<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Cardi Bruno

Noavatar
Post fatti : 32
> Profilo
Scritto il : 11/10/2009 22:34 ( più di un mese )
Oggetto : Captivate e Pass LO
In un'altra area avevo posto un problema che mi ha fatto buttar via una buona giornata di lavoro.
Non riuscivo a far vedere come passato un LO SCORM prodotto con captivate e Reload editor. Alla fine provando e riprovando ho capito qualcosa che riporto
Premetto che Captivate è un prodotto notevole, ma con un manuale e un help fatti malissimo.
Nel caso più semplice di uno SCO costituito da un .swf e niente altro prodotto con captivate l'esigenza sarebbe solo quella di verificare un pass dello SCO.
Mi sembra che per raggiungere questo obiettivo sia necessario, con captivate,
1. Abilitare, nei settaggi del publish, il reporting del quiz. Perchè fare questo se non ho quiz non lo capisco, ma così è.
2.Nel settaggio del report status spuntare Complete/incomplete
3.Settare Report to LMS come %
4.Sempre sotto la voce Quiz, alla voce Pass or Fail, alla condizione if passing grade mandare in esecuzione una riga di javascript con la funzione "Finish();" attenzione che javascript è case sensitive.
Ovviamente bisogna dare una condizione di superamento, io ho messo l'80%
Si pubblica come folder e in questo modo si ha un view nel browser.
La stessa folder contiene un imsmanifest.xml che è apribile con Reload Editor.
Con RE si genera lo SCORM e si pubblica.
C'è un ultimo problema, in Docebo la conclusione dello SCORM non chiude la finestra e non si torna alla lista LO, Qualcuno ha qualche idea di come fare?

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 14/10/2009 21:19 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Captivate e Pass LO
BAh... a parte la spiegazione (secondo me inutile se uno sa qualcosa di scorm...) continuo a non capire perchè lo riapri con reload..
Non puoi pubblicare scorm direttamente da Captivate?
Quiz non è assolutamente l'unica cosa che puoi toccare ce ne sono altre 10000 in captivate che invalidi se "riapri" con reload...

Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Cardi Bruno

Noavatar
Post fatti : 32
> Profilo
Scritto il : 15/10/2009 23:25 ( più di un mese )
In un'altro thread qualcuno più esperto (Carlo Erba) ha definito lo SCORM prodotto da captivate come Atroce, sono assolutamente daccordo.
Ma anche se fosse buono con Reload Editor puoi avere un controllo completo e superare i limiti di Captivate,

karmine Carmine-Pizza

Post fatti : 2482
> Profilo
Scritto il : 16/10/2009 22:08 ( più di un mese )
Claudio Erba... forse... il Ceo dell'ambaradan qui... certo lui troverebbe limitata  una lamborghini diablo...
E un imprenditore...
Ma fidati con reload a meno che tu non sia un super esperto di variabili scorm puoi solo "limitare" quello che fa caprivate.
detto questo quello cha Claudio dice ha fatto il team sullo scorm di Captivate è una cosa estremamente complessa...

Apri quiz e smanetta lì puoi fare un MONDO di cose.
Ciao
Forum Moderator
docere-movere-delectare.

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 17/10/2009 12:21 ( più di un mese )
Hello!
Il problema dell'organization scorm di captivate è che è "mono-sco", dunque uno sco = una organization, molto limitante. Insomma una ape piaggio altro che Lambo Tongue out 

Inoltre non trovo inutile la spiegazione di Bruno in quanto Captivate interpreta le varibili captivate "a cavolo", noi per ovviare a tutto abbiamo:

• Riscritto tutta la API scorm da embeddare
  • Eliminato le interazioni captivate riscrivendo tutti i moduli interazioni di test, trascina, fill in e aggiungendo altra roba
  • Riscritto la barra
Insomma ora captivate ci serve solo per sincronizzare la timeline
Cla 
Messaggio modificato da : claudio.erba il : 17/10/2009 12:23
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro