<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
pierogen79

Noavatar
Post fatti : 4
> Profilo
Scritto il : 31/03/2010 12:55 ( più di un mese )
Oggetto : connettore docebo-users
[DOCEBO 3.6.0.3]

Ciao a tutti,

vorrei avere un chiarimento sul connettore docebo-users.
Ho la necessità di esportare un file csv contenente l'intera anagrafica utenti della mia piattaforma per darla in "pasto" ad un'applicazione terza. Ho impostato un'attività che come sorgente ha un connettore cvs-connector in lettura e come destinazione ha un connettore docebo-users in scrittura. Funziona alla perfezione.

Ho anche la necessità di fare l'operazione inversa, ovvero importare da un file csv l'intera anagrafica che può contenere nuovi utenti, può avere utenti in meno (che vanno quindi rimossi/disabilitati) e può contenere modifiche nei campi (per esempio un utente assegnato alla sede di torino, passa alla sede di milano). Fintanto che lavoro in aggiunta di nuovi utenti e in rimozione di vecchi utenti la procedura non dà problemi. 
Il manuale di docebo, riferendosi ai connettori, parla di "Importa/Esporta utenti docebo (connector.docebousers.php)" e non di "aggiornamento". Tuttavia la dicitura di report dell'attività recita "Inserimenti/Aggiornamenti:"; a questo punto mi chiedo: la funzione è in grado di verificare se all'interno di un'anagrafica esistente ci sono variazioni di dati (responsabile cambiato, sede cambiata, indirizzo email cambiato ecc) e quindi lavora in aggiornamento oppure funziona solo in inserimento e rimozione di utenti?
Se è in grado di aggiornare dati, il dato di riferimento è lo userid? devo fornirglielo come "userid" o come "/userid" com'è nel database?
Scusate, ho fatto mille prove e non capisco più se e dove sbaglio.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro ringrazio e saluto

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 01/04/2010 09:46 ( più di un mese )
Oggetto : Re: connettore docebo-users
Writted by: pierogen79

Se è in grado di aggiornare dati, il dato di riferimento è lo userid? devo fornirglielo come "userid" o come "/userid" com'è nel database?

ciao,
ti confermo che è in grado anche di aggiornare i dati.. si basa sui campi che vengono marcati come primari quando si crea l'attività (e che devono descrivere in modo univoco l'utente). Puoi passare anche l'userid e in questo caso non serve che ci sia il prefisso "/" ma basta solo "userid".

Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

pierogen79

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 01/04/2010 10:57 ( più di un mese )
Ciao Giovanni,
grazie mille, ora funziona tutto perfettamente.

Il pezzo in cui sbagliavo era proprio nella marcatura dei campi primari. Ero infatti convinto che la marcatura servisse per decidere quali campi importare e quindi ne marcavo più di uno. Di conseguenza quando trovava aggiornamenti li trattava come nuovi utenti e mi dava errore perché lo user in questione esisteva già. Marcando solo lo userid come campo primario, gli aggiornamenti vengono effettuati.

Grazie ancora
Piero 

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 01/04/2010 14:56 ( più di un mese )
Complimenti a piero che utilizza le funzioni "avanzate" di Docebo!
Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Liberti Fabio

Noavatar
Post fatti : 62
> Profilo
Scritto il : 02/04/2010 08:37 ( più di un mese )

Le funzioni per importazioni per me sono vitali, in quanto importo da un crm esterno interi gruppi di discenti, senza l'io task ci impiegherei una vita!

Grazie Docebo!

pierogen79

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 02/04/2010 12:22 ( più di un mese )
grazie Claudio.
Grazie a voi perché questo tipo di funzioni semplificano la vita in maniera eccezionale. Trovo che i connettori siano strumenti che fanno davvero la differenza.

agiorg

Noavatar
Post fatti : 32
> Profilo
Scritto il : 21/06/2010 12:01 ( più di un mese )
Writted by: pierogen79

[DOCEBO 3.6.0.3]

Ciao a tutti,

vorrei avere un chiarimento sul connettore docebo-users.
Ho la necessità di esportare un file csv contenente l'intera anagrafica utenti della mia piattaforma per darla in "pasto" ad un'applicazione terza. Ho impostato un'attività che come sorgente ha un connettore cvs-connector in lettura e come destinazione ha un connettore docebo-users in scrittura. Funziona alla perfezione.

ciao,

chiedo scusa ma sto cercando di utilizzare anch'io questa funzionalità, però mi trovo in difficoltà. A me verrebbe naturale pensare che se devo esportare gli utenti dalla piattaforma la sorgente dovrebbe essere il db (lettura) e la destinazione il csv (scrittura). Ho capito male il funzionamento della cosa, immagino... potete aiutarmi?

Grazie mille

Perpignani Andrea

Noavatar
Post fatti : 14
> Profilo
Scritto il : 26/08/2010 11:08 ( più di un mese )
Salve a tutti,
noi avremmo la necessità di esportare in un file csv l'intera lista di utenti, con rispettive password, ecc, e dopo dovrei importare il csv in una piattaforma diversa. ho provato ad impostare come lettura il connettore csv e il connettore docebo user, e anche viceversa, ma senza risultati positivi (mi genera la lista demo del connettore, non la mia lista che ho chiesto di esportare), potete aiutarmi con i settaggi? o dirmi se sbaglio qualcosa?
Grazie Mille
Saluti

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 26/08/2010 18:38 ( più di un mese )
Ciao, ma è un problema una tantum (dunque abbandoni docebo e vuoi importare la lista user) o è una attività ricorrente? Se è una tantum puoi anche farlo direttamente da DB
La directory in cui andrebbe scritto il file csv da esportare ha i permessi in scrittura?
Altra nota, ricorda che le password sono esportate in MD5
CLaudio 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Perpignani Andrea

Noavatar
Post fatti : 14
> Profilo
Scritto il : 27/08/2010 11:20 ( più di un mese )
Salve, Grazie per la risposta,
allora.. noi abbiamo 2 piattaforme docebo, una che è ad una versione più vecchia ed una aggiornata alla 3.6, dovremmo esportare la lista dalla piattaforma più vecchia, ed importarla su quella nuova, e avevamo bisogno che questo venisse fatto in automatico, perchè gli utenti sono tanti, senza peraltro sapere le loro password di accesso.
Quello che mi ha detto, l'ho già fatto, (dal db) ma esportando la lista da un db ed importandola sul db della nuova piattaforma mi da un errore sulla prima riga.
e per rispondendere alla domanda che ha fatto: sì la directory in cui andrebbe scritto il file csv ha i diritti 777.
Grazie
PandP

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 27/08/2010 20:53 ( più di un mese )
Ciao, intanto il primo suggerimento che ti posso dare è di far fare tutto al sistema di upgrade della versione nuova, questo ti tiene anche i dati di tracciamento ecc

Per il problema specifico non so darti aiuto e Giovanni che presidia il forum è in ferie, dò una voce in ufficio per vedere se qualcuno riesce a rispondere al tuo thread
Claudio 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 06/09/2010 15:17 ( più di un mese )
ciao,
che errore ti da di preciso? In ogni caso come diceva Claudio, se migri solamente le utenze da una piattaforma all'altra poi perderai tutti i dati di tracciamento relativi agli utenti (iscrizioni ai corsi, punteggi ottenuti, etc)

Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

<< Indietro