<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Fray Fabio

Noavatar
Post fatti : 10
> Profilo
Scritto il : 02/11/2009 11:22 ( più di un mese )
Oggetto : trasferimento da wamp a lamp
Buongiorno a tutti,
vorrei fare a tutti i complimenti per il lavoro svolto, seguo da tempo l'evoluzione di docebo anchese fino ad oggi non ho mai avuto la necessità di usufruirne.

Da qualche giorno ho provato a mettere le mani su una docebo 3.6.0.3 più che altro per personalizzare il tema grafico e ora mi trovo a dover cambiare macchina;
fin oad oggi ho lavorato su una installazione wamp su windows vista, vorrei passare momentaneamente il tutto su un portatile dove ho linux ubuntu con Apache, Php e Mysql correttamente installati funzionanti (dove già faccio girare altre piattaforme senza problemi).

Quindi ho seguito questi passaggi:

• Backup da phpmyadmin tramite la funzione "Esporta" dittto il db d docebo
  • Backup di tutti i files
  • Creazione sulla AMP linux di un db e username identici a quelli utilizzati su windows
  • Importazione da phpmyadmin del db esportato al punto 1
  • copia di tutti i files dal punto 2nella nuova home
Su entrambi i sistemi ho modificato il file hosts affinche docebo sia raggiungibile dal dominio che poi andrò a registrare quando trasferirò in remoto e non solo da localhost.

Tuttavia al termine di questi passaggi provando ad accedere alla home sulla machcina linux mi compare il seguente messaggio di errore:

Warning: Unknown: failed to open stream: Permission denied in Unknown on line 0

Fatal error: Unknown: Failed opening required '/var/www/index.php' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in Unknown on line 0

Gironzolando su google ho scoperto che è un errore comune a molte installazioni lamp, e dipende dal webserver e non dovrebbe da docebo; tuttavia non ho capito bene come risolverlo, e se c'è un modo per evitare di reinstallare tutto.

Mi sapreste dare una mano?

Grazie!

fabio

Fray Fabio

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 02/11/2009 17:43 ( più di un mese )
Oggetto : Re: trasferimento da wamp a lamp
Ho risolto momentaneamente mettendo i permessi a 777. Tuttavia non mi pare sia la soluzione migliore da applicare nel caso in cui mi si ripresentasse il problema una volta che trasferirò la mia installazione di docebo su hosting remoto.... qualche suggerimento?

Grazie

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 03/11/2009 09:15 ( più di un mese )
ciao,
i permessi a 777 li devi mettere solo alla cartella files/ e alle sotto cartelle (e 666 ad eventuali file in esse contenute), mentre per gli altri file e cartelle i permessi dovrebbero essere a 755 per le cartelle e a 644 per i file.

In ogni caso, per trasferire la tua installazione su un hosting remoto la procedura consigliata non è quella da te seguita: ti conviene fare una nuova installazione da zero sull'hosting remoto e poi caricare le modifiche ed eventualmente ricaricarci sopra il database, (cancellando quello creato dall'installer e sostituendolo con il tuo.. poi dovrai impostare i vari url nella configurazione) in questo modo l'installer ti avviserà di eventuali permessi impostati in modo errato.

Questa prova la puoi fare anche sul tuo portatile con linux: crei un altro database e lo chiami ad esempio "testdb" e in una nuova cartella metti una versione nuova (ancora da installare) di docebo.. e fai partire l'installer.

Terminata l'installazione puoi copiare i file modificati della tua installazione (ad esempio il template) sopra la nuova installazione.. e a questo punto puoi provare 2 cose:

1) modificare in config.php il nome del database, da testdb a quello che hai creato per la prima installazione.. in questo modo la seconda installazione leggerà i dati dal database della prima..
2) rimettere il nome del database a testdb, svuotare testdb e copiare dentro testdb le tabelle del database della prima installazione; a questo punto nell'amministrazione (doceboCore) dovrai cambiare il parametro "url" per le varie piattaforme..

ciao,
Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Fray Fabio

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 27/12/2009 12:31 ( più di un mese )
Grazie mille, d'ora in poi proverò a seguire la procedura consigliata! Venendo da altre piattaforme open source ero abituato nell'altro modo!

Fabio

<< Indietro