<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Alessandro

Post fatti : 86
> Profilo
Scritto il : 18/01/2011 10:44 ( più di un mese )
Oggetto : Completamento corso con L.O. di fine corso - studenti in itinere
Help, non riesco a trovare ne sul wiki ne sul forum una cosa fondamentale... 

In docebo 3 settavo nelle proprietà del corso:

Non riesco proprio a trovare come impstare questa caratteristica sulla 4.0.4    :( 

Ho impostato nelle proprietà l'oggetto di fine corso con "Marcatore di fine corso" SI
Ho impostato il certificato perchè venga generato in automatico per tutti gli utenti che hanno concluso il corso.. ma gli utenti risultano sempre in itinere! Anche se hanno completato il L.O. di fine corso... HELP! 

Potete dirmi se a qualcuno funziona la chiusura automatica con l'L.O. di fine corso, che almeno faccio partire i corsi senza attestati? 
Messaggio modificato da : Alex74 il : 18/01/2011 18:59

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 19/01/2011 18:41 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Completamento corso con L.O. di fine corso - studenti in itinere
ciao,
nella 4 dovrebbe esser sufficiente impostare l'oggetto come marcatore di fine corso. Di che tipo è l'oggetto?

Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Alessandro

> Profilo
Scritto il : 19/01/2011 18:55 ( più di un mese )
Grazie per la risposta! 

l'oggetto è un questionario a 4 domande impostato come indicato qui sotto:

Forse ho capito dove stava il problema, probabilmente non si sovrascriveva il primo attestato generato (l'avevo assegnato "in itinere" per vedere se i campi venivano popolati), forzando la cancellazione di quello e ricreando l'oggetto di fine corso sembra funzionare.. ora faccio le dovute prove e poi posto quanto emerso

Confermo: il problema era dovuto solo all'attestato vecchio che non cancellavo prima di far rigenerare il nuovo. 
Messaggio modificato da : Alex74 il : 19/01/2011 20:36

Alessandro

> Profilo
Scritto il : 03/02/2011 09:21 ( più di un mese )
Ragazzi, io posto la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto ai posteri Wink

Ho ancora un corso che mi da regoarmente il problema sopra indicato: Oggetto di finecorso concluso e studente ancora in itinere....

Il dubbio che ho adesso è legato al fatto che essendo l'oggetto di finecorso un questionario sulla qualità, lo avevo copiato tra i miei oggetti ed incollato su ogni corso (è sempre uguale).

Ho ora provato a ricreare a mano il quesionario e a reimpostarlo come oggetto di finecorso. Vedrmo cosa succede con i prossimi utenti che termineranno...

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 03/02/2011 10:49 ( più di un mese )
ma una volta copiato lo hai reimpostato come oggetto di fine corso?
Cla 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Alessandro

> Profilo
Scritto il : 03/02/2011 14:00 ( più di un mese )
Si Claudio, si, mi pare infatti che l'impostazione oggetto di fine corso si imposti automaticamente su NO.
Eppure, anche impostandola su SI gli utenti mi restano in itinere.. Cosa ancor piu' curiosa: io per velocizzare i test disabilitavo il vincolo di aver superato il precedente test di valutazione dell'apprendimento per fare il questionario finale sulla qualita' (che è l'oggetto di fine corso).

In tal modo dopo essere entrato con un qualsiasi utente di prova potevo far subito il questionario finale senza dovermi fare tutta la trafila dei test precedenti. Insoma, disabilitando questo vincolo l'utente di prova, dopo aver compilato il questionario è passato a  "FINITO" regolarmente..

Comunque ora vedo che succede con gli studenti dopo ver generato il questionario ex-novo.

Messaggio modificato da : Alex74 il : 03/02/2011 14:02

Alessandro

> Profilo
Scritto il : 05/04/2011 09:22 ( più di un mese )
Ciao ragazzi, sta cosa dei corsi che non mi si chiudono automaticamente continaua a capitare, non con tutti pero'!?!?Sealed
Non capisco proprio che succeda, alcuni dello stesso corso fanno il questionario finale e si autoimpostano inj FINITO, altri restano in ITINERE, purtroppo a me funziona sempre tutto senza problemi.. ma altri studenti in giro per l'Italia devono essere impostati manualmente in FINITO.

Ho cercato di capire se potesse essere il browser.. ma fino ad ora mi hanno detto di usare 7 con IE8, io ho provato con IE8,IE7,chrome e firefox.. e mi va sempre bene.. cosa posso provare per capire come mai alcuni allievi non si chiudono automaticamente? 

PS: Docebo 404 su seeweb

Grazie! 

Alessandro

> Profilo
Scritto il : 18/04/2011 10:00 ( più di un mese )
qualcuno dello staff mi puo' dire magari quali marker devo verificare nel db per capire dove sta l'inghippo?

Tutti i materiali risultano CONCLUSI stato utente IN ITINERE

posso vedere perchè non switcha in finito in qualche modo?

Puo' dipendere dalla modalità di iscrizione degli utenti? non mi viene in mente altro...

Cimarelli Giorgio

Post fatti : 280
> Profilo
Scritto il : 18/04/2011 21:01 ( più di un mese )
confermo anche a me succede con la 404 su aruba linux ... fino adesso solo  3 casi su 50 circa... c'è quacosa che non quadra!
www.ecmunipv.it

Derks Giovanni

Post fatti : 1861
> Profilo
Scritto il : 20/04/2011 18:49 ( più di un mese )
ciao,
potrebbe dipendere dal fatto che l'utente alla fine non clicchi su "ok" o su "torna ai materiali". Riuscite a far qualche prova in tal senso? Grazie.

Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4 released! -

Cimarelli Giorgio

Post fatti : 280
> Profilo
Scritto il : 21/04/2011 11:35 ( più di un mese )
Prova effettuata. il problema è proprio quello! ora modifico la traduzione e consiglio agli utenti di schiacciare ok. ciao grazie
www.ecmunipv.it

Alessandro

> Profilo
Scritto il : 26/04/2011 09:28 ( più di un mese )
Grazie Giorgio e grazie Giovanni! ecco dove stava l'inghippo!!!! 

Allora, magari datemi conferma, dalle prove che ho fatto io:

- se clicco su TORNA AI MATERIALI lo stato passa a FINITO
- se NON clicco su TORNA AI MATERIALI l'allievo resta IN ITINERE
-se però provo a ricliccare sul questionario (oggetto di fine corso) mi appare il messaggio "hai già partecipato ecc..." e lo stato passa comunque a FINITO . . .   
Messaggio modificato da : Alex74 il : 26/04/2011 09:44

Alessandro

> Profilo
Scritto il : 27/06/2011 13:02 ( più di un mese )
Ragazzi, ho ancora allievi che restano in itinere nonostante clicchino su "TORNA AI MATERIALI", verificato anche oggi con IE8, i test che ho fatto io li ho postati, non capisco quali altre variabili intervengano... idee???

Melfi Livio

Post fatti : 24
> Profilo
Scritto il : 19/07/2011 10:57 ( più di un mese )
Alessandro,

La cosa che ho notato è che se gli utenti non "superano" il LO (status = passed) il corso non passa mai a Completato, rimane in Itenere.

<< Indietro