<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Miranda Antonio

Noavatar
Post fatti : 14
> Profilo
Scritto il : 28/05/2010 19:30 ( più di un mese )
Oggetto : Inserimento embedded media (flash)
Tempo fa avevo realizzato un corso costituito da una serie di moduli didattici corredati da quiz.
In ciascun modulo didattico era inserito un file swf con la funzione "Insert embedded media", e tutto funzionava alla perfezione.

Ultimamente ho cercato di costruire un nuovo corso, accorgendomi con mia sorpresa che, i file flash "embedded" stavolta non risultavano visualizzati. 

Dopo varie prove ho capito che la colpa era delle restrizioni di sicurezza di Internet Explorer, che bloccava il controllo activeX del visualizzatore flash; rimuovendo le restrizioni i filmati sono infatti nuovamente visibili.

La cosa strana è che i moduli creati in passato continuano ad essere visualizzati normalmente, restrizioni attive o non, mentre quelli che creo adesso sono visibili solo rimuovendo le restrizioni.
Addirittura, se creo una copia di un modulo esistente, e lo visualizzo, la copia funziona perfettamente. Se però apro la finestra di edit per questo modulo, e non lo modifico, ovvero mi limito a premere il tasto update, tale copia non consente più la visualizzazione del file swf, a meno che non siano rimosse le restrizioni sui controlli activeX.

Da cosa può dipendere questo comportamento di Docebo? Come posso evitare che gli studenti dei corsi siano costretti a rimuovere le restrizioni sui controlli ActiveX?

La versione che attualmente ho installata è la 3.6.0.3.

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 31/05/2010 09:33 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Inserimento embedded media (flash)
ciao,
il comportamento deriva dall'editor integrato in docebo dalle ultime versioni, il quale inserisce un codice leggermente diverso che prevede la conferma su internet explorer per l'esecuzione del controllo active x, cosa che se non sbaglio è considerata una buona norma nella maggior parte dei casi ma che in parte mi sembra strano si verifichi anche con flash. Se non ricordo male dovrebbe comunque essere possibile accettare in modo definitivo gli activex da un determinato sito evitando quindi che il browser lo richieda ogni volta..

al momento l'unica soluzione per aggirare questo comportamento è di impostare l'editor WYSWYG su "textarea" in configurazione > generale > opzioni principali. In questo modo nell'editor vedrai direttamente il codice html e salvandolo non te lo modificherà in automatico; ovviamente però questo richiede un minimo di conoscenza dell'html. Ti faccio sapere se mi dovessero venire in mente altre possibili soluzioni..

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Miranda Antonio

Noavatar
Post fatti : 14
> Profilo
Scritto il : 01/06/2010 18:55 ( più di un mese )
A dire la verità non mi pare di aver cambiato versione di Docebo, e quindi non capisco come possa essere inserito un codice che prima non veniva inserito.

Ho provato ad impostare l'editor WYSIWYG su "textarea", ma così facendo, non solo in edit mi viene visualizzato solo il codice HTML, ma nel momento in cui effettuo l'update, mi viene salvato tale codice come se fosse testo semplice (che non viene interpretato come HTML).

Comunque, a partire dallo spunto del codice variato, ho fatto un nuovo tentativo, che mi ha fornito ulteriori informazioni ed una - benché macchinosa - soluzione.

Se infatti inserisco un'animazione flash in un modulo formativo, e visualizzo il suo HTML mediante l'apposita funzione del WYSYWYG, il codice dell'oggetto generato inizia con:
<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000"
Se però accedo direttamente alla tabella learning_htmlpage del database MySQL, il codice dell'oggetto generato inizia con:
<object classid="d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000"

Parrebbe quindi che al momento dell'update della pagina, più che essere aggiunto un codice di controllo in più, sia rimossa la stringa clsid: nella classid.

Ho effettuato delle prove, ed ho in effetti notato che l'omissione della stringa clsid: provoca la richiesta da parte del browser dell'autorizzazione dell'oggetto Flash Activex.
Partendo da questa scoperta, ho potuto notare che aggiungendo manualmente la stringa clsid: con PHPMyAdmin il problema si risolve.

Comunque sia, io avanzerei il dubbio che qui si tratti effettivamente di un bug, visto e considerato che comunque la funzione HTML dell'editor WYSIWYG mostra un codice diverso da quello che viene effettivamente inserito nel database.

Messaggio modificato da : amir1972 il : 01/06/2010 18:56

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 03/06/2010 15:11 ( più di un mese )
Writted by: Miranda Antonio
Parrebbe quindi che al momento dell'update della pagina, più che essere aggiunto un codice di controllo in più, sia rimossa la stringa clsid: nella classid.

grazie mille per questa segnalazione; in effetti se è così si tratta di un bug e anche abbastanza "nascosto".

Nei prossimi giorni dovrei riuscire a caricarti una patch per correggere questo comportamento ;)

ciao,
Giovanni.

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

<< Indietro