<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
iPork

Noavatar
Post fatti : 9
> Profilo
Scritto il : 20/04/2010 23:18 ( più di un mese )
Oggetto : Errore creazione LO
Installato ieri il programma (3.6.0.3), configurato ed inseriti due corsi con relativi LO. Nessun problema. Un utente super admin e un utente di prova come studente.

Oggi ho inserito nuovi utenti e ho creato un nuovo corso ma non mi è possibile aggiungere nessun LO.
Dopo aver inserito titolo e descrizione e premuto "inserisci" mi compare il seguente errore:

Warning: require_once(/home/hosts/xxx/htdocs/formazione/doceboLms/lib/../class.module/) [function.require-once]: failed to open stream: Success in/home/hosts/xxx/htdocs/formazione/doceboLms/lib/lib.module.php on line 88

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/home/hosts/xxx/htdocs/formazione/doceboLms/lib/../class.module/' (include_path='.:/usr/local/php526/lib/php') in/home/hosts/xxx/htdocs/formazione/doceboLms/lib/lib.module.php on line 88

Lo  stesso errore compare cercando di aggiungere un nuovo LO in uno dei corsi creati ieri.

Cosa può essere successo?

Saluti

PS: Sistema Linux, Apache, MySQL, Docebo 3.6.0.3

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 20/04/2010 23:33 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Errore creazione LO
Ho fatto delle prove. 

Accedo al sito con Safari, utenza super admin e docente per i corsi, provo ad inserire un LO e mi da l'errore.
Accedo con Firefox, stessa utenza, l'inserimento del LO funziona correttamente.

Da notare che l'installazione e la prima configurazione del sistema e dei corsi l'ho fatta con Safari e, fino a ieri, non mi dava l'errore. 
A qualcuno è capitato lo stesso?

Saluti 

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 21/04/2010 01:04 ( più di un mese )
Writted by: iPork

Accedo al sito con Safari, utenza super admin e docente per i corsi, provo ad inserire un LO e mi da l'errore.
Accedo con Firefox, stessa utenza, l'inserimento del LO funziona correttamente.

Ultima prova fatta, ora il problema si presenta anche con Firefox. Alzo bandiera bianca sperando che qualcuno ci capisca qualcosa.

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 21/04/2010 09:32 ( più di un mese )
ciao,
ti consiglio prima di tutto di applicarti le patch rilasciate pe rla 3.6.0.3; trovi anche un pacchetto cumulativo nella sezione "Moduli esterni" del forum.

Poi, per capire meglio di cosa potrebbe trattarsi, mi potresti dire versione di php e mysql e configurazione degli stessi? Puoi vedere in admin > configurazione > Generale > Diagnostica .. in particolare i valori di safe_mode, register_global e magic_quotes_gpc .. inoltre controlla anche la modalità di mysql eseguendo la seguente query da phpMyAdmin:

SELECT @@GLOBAL.sql_mode;

(potrebbe dare anche un risultato vuoto)

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 21/04/2010 09:58 ( più di un mese )
Grazie per la celere risposta.

Writted by: Derks Giovanni

ciao,
ti consiglio prima di tutto di applicarti le patch rilasciate pe rla 3.6.0.3; trovi anche un pacchetto cumulativo nella sezione "Moduli esterni" del forum.

Aggiornamento fatto, il problema pare essere risolto.
La cosa per me strana è che il problema non si è manifestato da subito (dopo l'installazione della versione non patchata) ma successivamente all'uso.

Poi, per capire meglio di cosa potrebbe trattarsi, mi potresti dire versione di php e mysql e configurazione degli stessi? Puoi vedere in admin > configurazione > Generale > Diagnostica .. in particolare i valori di safe_mode, register_global e magic_quotes_gpc .. inoltre controlla anche la modalità di mysql eseguendo la seguente query da phpMyAdmin:

SELECT @@GLOBAL.sql_mode;

(potrebbe dare anche un risultato vuoto)

Ti segnalo i dati della configurazione.

