| Mittente | Testo dei messaggi |
|---|---|
Post fatti : 2688 Profilo |
Scritto il : 24/04/2011 12:19 ( più di un mese ) Oggetto : DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale Thread ufficiale per docebo in ambito ECM Messaggio modificato da : claudio.erba il : 24/04/2011 12:19 Docebo CEO and Founder www.docebo.com |
![]() Post fatti : 86 Profilo |
Scritto il : 26/04/2011 09:18 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale Grazie per il 3d Claudio. Visto che alcuni di noi anno dei corsi accreditati ECM in atto propongo di scambiarci informazioni in merito a dubbi o suluzioni adottabili per rispondere alle direttive dell'Agenas. Un esempio per cominciare potrebbe essere "18/02/2011 - Avviso ai Provider di corsi FAD - Richiesta credenziali d’accesso e materiale durevole in modalità di supervisione": Supervisione? Docebo ha qualcosa di adeguato alle richieste? Io sono ancora in dubbio sul livello che ho impostato all'utenza che ho mandato alla commissione. Esiste in docebo un utente che puo' vedere tutto e non modificare nulla? ![]() Poi ci sarebbe la simpatica questione dell'export XML, per fortuna con docebo 4 l'export dal db ha fatto un salto in avanti notevole, resta sempre un po' laboriosa da gestier pero'... Che ne pensate? |
Post fatti : 280 Profilo |
Scritto il : 26/04/2011 15:58 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale per la modalità supervisione noi abbiamo abilitato uno studente apposito per ogni corso... per i flussi xml abbiamo creato un programma apposito che si interfaccia con docebo. www.ecmunipv.it |
Scritto il : 26/04/2011 17:10 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale dipende da come avete strutturato i corsi immagino.. Io per questioni didattiche ho spezzettato tutto in piccoli moduli sequenziali, ognuno con suo test, dovrei quindi creare un allievo che ha fatto tutti i questionari, in modo da far accedere ai materiali.. non potrebbe pero rifare i test, comunque per i materiali l'idea è buona! Un progamma apposta.. eh, sarebbe bello, interfacciato con docebo? che significa che lo connettete direttamente al db? Eh io non ho programmatori , mi son dovuto quindi arrangiare con gli strumenti di office, dopo aver ovviamente esportato i dati (se ci metteranno magari anche l'export con ; con la prossima release... ).Pero' ad es nel XML è prevista la possibilità di inserire più discipline (es: medico con due o tre specializzazioni) quello in docebo come lo gestisci? crei campi personalizzati tipo specializzaziopne 1, specializzazione 2 ecc.? mi pare un po' macchinoso o no? |
Scritto il : 26/04/2011 23:38 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale Le varie professioni sono state abbinate alla specializzazione (in questo modo abbiamo una lista molto lunga però)... così non abbiamo fatto modifiche a docebo... prova registrarti sul sito www.ecmunipv.it Poi abbiamo creato una seconda area amministrazione che è direttamente connessa al database e attraverso un incrocio dei dati permette l'export dell'xml degli utenti che hanno diritto ai crediti ECM. Per la supervisione del ministero io ho creato uno studente vero e proprio (può vedere tutto e non modificare nulla eccetto le statistiche)... in modo che possa vedere i materiali e provare il test e anche scaricarsi un certificato. www.ecmunipv.it |
Scritto il : 27/04/2011 08:36 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale Si ho visto, la tua soluzione risolve un bel problema in effetti (che mi ha già causato la necessità di correggere a mano l'XML).. Con l'impostazione tua quando si iscrivono gli utenti non possono sbagliare ad inserire tipologia e disciplina... (c'è chi è riuscito a farlo...) per fortuna Agenas fa il controllo della congruenza. Resta il limite di non poter inserire piu' di una specializzazione cosi'. Ma non credo sia cosa grave, in fondo l'importante credo sia CODICE FISCALE - CREDITI.La soluzione per l'export sarebbe interessante in generale, credo che un programmatore risolva la generazione dell'XML in 5 minuti, d'altronde dalla prima versione è cambiato poco o nulla, hanno solo aggiunto accenti e caratteri speciali nei contenuti.. (che comunque mi hanno dato errore con un cognome slovacco.. "z" accentata) . Vabbeh, gli aggiustamenti a mano bisogna sempre essere in grado di apportarli..Una curiosità sull'utente di supervisione: Hai creato semplicemente un allievo? immagino tu non abbia materiali vincolati in modo sequenziale vero? Io ho idea che avendo per intenderci tutti iluchettini sui materiali (scelta didattica) dovrei sbloccare tutti i materiali per quel singolo utente. Evitero' pero' con cura la cosa perchè nella vecchia release son diventato matto facendo una cosa del genere, in partica non riuscivo piu' a ripristinare l'accesso non agli altri allievi senza che venissero selezionati col segno di spunta.. Per sicurezza evito. Certo che una igura supervisore in grado di visualizzare tutto e non toccare nulla in effetti penso sarebbe utile nella prossima release. Claudio, è fattibile o è complesso da gestire? |
Scritto il : 27/04/2011 19:34 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale In realtà l'accoun ageneas io l'ho impostato come mentore... e le ho dato i permessi giusti ai menù in modo da non autirizzarli a nessuna modifica... e mi sembra che così non sia nemmeno visualizzato nelle statistiche. Noi solitamente non vincoliamo nell'ordine dei materiali ma solo nel test -> custumer -> certificato. www.ecmunipv.it |
Scritto il : 29/04/2011 09:01 ( più di un mese ) Oggetto : Re: DoceboLMS e ECM - Thread ufficiale Vero, basta fare un menu' apposito per quella classe di utente, in effetti è un'ottima soluzione. |