<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Pozzi Francesco

Noavatar
Post fatti : 35
> Profilo
Scritto il : 26/01/2010 17:20 ( più di un mese )
Oggetto : download materiali: file corrotti
Ciao!
Ho un problema che nel forum è già girato ma non è mai stato risolto del tutto...

Ho fatto un upgrade da 3.0.5 a 3.6.0.3, tutto funzionava e funziona benissimo. L'unico grave problema è che non si scaricano più file dai materiali dei corsi, o meglio, inizia lo scaricamento ma dopo un po' di attesa il file che salva è solo un file corrotto di 4 KB circa.
Questo succede con qualunque tipo di file e qualunque nome-file abbiano - e non accadeva prima dell'upgrade. Carica senza problemi nuovi file, ma non si riesce poi a scaricarli nella sezione materiali (via ftp invece sì, ovviamente).

Dico subito che ho già:
- ad eliminare gli .htaccess in /file e in doceboCms/addons/bbclone/var
- verificato che i percorsi delle directory files sono correttissimi
- i file non hanno accenti apostrofi né altro
- la configurazione dei magic_quotes_gpc è a OFF
- i permessi delle cartelle file sono tutte a 777 e i file sono a 666, ho provato a metterli a 644 ma non cambia nulla

Il server (Verio) ha queste caratteristiche:
Software del serverApache/2.0.52 (Red Hat)
Versione di mysql5.0.51a-community
Versione del php5.2.9
Configurazione di "safe_mode" Off
Configurazione del "register_global" Off
Configurazione di "magic_quotes_gpc" Off
Configurazione di "upload_max_filesize" 2M
Configurazione di "post_max_size" 8M
Configurazione di "max_execution_time" 30s
Estensione ldap di php Off 
Configurazione di "allow_url_include" Off

Chi è il genio che capisce qual è il problema??
Ho tutta una piattaforma bloccata... :(

Grazie! 

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 27/01/2010 09:16 ( più di un mese )
Oggetto : Re: download materiali: file corrotti
Writted by: Pozzi Francesco

L'unico grave problema è che non si scaricano più file dai materiali dei corsi, o meglio, inizia lo scaricamento ma dopo un po' di attesa il file che salva è solo un file corrotto di 4 KB circa. 

ciao,
ti consiglio di provare a salvare il file e ad aprirlo con un editor di testo, magari rinominandolo in .txt ..potrebbe essere che al posto del file ci sia un messaggio d'errore..

Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 27/01/2010 11:31 ( più di un mese )
Writted by: Derks Giovanni

ti consiglio di provare a salvare il file e ad aprirlo con un editor di testo, magari rinominandolo in .txt ..potrebbe essere che al posto del file ci sia un messaggio d'errore..

Giovanni.

Grazie, ho provato ma è solo una paginetta di simbolacci senza significato... sembra semplicemente un file corrotto e incompleto, quello che scarica...
??? :(

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 28/01/2010 13:24 ( più di un mese )
Rinnovo la richiesta... nessuno ha idea da cosa possa dipendere il problema? E' bloccante, la piattaforma è inutilizzabile...
Non so più cosa tentare! 

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 02/02/2010 10:39 ( più di un mese )
ciao,
potresti provare a comprimere in un file .zip uno dei file corrotti scaricati e allegarlo a un messaggio, se non contiene informazioni riservate?

Forse la causa potrebbe essere legata al parametro memory limit del php.. ma non saprei dirti di preciso.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 02/02/2010 13:32 ( più di un mese )
Ecco un esempio di come viene scaricato corrotto un file (questo sarebbe un semplice power point, in origine del peso di 528KB):

http://dl.dropbox.com/u/282717/Lezione%20ASCCO%2014.9.08.ppt.zip

La cosa strana è che la Docebo 3.0.6 che avevo installato prima, sullo stesso server e dunque con gli stessi parametri php, non dava alcun problema di questo tipo... Tutto è iniziato (anzi.. finito! :( ) in coincidenza con l'upgrade. 
Messaggio modificato da : francescop il : 02/02/2010 13:33

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 02/02/2010 16:11 ( più di un mese )
Ho fatto varie altre prove. L'impressione è che la piattaforma consenta il download soltanto di 4KB di informazione, poi si blocca. Se si carica un file .txt di 20 KB, ne scarica una versione da 4KB, semplicemente interrotta dopo poche righe (e non modificata in altro modo).

Ho provato ad alzare sia il memory limit (da 16MB a 32MB) che upload_max_filesize (20MB) e il max_execution_time (300 sec), ma non sembra cambiare niente, stesso problema di prima.

Qui c'è un phpinfo completo, se può essere utile consultarlo.

Leggendo qua e là in rete mi sembra che ci possano essere diverse ragioni alla base di questo problema... l'unico indizio è che coincide con l'installazione della 3.6.0.3.
Sullo stesso server (altro dominio) ho una 3.0.4 che, provata or ora, non dà nessun problema di questo genere.

Messaggio modificato da : francescop il : 02/02/2010 17:31

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 03/02/2010 09:48 ( più di un mese )
ciao,
grazie per il link al phpinfo.. ho notato il valore output_buffering che è impostato proprio a 4kb.. potrebbe essere la causa del problema.

Sulla mia installazione locale la voce output_buffering è impostata su "no value" dunque non credo sia limitato.. in particolare il valore in php.ini è il seguente:

output_buffering = Off

fammi sapere se modificando il parametro risolvi il problema ;)

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 03/02/2010 11:40 ( più di un mese )
Buon tentativo, grazie... ho fatto la modifica, ma non sembra aver risolto il problema. Il phpinfo ora mi dà "no value" come il tuo, ma il problema si ripresenta uguale: stop dopo 4KB di scaricamento.

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 04/02/2010 09:31 ( più di un mese )
ciao,
strano.. mi potresti allegare anche un altro file, magari non un ppt, tagliato a 4kb dopo il download? Ed eventualmente anche il file originale (della dimensione corretta) se possibile. grazie.

I file li hai caricati nella sezione materiali del corso caricando un nuovo oggetto di tipo file giusto?

Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 04/02/2010 22:18 ( più di un mese )
Eccoti due prove, un file txt e un'immagine jpg. Nel pacchetto trovi anche i due rispettivi file originali:

http://dl.dropbox.com/u/282717/prove_download.zip

Sì, sono caricati nella sezione materiali e sono lezioni tipo "carica file".
BTW, sul CMS della stessa installazione il download di documenti funziona senza problemi.

Leggendo in rete, mi viene il sospetto che il problema possa essere legato al cambio di codifica in utf8 che avviene all'upgrade della 3.6.0.3...? Non so, sto tentando qualunque cosa... :P 
Messaggio modificato da : francescop il : 04/02/2010 22:26

Derks Giovanni

> Profilo
Allegato : file
ciao,
credo di aver individuato il problema.. e dovrebbe aver a che fare con un bug di php 5.2.9.

Ti allego a questo post una prova che ho fatto modificando il file che effettua il download.. però non ho potuto riprodurre il problema e quindi non è ben testato e ti consiglio di farti una copia del file originale e di controllare che se ora funziona, funzioni correttamente in tutti i casi.. (anche con file grossi etc. e che con i file di testo ci sia fino all'ultimo carattere).

Ora in ogni caso, anche se non dovesse funzionare, i file dovrebbe tagliarteli ad 8k invece che a 4k.. però son abbastanza ottimista che funzioni. Ma se per caso ti dovesse dare dei file di 8k per lo meno avremo individuato con certezza il problema Wink

Devi decomprimere il file e copiare il file lib.download.php in doceboCore/lib/

Fammi sapere!

