<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
adifatto

Noavatar
Post fatti : 3
> Profilo
Scritto il : 11/06/2010 16:48 ( più di un mese )
Oggetto : file di tipo exe in uno scorm
Salve a tutti,
mi è stata fatta una richiesta da parte di una persona che sta creando un modulo scorm per la nostra struttura elearning che utilizza docebo.
E' possibile includere in uno scorm dei file exe embedded (questo è il termine utilizzato nella domanda ricevuta) ?
Ho cercato su varie guide per docebo ma non sono riuscito a trovare nessuna risposta chiara.
C'è qualcuno che mi può dare una risposta definitiva ?
Ringrazio in anticipo a tutti

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 11/06/2010 19:46 ( più di un mese )
Oggetto : Re: file di tipo exe in uno scorm
Lo scorm è solo uno standard e non entra nel merito del formato del file dunque il problema da porsi è:
  • Perché lo vuole fare
  • Cosa vuole ricavare dall'exe dentro un LO 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

adifatto

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 11/06/2010 20:51 ( più di un mese )
Ti ringrazio per avermi risposto in tempi così brevi,
mi sembra quindi di capire dalle tue parole che la cosa è possibile ma potrebbe essere un problema per chi utilizza il modulo del corso: si tratta  forse di una questione di sicurezza ?

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 12/06/2010 10:21 ( più di un mese )
No, si tratta degli obiettivi che uno vuole raggiungere, nella tua risposta non hai dato seguito alle mie domande
  • A cosa serve un file .exe in un corso di e-learning?
  • E' l'unico file o è un file di supporto e il corso è fatto in altro modo?
  • Che tipo di informazioni deve restitutire il file .exe all'lms?
Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

adifatto

Noavatar
> Profilo
Scritto il : 15/06/2010 16:08 ( più di un mese )
I file .exe vengono generati da un software di screen capture che confeziona audiovisivi contenuti nei Learning Object di eXeLearning che illustrano le funzioni dell'applicativo oggetto del corso . In questo modo l'utente non ha bisogno di alcun plugin e viewer sul pc per vederlo, perchè nel file .exe c'è embedded tutto ciò che serve.
Inoltre il file eseguibile generato mantiene perfettamente tutte le formattazioni e la presentazione degli oggetti contenuti nell'audiovisivo, per cui risulta estremamente vantaggioso uscire con questo tipo di file piuttosto che in formato .swf.
Ovviamente l'eseguibile non installa nulla sul pc ma serve solo a visualizzare correttamente l'audiovisivo senza bisogno di null'altro da parte dell'utente.
I Learning Object sono prodotti con eXeLearning in Scorm 1.2

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 15/06/2010 17:51 ( più di un mese )
Secondo me stai prendendo una strada impervia per risolvere un problema banale, anche la qualità dell'SWF è ottima, noi produciamo circa 200 ore di LO custom per i clienti l'anno e non sceglieremmo mai una via come la tua.

Inoltre un file .exe non potrà mai essere eseguito lato server dunque dovrà obbligatoriamente essere scaricato e se hai tra i tuoi utenti clienti che hanno policy "normali" di sicurezza il client si rifiuterebbe di eseguire qualsiasi operazione coinvolga un exe

Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro