<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Miorandi Maikol

Noavatar
Post fatti : 4
> Profilo
Scritto il : 06/12/2010 14:24 ( più di un mese )
Oggetto : Corsi di tipo "classe"
Non capisco come funzionano i corsi di tipo "classe":
Non riesco ad aggiungerci studenti (o meglio, sembra che li aggiungo ma poi il corso risulta sempre vuoto e gli studenti non riescono ad accedervi)

Poi nella colonna "Classe/Edizioni" ho uno zero che non capisco bene cosa sia, è un link e se lo clicco mi si apre una pagina per aggiungere delle "classi" (?). Se clicco "Aggiungi" si apre un altra pagina dove ci sono da compilare altri dati. Dopo averli compilati clicco su "successivi" e mi ritrovo una tabella con i seguenti campi:

Giorno
Ora di inizio
Inizio pausa
Fine pausa
Ora di fine
Classe

La tabella però non ha righe, e se salvo le modifiche non accade nulla

Ho cercato informazioni su manuale ma non trovo nulla a riguardo, qualcuno sa spiegarmi un po come funzionano ste cose?
Grazie

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 06/12/2010 17:43 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Corsi di tipo "classe"
I corsi classe corrispondono sempre ad una edizione, dunque l'utente va iscritto all'edizione non alla classe
Se puoi farlo è un bug ...
Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 06/12/2010 18:23 ( più di un mese )
Ho verificato e sulla 4.0.3 non permette di iscrivere direttamente a un corso classe o e-learning a edizioni. A che versione fa riferimento ?
Il funzionamento è molto semplice, se crei un corso classroom lui crea il "titolo" al quale associare poi le varie edizioni in cui si svolgerà.

Il numero che vedi è il numero di edizioni associate, cliccandole passi alla gestione delle stesse.
Ogni edizione si svolge in alcune date, nella creazione è presente un calendario in cui selezionare le date, se non selezioni nulla la schermata dopo è come quella indicata, altrimenti ti chiede dove si svolge la sessione e in che orari.

Una volta creata una o più edizioni potrai iscrivere gli utenti.

Ricorda di attivare la tab corrispondente alle classroom nella gestione area pubblica dell'lms.

Fabio 
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

Miorandi Maikol

Noavatar
Post fatti : 4
> Profilo
Scritto il : 07/12/2010 09:57 ( più di un mese )
Dunque la versione è proprio la 4.0.3
Cerco di spiegarmi meglio:
Se io loggo come admin, poi vado nella sezione"amministrazione", ho il pannello "link veloci" in cui ho la voce "corsi". Da qui posso cliccare "iscrivi" per iscrivere un utente ad un corso: scelgo il nome dell'utente, il nome del corso, e lo aggiungo (mi esce un messaggio di conferma)
Questo me lo fa fare per qualsiasi tipo di corso (e-learning o classe)
Tuttavia come dite voi nei corsi di tipo classe gli utenti non vengano aggiunti (sebbene non mi dia nessun messaggio di errore quando lo faccio)

Comuque sono riuscito a creare le edizioni (il sistema non è molto intuitivo: perchè devo specificare data di inizio e data di fine ed in aggiunta selezionare giorni sul calendario? Difatti la prima volta non avevo capito cosa serviva il calendario...)

Fabio scusa cosa intendi con "Ricorda di attivare la tab corrispondente alle classroom nella gestione area pubblica dell'lms"?

Poi vorrei capire come funziona il sistema delle presenze (che è la funzione che più mi interessa). Io ho raccolto le presenze per le lezioni di un corso, posso ora vedere le statistiche relative? posso vedere le statistiche delle presenze di un determinato studente per tutti i corsi che frequenta?

Grazie per l'aiuto

Fabio Pirovano

Post fatti : 538
> Profilo
Scritto il : 07/12/2010 18:37 ( più di un mese )
Le date di inizio e fine fanno riferimento ai periodi in cui l'utente può iscriversi e disiscriversi, un raggruppamento diverso probabilmente aiuterebbe nell'associazione logica.

Le date sono per i giorni in cui si svolge l'attività d'aula che si vuole rendicontare.
Se non si intende rendicontare la presenza d'aula si può indicare la sola data iniziale e finale o usare un normale corso  e-learning. La strutturazione dei corsi d'aula è pensata per usare anche la parte di rendicontazione presenze, se non si intende usarla si può evitare di gestire tutta la parte di sessioni d'aula.

Per la parte presenze serve poi a filtrare la visibilità degli oggetti didattici e la conclusione dei corsi. Puoi rivedere il rendiconto fatto ma a livello report non vengono ancora visualizzate, comunque è un attività prevista.

Per l'abilitazione della tab puoi guardare qui:
http://www.docebo.com/community/doceboCms/wiki/48_299/show/italian/0/User_area_in_LMS

Per quanto riguarda il popup  di iscrizione dalla dashboard, dovrebbe chiedere l'edizione cui associare l'utente se sei seleziona un corso che le prevede, probabilmente in caso di corsi senza edizioni accetta la selezione al posto di fornire un errore, apro un bug a riguardo.

Fabio 
Docebo Staff

- Docebo 4 released! -

Veronese Clara

Post fatti : 78
> Profilo
Scritto il : 21/10/2011 09:15 ( più di un mese )
Salve, ritengo molto interessante il modulo delle presenze che sto provando in questi giorni. Inizialmente ho avuto qualche difficoltà causata dalla sparizione dell'area docenti dal menù laterale. Ho quindi provato a creare un menù personalizzato spostando la voce Gestione oggetti didattici nell'area Studenti con i permessi settati in modo appropriato ma senza ottenere ciò che volevo (possibilità per il docente di pubblicare materiali). Facendo varie prove ho notato che quando si assegna un nuovo menù al corso padre, questo non viene propagato alle edizioni già create. Creando invece un'edizione nuova, questa eredita correttamente il nuovo menù. Secondo me sarebbe utile poter assegnare un nuovo menù anche a singole edizioni. Non ho provato a vedere se la modalità e-learning ad edizioni presenta la stessa problematica. 
Un dubbio? Ma è proprio indispensabile la sparizione dell'area docenti?

Clara Veronese
ITC ZANON UDINE

Veronese Clara

Post fatti : 78
> Profilo
Scritto il : 21/10/2011 09:44 ( più di un mese )
ERRATA CORRIGE! Mi sono accorta che la "sparizione" dell'area docenti (con relativa impossibilità di ripristinarla sull'edizione già creata) era dovuto solo al fatto che avevo assegnato al corso padre il menù self-training. Scusate Embarassed ! Resta aperto il problema dell'ereditarietà del menu sulle edizioni.

Clara Veronese
ITC ZANON UDINE

<< Indietro