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 05/02/2010 12:22 ( più di un mese )
Giovanni, intanto GRAZIE per l'aiuto che mi stai dando!
Purtroppo questa modifica non sembra funzionare. Sostituito il lib.download.php con quello che mi hai dato, dà lo stesso problema di prima e si ferma sempre a 4KB. Ho provato diversi tipi file, quelli che già ti ho mandato li taglia nello stesso identico punto, a 4KB.
Messaggio modificato da : francescop il : 05/02/2010 13:19

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 08/02/2010 09:37 ( più di un mese )

ciao,
mi sembra molto strano.. se il problema non è quello non saprei proprio a cosa potrebbe esser dovuto.. anche perché come dicevo, dalla modifica che ho fatto, ora avrebbe dovuto come minimo farti scaricare 8k invece di 4k.. perché prima avevo visto che passava per quel lib.download.php e leggeva il file 4kb alla volta..

A questo punto posso solo consigliarti di provare, se ti è possibile, ad installare una versione più recente di php o di clonare la tua installazione in locale o su un altro server che abbia una versione più aggiornata di php.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 08/02/2010 13:04 ( più di un mese )
Niente, ho fatto millanta prove ma anche con la tua modifica continua a scaricare solo 4KB di qualunque file.

A questo punto abbandono la partita... devo fare un downgrade e tornare a usare la 3.0.6, cambiare la versione di PHP temo metterebbe a rischio altri applicativi che ho sul server e che girano regolarmente.

Se però il problema dipende davvero dalla versione PHP, dovrebbe presentarsi anche ad altri... ricordo che io ho la 5.2.9. Sarebbe da capire, così chi vuole installare Docebo sa in anticipo che con questa versione non si campa!

Grazie comunque per lo sforzo profuso Giovanni!! 

Derks Giovanni

> Profilo
Allegato : file
ciao,
come procederesti per il downgrade? non è una procedura prevista ed è abbastanza sconsigliato...

comunque.. provo ad allegarti qui un'altra versione di lib.download.php .. con una modifica un po' più radicale.. per provare a far un ultimo tentativo e vedere se il problema è quello.. fammi sapere.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 13/02/2010 20:01 ( più di un mese )
Grazie ancora, ho provato anche con questo ma non sembra avere effetto... solito download da 4KB esatti. Sigh.

Ho fatto un downgrade per modo di dire, cioé ho reinstallato la vecchia 3.0.6, che avevo backuppato completamente, quindi file e DB. Ovviamente ho perso le ultime tre settimane di aggiornamenti da quando avevo fatto l'upgrade, ma almeno questa funziona perfettamente.

Capisco che rimanere con una versione così vecchia non abbia senso, in prospettiva... ma finché non riuscirò a far funzionare la nuova, non posso bloccare i lavori di 500 persone :P

La 3.6.0.3 l'ho mantenuta in una cartella a parte, quindi se ti/vi vengono in mente altre prove che si possono fare... :)

Ciao!

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 15/02/2010 09:26 ( più di un mese )
La 3.6.0.3 l'ho mantenuta in una cartella a parte, quindi se ti/vi vengono in mente altre prove che si possono fare... :)

ok, nel caso ti faccio sapere.. anche se al momento non mi viene in mente altro. Semmai se in futuro verrà aggiornata la versione di php su cui gira la piattaforma, riprova e fammi sapere ;)

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

ale cascione

Noavatar
Post fatti : 25
> Profilo
Scritto il : 19/02/2010 16:34 ( più di un mese )
Ho avuto in passato lo stesso problema tuo anche se con file più grossi. Hai provato a notare se il file che viene scaricato ha sempre la dimensione esatta di 4kb(intesi come 4xxx byte) o se varia di volta in volta? A me succedeva la stessa cosa ma il problema era il tempo di download e non la dimensione del file.
Io ho risolto il problema modificando il parametro 'max execution time' e portandolo ad un valore superiore ai 300s
Spero di esserti stato utile
Ale C
Messaggio modificato da : ale cascione il : 19/02/2010 16:35

Melfi Livio

Post fatti : 24
> Profilo
Scritto il : 10/03/2010 16:20 ( più di un mese )
Io ho avuto lo stesso problema:  se un utente è iscritto all'attività didattica e vuole scaricare il materiale didattico allegato, non ci riesce, viene fuori un errore. Non accade se tenta di prelevare il materiale dal catalogo corsi.
Non so se si tratta dello stesso caso tuo.

L'ho risolto modificando un file.
Il file in questione è
doceboLms\class.module\class.course.php

riga 53 compare questa istruzione:
   case "donwloadmaterials":
    downloadMaterials();
   break;

l'ho variata come segue:
   case "donwloadmaterials":
    require_once($GLOBALS['where_lms'].'/modules/'.$this->module_name.'/course.php');
    downloadMaterials();
   break;

Così sono riuscito a scaricare i materiali allegati al corso senza problemi.

Ciao

Messaggio modificato da : AlanFord il : 10/03/2010 16:35

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 23/03/2010 16:06 ( più di un mese )
@AlanFord: grazie dell'hint, ho fatto la modifica che dici. Il problema rimane, però ho assistito per la prima volta a una modifica: ora sembra che il download dei file si blocchi a 7-8 Kb (con leggere variazioni da file a file), mentre prima era sempre e soltanto a 4.096 byte.
Può essere una strada??

@ale cascione: grazie anche a te, ma nel mio caso non è un problema di max execution time, l'avevo subito innalzato ma non incide sul problema. Lo scaricamento si blocca sempre esattamente a quei primi byte.

Melfi Livio

Post fatti : 24
> Profilo
Scritto il : 07/04/2010 15:30 ( più di un mese )

Ti posso dire per certo che senza quella modifica,
dalla pagina che elenca i corsi in cui l'utente è iscritto, "i miei corsi", il download dei materiali didattici non funziona.
A questo punto, però, non mi sembra che il tuo sia un problema connesso a Docebo; mi sembra, invece, un problema di natura sistemistica.
Ti consiglio di fare queste verifiche che tentano di riprodurre l'errore:
1) Crea una pagina html, attraverso la quale è possibile scaricare un file (è sufficente un link ad un file .zip)
2) Inserisci la pagina di test e il file zip nella root del web server. Collegati alla pagina e vedi se riesci a scaricare il file.
3) Se non riesci a scaricare il file, hai trovato la causa del problema: è un problema del server connesso con il downoald; altrimenti vai al passo 4
4) copia file html e file zip nella directory docebo\files\doceboLms\course. Collegati alla pagina e vedi se riesci a scaricare il file.
5) Se non riesci a scaricare il file, hai trovato la causa: è un problema connesso con la directory del server web.

Fammi sapere.
Ciao

Messaggio modificato da : AlanFord il : 07/04/2010 15:30

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 08/04/2010 09:22 ( più di un mese )

@AlanFord: grazie dell'hint, ho fatto la modifica che dici. Il problema rimane, però ho assistito per la prima volta a una modifica: ora sembra che il download dei file si blocchi a 7-8 Kb (con leggere variazioni da file a file), mentre prima era sempre e soltanto a 4.096 byte.

Come dicevo:

Ora in ogni caso, anche se non dovesse funzionare, i file dovrebbe tagliarteli ad 8k invece che a 4k..

..probabilmente il tuo problema era sommato a quello corretto con la soluzione proposta da AlanFord.. ma se continua a tagliarti i file a 8k anche con la modifica che ti avevo caricato, credo che l'unica soluzione sia di aggiornare il php installato sul tuo server..

ciao,
Giovanni.

p.s.
hai riprovato i file che ti avevo allegato dopo aver fatto la modifica consigliata da AlanFord?

Messaggio modificato da : giovanni.derks il : 08/04/2010 09:23

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 08/04/2010 22:49 ( più di un mese )
Writted by: Melfi Livio

1) Crea una pagina html, attraverso la quale è possibile scaricare un file (è sufficente un link ad un file .zip)
2) Inserisci la pagina di test e il file zip nella root del web server. Collegati alla pagina e vedi se riesci a scaricare il file.
3) Se non riesci a scaricare il file, hai trovato la causa del problema: è un problema del server connesso con il downoald; altrimenti vai al passo 4
4) copia file html e file zip nella directory docebo\files\doceboLms\course. Collegati alla pagina e vedi se riesci a scaricare il file.
5) Se non riesci a scaricare il file, hai trovato la causa: è un problema connesso con la directory del server web.

