<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Veronese Clara

Post fatti : 78
> Profilo
Scritto il : 17/10/2011 21:47 ( più di un mese )
Oggetto : caratteri particolari lingue aggiuntive
Ciao a tutti, ho appena installato Docebo 4.0.4 e sono già entusiasta Laughing ma mi trovo alle prese con i primi problemi di configurazione. Nelle versioni precedenti del LMS ho utilizzato solo poche lingue e non ho mai riscontrato particolari problemi. Ora il numero crescente di iscritti stranieri mi invoglia ad ampliare il più possibile la funzionalità multilingue. Giuro che ho passato il pomeriggio a leggere i manuali (wiki e tech_draft) e a spulciare nei forum ma non ho trovato tracce utili alla risoluzione del mio problema. Ecco le caratteristiche della mia installazione:
  • Server software: Apache
  • PHP Version: 5.2.9
  • Versione Client Mysql: : 5.0.92
  • Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)
  • Collation delle tabelle del db: utf8_general_ci
Il problema è il seguente: nelle traduzioni di alcune lingue (es. bosniaco, croato, ceco) appaiono dei ? al posto di alcuni caratteri (per bulgaro, greco ed ucraino praticamente vedo solo sequenze di ?). Non sono un'esperta di glottologia o linguistica ma ho identificato fra i caratteri mancanti la e caudata del polacco  
ę (e con l'uncino sotto). Altre lingue con caratteri particolari (come il finlandese) non sembrano avere problemi. Qualcuno può darmi un suggerimento?

Clara Veronese
ITC ZANON UDINE

Veronese Clara

Post fatti : 78
> Profilo
Scritto il : 28/10/2011 20:37 ( più di un mese )
Oggetto : Re: caratteri particolari lingue aggiuntive
RISOLTO! Laughing

Posto qui la procedura che si è rivelata risolutiva:

1) da pannello phpmyadmin - scheda operazioni - ho forzato l'applicazione al db della collation utf8-general-ci (anche se le tabelle già la indicavano nella loro struttura)

2) ho re-importato le lingue che davano problemi sovrascrivendo le chiavi già esistenti

3) et voilà ...... tutto sistemato! ...... mah! 

Clara Veronese
ITC ZANON UDINE

<< Indietro