<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Marcone Francesco

Noavatar
Post fatti : 1
> Profilo
Scritto il : 11/11/2010 10:14 ( più di un mese )
Oggetto : Integrare Docebo con utenti Joomla e info sui corsi
Ciao a tutti,

stò costruendo un e-learning su un dominio di terzo livello dove nel dominio principale è presente un installazione joomla. La mia necessità è fare in modo che gli utenti già registrati ( o che si registreranno ) nel sito creato in joomla, possano autenticarsi anche su docebo.
E' possibile fare ciò? Premetto che non mi interessa la funzione "unico login" nel senso che un utente una volta autenticato su joomla risulti autenticato in automatico anche su Docebo ( certo, sarebbe di aiuto ma è comunque un dettaglio trascurabile ), ma andrebbe bene anche se l'utente dovesse ripetere il login sulla piattaforma e-learning utilizzando gli stessi username e password.

Un'altra domanda che ho riguarda la funzione dei corsi, in particolare se è possibile imporre un lasso di tempo tra l'uno e l'altro, mi spiego:

i corsi che andrò a creare saranno suddivisi in 2 categorie ( senza sottocategorie ), ogni categoria avrà circa 15 corsi ciascuno suddiviso in "materiale didattico" e "quiz" da superare per passare al corso successivo.

La mia domanda è: E' possibile fare in modo che l'utente possa iscriversi obbligatoriamente al primo corso e una volta superato il quiz passi automaticamente a quello successivo ( dopo 30 giorni circa dal superamento del precedente ) senza dover per forza farsi consegnare una password di sblocco dal docente? Cioè fare in modo che il corso successivo si sblocchi in automatico dopo 30 giorni circa, tanto per intenderci.
E se fosse possibile questa operazione, si potrebbe fare in modo che il tempo che passa tra un corso e l'altro rimanaga invariato anche se gli studenti fanno l'esame in giorni diversi tra loro?

Esempio: se io dò l'esame del primo corso il 20 Novembre e lo supero, il secondo corso mi si slocca il 30 Novembre ( poi magari io potrei dare l'esame anche il 30 o il mese successivo ), mentre se un'altro studente dà il primo esame il 22 e lo supera, il corso successivo gli si sbloccherebbe il 1° Dicembre ( poi lo darà quando vorrà lui ).

Spero di essermi spiegato al meglio e che qualcuno riesca a darmi una mano.

Grazie

Francesco

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 11/11/2010 17:18 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Integrare Docebo con utenti Joomla e info sui corsi
Ciao,
per la prima domanda.
So che c'è un modulino per joomla che lo fa, in alternativa potresti fare un implementazione di quel tipo usando le api  che espone Docebo.

Per la seconda domanda.
Esiste il concetto di curricula, ovvero dei corsi che vengono completati in sequenza, ma il comportamento descritto (aspetta 30 giorni per il corso successivo) non c'è.
Puoi però aprire il  corso ad una certa data, ma è un parametro uguale per tutti i partecipanti.

Questo vale sia per la versione 3.6 che 4.0

Fabio 
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

Ursomando Paolo

Noavatar
Post fatti : 1
> Profilo
Scritto il : 23/11/2010 17:20 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Integrare Docebo con utenti Joomla e info sui corsi
Ciao Fabio, sapresti gentilmente indicare il modulo di cui parli?
Grazie!

<< Indietro