Software del server - Apache/1.3.33 (Unix) mod_gzip/1.3.19.1a FrontPage/4.0.4.3 mod_ssl/2.8.22 OpenSSL/0.9.7a
Versione di mysql - 4.1.20 
Versione del php - 5.2.6
Configurazione di "safe_mode" - Off
Configurazione del "register_global" - Off
Configurazione di "magic_quotes_gpc" - Off
Configurazione di "upload_max_filesize" - 2M
Configurazione di "post_max_size" - 8M
Configurazione di "max_execution_time" - 30s
Estensione ldap di php - Off Fai attenzione a questo parametro solo se desideri autenticarti tramite LDAP
Configurazione di "allow_url_include" - Off

Il risultato della query è vuoto

Ciao

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 21/04/2010 12:58 ( più di un mese )
Situazione surreale (quasi come i miei post uno dopo l'altro...).

Applicate le patch, inseriti nuovi LO, il sistema stamane funzionava senza errori.

Ora sono entrato nuovamente nel portale e, provando ad inserire un nuovo LO, il problema si è presentato nuovamente.

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 22/04/2010 10:01 ( più di un mese )
Ora sono entrato nuovamente nel portale e, provando ad inserire un nuovo LO, il problema si è presentato nuovamente.

Strano in effetti;
rientrando nel portale hai rifatto il login giusto? Altrimenti magari prova a fare logout e rientrare.

In ogni caso notavo anche che hai la dimensione massima dei file caricabili impostata a 2mb.. quanto grandi sono gli scorm che stai cercando di caricare? Ti consiglio di alzare i valori upload_max_filesize e post_max_size nella configurazione del php.

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 22/04/2010 10:24 ( più di un mese )

Strano in effetti;

rientrando nel portale hai rifatto il login giusto? Altrimenti magari prova a fare logout e rientrare.

Avevo già provato quanto suggerito, anche creando un nuovo amministratore ma il problema restava. In questo momento sto installando nuovamente il sistema dopo aver ripulito il db. Appena terminato faccio sapere se il problema è risolto. 

In ogni caso notavo anche che hai la dimensione massima dei file caricabili impostata a 2mb.. quanto grandi sono gli scorm che stai cercando di caricare? Ti consiglio di alzare i valori upload_max_filesize e post_max_size nella configurazione del php.

In questa fase verranno inseriti solo test e pagine html, quindi non servono grandi file. In seguito faremo alzare tale limite.

Grazie mille,
ciao 

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 22/04/2010 10:58 ( più di un mese )
Installazione ex-novo, aggiornato subito con le patch indicate nei messaggi precedenti, inserendo un nuovo LO ricompare l'errore.

Nella prova sto aggiungendo una FAQ (ma il problema vale per ogni LO). Nella tabella learning_faq_cat viene inserita una riga ma l'aggiunta non si vede nel corso.

La pagina caricata (http://xxx/doceboLms/index.php?modname=storage&op=display&sor=organization1&organization_createLOEnd=1&id_lo=4&create_result=1) riporta l'errore di prima.

A disposizione per altre informazioni o prove. Ciao.

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 22/04/2010 21:01 ( più di un mese )
Forse siamo arrivati al dunque. Potrebbe essere un problema di Cname?

Poco prima della comparsa dell'errore avevo chiesto al mio provider l'attivazione di un Cname per la sezione dedicata a Docebo. Ho provato a raggiungere il portale con l'url "tradizionale" e l'aggiunta di LO è funzionante.

A questo punto mi chiedo come configurare Docebo per poter usare l'url con il Cname.

Ciao 

Derks Giovanni

> Profilo
Scritto il : 23/04/2010 09:24 ( più di un mese )

A questo punto mi chiedo come configurare Docebo per poter usare l'url con il Cname.

ciao,
l'url è lo stesso che hai impostato in Admin > configurazione > Generale > Opzioni principali e in Admin > configurazione > E-Learning > Opzioni principali ? Se è diverso ti consiglio di aggiornare la configurazione e riprovare.

..fammi sapere ;)

Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

iPork

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 23/04/2010 09:40 ( più di un mese )

l'url è lo stesso che hai impostato in Admin > configurazione > Generale > Opzioni principali e in Admin > configurazione > E-Learning > Opzioni principali ? Se è diverso ti consiglio di aggiornare la configurazione e riprovare.

URL "normale": http://www.xxx.it/formazione/...
URL cname: http://formazione.xxx.it/...

Sia che configuri il sistema (generale e e-learning) con l'url normale o quello con cname il risultato è lo stesso (ho provato le diverse combinazioni):
  • se entro nel sito da www.xxx.it/formazione/ i LO vengono creati
  • se entro nel sito da formazione.xxx.it i LO non vengono creati e mi compare l'errore
Ciao e grazie!

<< Indietro