Grazie Livio, ho fatto la serie di prove per verificare, ma il download funzia in entrambe le condizioni che prospetti. Pare essere proprio un problema di Docebo con php 5.2.9 

Pozzi Francesco

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 08/04/2010 22:58 ( più di un mese )
Writted by: Derks Giovanni

..probabilmente il tuo problema era sommato a quello corretto con la soluzione proposta da AlanFord.. ma se continua a tagliarti i file a 8k anche con la modifica che ti avevo caricato, credo che l'unica soluzione sia di aggiornare il php installato sul tuo server..

ciao,
Giovanni.

p.s.
hai riprovato i file che ti avevo allegato dopo aver fatto la modifica consigliata da AlanFord?

Yes, ho provato or ora, ma niente: taglia tutto a 8 KB.
Sì, dovrei upgradare il php, ma sul server ho parecchie altre installazioni, tra cui varie doceboCms, che lavorano a pieno regime... per fare un upgrade aspetterò agosto, non vorrei avere noie.
Grazie comunque ancora, a tutti :) 

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 09/04/2010 09:30 ( più di un mese )
Sì, dovrei upgradare il php, ma sul server ho parecchie altre installazioni, tra cui varie doceboCms, che lavorano a pieno regime... per fare un upgrade aspetterò agosto, non vorrei avere noie.

Da php 5.2.9 a 5.3.2 potresti avere delle noie in quanto la 5.3 introduce alcune novità rispetto alla 5.2.. ma se passi dalla 5.2.9 alla 5.2.12 non dovrebbe cambiare molto, apparte vari bug fix tra cui quello che dovrebbe risolvere il tuo problema.

Per esser sicuro di non aggiornare il php per niente ti consiglierei comunque di installare su un altro pc apache+php+mysql con php versione 5.2.9 e copiare la tua installazione di docebo su questo nuovo pc/server. A questo punto il problema si dovrebbe ripresentare anche sulla nuova installazione di test. Aggiornando poi il php alla versione 5.2.12 e riprovando dovrebbe invece funzionare.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

petrangeli

Post fatti : 36
> Profilo
Scritto il : 04/12/2010 13:23 ( più di un mese )
Ho installato la versione 4.0.2 su un server seeweb shared 4000 e mi si è presentato lo stesso problema del taglio a 4 kb dei file  nel download dei materiali da scaricare.
Voi avete per caso capito da che dipende?

Anche modificando la configurazione di "magic_quotes_gpc" ad Off  il problema persiste, ho però constatato che utilizzando Google Chrome i download sono integri e della giusta dimensione mentre con explorer e firefox  vengono sempre troncati a 4 kb.

Il problema è attuale e si presenta anche con la versione 4.0.3, essendo probabilmente legato ala configurazioni non capisco perchè mi abbiate chiuso il trhead nella sezione installazione e configurazione che appunto è pertinente a questo problema.

Risolto con i tecnici seeweb, si tratta di un problema di configurazione della libreria zlib.output_compression che bloccava la cache dei browser a 4Kb e quindi troncava il download.

Però adesso si scaricano come studente, ma non si riesce a caricarli come docente, qualche idea?
Era semplicemente un problema di spazio ftp, basta aumentarlo nel pannello di controllo.

Messaggio modificato da : petrangeli il : 06/12/2010 14:50

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 06/12/2010 18:13 ( più di un mese )
Writted by: petrangeli

Risolto con i tecnici seeweb, si tratta di un problema di configurazione della libreria zlib.output_compression che bloccava la cache dei browser a 4Kb e quindi troncava il download.

[...]

Era semplicemente un problema di spazio ftp, basta aumentarlo nel pannello di controllo.

ciao,
grazie per aver riportato le soluzioni!

Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

<< Indietro