<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
piccarducci andrea

Noavatar
Post fatti : 20
> Profilo
Scritto il : 20/01/2010 15:33 ( più di un mese )
Oggetto : errore creazione LO
Salve,
durante la creazione di un LO (e.g. glossario), dopo aver inserito titolo e descrizione, facendo click sul pulsante "inserisci" nella schermata successiva ho il seguente errore:

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/var/www/XXXXXXX/doceboLms/lib/../class.module/' (include_path='.:/usr/share/php/adodb') in /var/www/XXXXXXXXXXXX/doceboLms/lib/lib.module.php on line 88

Ho fatto un po' di trouble shooting ed ho visto che non arriva valorizzata la variabile object type, l'errore è generato dall'esecuzione della query:
SELECT className, fileName FROM learning_lo_types WHERE objectType=''

La versione installata è Docebo 3.6.0.2 su sistema ubuntu, db mysql.

Ringraziando,
ciao,
Andrea

piccarducci andrea

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 22/01/2010 17:32 ( più di un mese )
Oggetto : Re: errore creazione LO
Ciao,
continuando il troubleshooting................

- ho fatto l'upgrade a 3603 e la situazione non è cambiata
- ho impostato register_globals a on ma nessun risultato

Ho notato che scrive sulla tabella del glossary e poi, credo che esegua:

jumpTo( urldecode($_POST['back_url']).'&id_lo='.$id.'&create_result=1' );

che manda a

index.php%3Fmodname%3Dstorage%26op%3Ddisplay%26sor%3Dorganization15%26organization_createLOEnd%3D1

e si genera l'errore del mio post precedente.

Grazie per l'aiuto,
Andrea

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 25/01/2010 10:00 ( più di un mese )
ciao,
il register_globals può stare ad off.. però dovresti controllare di non avere mysql in modalità "strict" (che versione di mysql hai?)

Inoltre la urldecode dovrebbe tornare un url senza i %3F etc. e inoltre nell'indirizzo che hai riportato non vedo il riferimento al parametro "id_lo"; l'url lo hai copiato dalla barra degli indirizzi del browser?

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

piccarducci andrea

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 25/01/2010 17:02 ( più di un mese )
Ciao,
- mysql: Server version: 5.0.45-Debian_1ubuntu3.4-log Debian ----- non strict

Io credo che il problema pero', nonostante il messaggio faccia pensare al db, sia altrove. Infatti ho messo a video un po' di variabili, ecco l'output che ho sulla pagina seguente alla pagina di inserimento titole e descrizione del nuovo LO (infatti il problema non ce l'ho soltanto creando il glossario, ma anche creando un nuovo lo):

objectType:
idResource:
query: SELECT className, fileName FROM learning_lo_types WHERE objectType=''
file:
Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/var/www/xxxxxxxxxx/doceboLms/lib/../class.module/' (include_path='.:/usr/share/php/adodb') in /var/www/xxxxxxxxxx/doceboLms/lib/lib.module.php on line 99

Linea 99 anzichè 88 perchè ho aggiunto delle righe io con le echo.

Mi sembra di capire che la pagina in cui si inseriscono titolo e descrizione dell'LO non trasmetta il tipo di oggetto e, quindi, la query non da risultato e ne consegue che la require va in FATAL.

Grazie intanto per l'aiuto che mi hai voluto dare,
ciao,
Andrea

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 26/01/2010 09:28 ( più di un mese )
ciao,
io pensavo più ad un problema di configurazione di php/mysql perché con una 3.6.0.3 a me funziona correttamente, quindi in teoria quei dati che da te non vengono passati, a me li passa correttamente..

oltre alla configurazione credo che l'unica differenza possa risiedere nell'utente che tenta di fare l'operazione: io ho usato un super amministratore; tu?

Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

piccarducci andrea

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 26/01/2010 16:52 ( più di un mese )
Ciao Giovanni,
intanto grazie!

Anche io ipotizzavo a qualcosa a livello di configurazione: infatti nel mio primo post accenno che avevo modificato il register_global!
Che altre configurazioni potrei verificare/cambiare?

Anche perchè nbon conosco il giro esatto (parlo a livello di sorgenti) e mi torna piuttosto diffile effettuare troubleshooting, e.g. con delle echo e cose simili.......................................... puoi darmi indicazioni su come verificare passo passo l'iter da:
https://xxx/doceboLms/index.php?modname=storage&op=display&organization_createLOSel=1 
a
https://xxx/doceboLms/index.php?modname=storage&op=display&sor=organization15&organization_createLOEnd=1&id_lo=4&create_result=1

In pratica io inserisco titolo e descrizione del mio nuovo glossario, che lui inserisce correttamente nel db, e poi mi restituisce errore.

Grazie,
Andrea

<< Indietro