| Mittente | Testo dei messaggi |
|---|---|
![]() Post fatti : 2 Profilo |
Scritto il : 17/12/2009 12:59 ( più di un mese ) Oggetto : quale distro linux? Salve a tutti, sono nuovo all'utilizzo di questa piattaforma, vorrei sapere quale consigliate in particolare. Io di solito installo CentOS 5.4, ma mi sono imbattuto in una serie di problemi per me invalicabili. Premetto che ho installato: PHP 5.1.6 MySQL 5.0.77 HTTPD 2.2.3 VSFTPD seguo il manuale di installazione ed al momento di installare le lingue mi da fallito, di conseguenza l'interfaggio lato user risulta incompleta e l'interfaccia lato amministrazione non si carica. Se posso, vorrei capire perchè serve un server SMTP configurato per lavorare in PHP (solo per gestire le email fra utenti registrati o per inviare e-mail all'esterno?) Grazie per la cortese attenzione. |
![]() Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 21/12/2009 09:23 ( più di un mese ) Oggetto : Re: quale distro linux? ciao, per quale motivo ti fallisce durante il caricamento delle lingue? Timeout? ..in questo caso più che questione di distribuzione direi che dipende dalla configurazione di php / mysql..
CentOS dovrebbe andare bene ed eventualmente anche debian, ma come dicevo il problema potrebbe riproporsi anche cambiando distribuzione se la configurazione predefinita di php/mysql non va bene.
Per quanto riguarda il server di posta.. docebo invia email di attivazione per le nuove registrazioni usando l'smtp del server e così anche per le notifiche. C'è anche una funzione non documentata per usare un smtp esterno; dovresti trovarla se cerchi qui nel forum.
ciao, Giovanni. Docebo Staff |
![]() Post fatti : 2 Profilo |
Scritto il : 21/12/2009 11:13 ( più di un mese ) Oggetto : Re: quale distro linux? Salve, nel frattempo ho provato ad installare easyphp (1.8 perchè l'ultima non si puo abilitare l'estensione domxml) su windowsxp e funziona tranquillamente. Per quanto riguarda CentOS 5.4 ho rieseguito la procedura come descritta nel manuale ma mi sorge un dubbio perchè segnalate: estensione domxml(); attiva (non necessaria per PHP5). Forse è per questo che non funziona? Grazie |
![]() Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 28/12/2009 09:50 ( più di un mese ) Oggetto : Re: quale distro linux? Writted by: Mossi Daniele estensione domxml(); attiva (non necessaria per PHP5).
ciao, non credo che possa essere quella la causa. L'estensione domxml era richiesta solo per php4, ma se hai php5 non dovrebbe influire la sua presenza/assenza.
ciao, Giovanni. Docebo Staff |
![]() Post fatti : 7 Profilo |
Scritto il : 11/01/2010 17:10 ( più di un mese ) Oggetto : Re: quale distro linux? Writted by: Mossi Daniele Salve, nel frattempo ho provato ad installare easyphp (1.8 perchè l'ultima non si puo abilitare l'estensione domxml) su windowsxp e funziona tranquillamente. Ciao, io ho installato l'applicativo su varie distro: ubuntu-server 8.04 LTS, Opensuse 11.2, Debian 5, Opensolaris e CentOS 5.2. In tutti i casi è andato tutto a buon fine. Per la tua installazione su CentOS, come per qualsiasi altra distro, devi solo prestare attenzione d'installare le estensioni del PHP corrette (ossia i moduli di comunicazione php-apache-mysql-server smtp-server LDAP se lo usi-eccetera eccetera.... devi fare in modo che le varie applicazioni comunichino correttamente tra di loro per essere certo che il tutto funzionerà senza problemi). Abilita, se non lo hai gia fatto, il repository centosplus con il comando --enablerepo=centosplus e poi controlla se hai le estensioni php-mysql, libapache2-mod-php5, php-common, php-gd, php-mbstring, php-mcrypt, php-devel, php-xml installate e abilitate. Spesso il sistema non se le auto-installa in fase di configurazione, e va fatto a mano.Qualche guida a mio avviso utile: CentOS - http://serverfault.com/questions/83923/how-to-install-php-mysql-apache2-in-centos debian - http://guide.debianizzati.org/index.php/LAMP:_Linux,_Apache,_MySQL_e_PHP L'installazione piu difficile, ma senz'altro a mio avviso la migliore, è stata quella su Ubuntu-server, perchè è una distro scarna, senza GUI. La cosa ha avuto i suoi pro e contro, ovvero, come ho detto poco fa, l'assenza dell'interfaccia grafica ti obbliga a digitare la stringa di comando per ogni operazione (cosa di non poco conto per una persona che, come me, ha utilizzato per 10 anni windows e affini, e ha conosciuto linux soltanto 2 anni fa), il che rende la configurazione mooooolto lunga e delicata, ma ha come vantaggio il fatto di avere attivi soltanto i servizi che ti servono, senza problemi di sicurezza derivanti da applicativi e servizi che tanto per citare la persona che mi ha insegnato quel poco che so del mio mestiere, "stanno lì ad occupare spazio e memoria, non vengono utilizzati neanche una volta in tutta la vita del server, e creano falle di sicurezza, spesso derivanti da attacchi bruteforce". Una volta configurato il tutto, caricando nella directory di condivisione web l'applicazione docebo, e collegandoti in rete da un altro pc, potrai tranquillamente procedere all'installazione da browser. Spero di esserti stato d'aiuto. Andrea Messaggio modificato da : Andrea Cascioli il : 19/01/2010 11:28 |