo, i report includono indistintamente tutti gli utenti del sito.

Ciao, benvenuto sul forum.

No, se imposti correttamente i filtri del report un amministratore potrà vedere solo gli utenti e i corsi che gli sono stati assegnati, quindi per le esigenze che descrivi questa gestione dovrebbe essere sufficiente anche senza utilizzare la funzione "aziende".

Per quanto riguarda la possibilità di "iscrizione tramite modulo d'ordine" Docebo prevede alcune funzionalità di moderazione delle iscrizioni che consentono agli utenti di iscriversi autonomamente salvo approvazione di un admin. Ci sono già anche alcune funzionalità di ecommerce, ma personalmente non le ho ancora provate e credo siano considerate ancora in beta.
Messaggio modificato da : pastoweb il : 12/10/2009 15:41
http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 13/10/2009 10:22 ( più di un mese )

ciao,
al posto di un sottoamministratore forse ti basta usare anche un amministratore pubblico, assegnandolo sempre ad un ramo dell'organigramma.

Per quanto riguarda le aziende; probabilmente con la versione 4 quest'ultimo sarà rimosso.. però se devi fare una gestione semplice potresti farti un tuo modulo dove gestire i dati delle aziende e le iscrizioni utenti / aziende (però se come dicevi, gli utenti li associ ad un ramo di un organigramma e un ramo corrisponde ad un'azienda, puoi già vedere quali utenti appartengono ad una determinata azienda..)

Per informazioni su come creare il modulo, puoi partire dalla voce "documentazione per sviluppatori" del wiki.

Per il discorso dell'acquisto dei corsi ti rimando a quanto scritto da Alberto.

ciao,
Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pastorelli Alberto

Post fatti : 615
> Profilo
Scritto il : 16/10/2009 14:55 ( più di un mese )
Writted by: Derks Giovanni

Per quanto riguarda le aziende; probabilmente con la versione 4 quest'ultimo sarà rimosso..

In effetti fin'ora non avevo trovato utilità per la funzione aziende, anche se l'avevo considerata interessante in prospettiva: personalmente non arriverei ad eliminare la funzionalità (a meno che in pentola non ci sia altro che bolle...), piuttosto proverei ad sfruttarla come base per un utilizzo multiaziendale della piattaforma.

L'appartenenza ad un'azienda ad esempio potrebbe essere il parametro per la selezione del template, invece delle impostazioni personali degli utenti, che per un uso aziendale sono inutili (anzi, aspè che su questa cosa ci apro una discussione ad hoc, sìssì che bella idea che ho avuto...), o per parametrizzare altre cose che ora non mi vengono in mente ma ci sono di sicuro...
Messaggio modificato da : pastoweb il : 16/10/2009 15:02
http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net

<< Indietro