<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
paolo naclerio

Noavatar
Post fatti : 7
> Profilo
Scritto il : 26/01/2012 17:51 ( più di un mese )
Oggetto : tempo minimo corso
Buonasera è la prima volta che scrivo sul forum.
Vengo subito alla mia domanda relativa al tempo minimo per il completamente di un corso.
Vorrei avere la possibilità di inibire la possibilità di fare il test finale del corso prima che sia trascorso un tot numero di ore, da quando l'utente si è loggato alla piattaforma.
Tutto questo per evitare che l'utente clicchi su tutte le slide del corso(ho impostato i prerequisiti per il test finale) e poi fa il test finale.
Ho già visto le altre discussioni sul forum è tutti concordavano che bisogna intervenire a livello di creazione dello SCORM, in quanto la piattaforma non prevede tale funzionalità.
Io sarei anche daccordo ma vorrei sapere se qualcuno ha gia affrontato il problema, io uso exelearning.
Spulciando il forum l'idea che mi sono fatto è quella di mettere un pulsante sull'ultima slide del corso, che venga visualizzato solo dopo tot ore e che dia lo statao "completato" al corso.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Paolo

Chiara

Post fatti : 31
> Profilo
Scritto il : 27/01/2012 09:49 ( più di un mese )
Oggetto : Re: tempo minimo corso
Ciao,
la soluzione che adotto io è di impostare un bottone di avanzamento che permetta di procedere da una slide all'altra del corso, e di far apparire tale bottone solo dopo un tot di secondi.
Esempio: apro il corso, leggo la prima pagina e dopo 6-8 secondi compare il bottone che mi permette di procedere alla pagina successiva. E così per tutte.
In questo modo l'utente è costretto a soffermarsi per un tempo specifico su ogni slide, accumulando un tempo minimo di permanenza sul corso totale prima di concluderlo.

E' una soluzione alternativa o da abbinare a quella del pulsante sull'ultima slide Wink

paolo naclerio

Noavatar
Post fatti : 7
> Profilo
Scritto il : 27/01/2012 10:29 ( più di un mese )
Ciao , innanzitutto grazie per la risposta.
La tua soluzione è ottima, ma anche tu utilizzi exelearning?
perchè mi servirebbe sapere come inserire questo pulsante, inoltre a me servirebbe qualcosa da applicare sull'ultima pagina del corso, mi spiego: mi loggo alla piattaforma inizio il corso apro la prima pagina ad esempio oggi alle 10:30, vado avanti con le altre pagine(ho impostato i prerequisiti) poi all'ultima pagina dovrei mettere un pulsante di finish(che mi da il corso completo) ma tale pulsante non deve essere disponibile prima delle 14.30, quindi 4 ore dall'ora di inizio del corso.

Paolo

Chiara

Post fatti : 31
> Profilo
Scritto il : 06/02/2012 09:49 ( più di un mese )
Ciao,
scusa il ritardo nel risponderti: non uso exelearning, ma Captivate, quindi non so darti indicazioni precise. Frown
A mio avviso, però, se calcoli bene i tempi tra una slide e l'altra puoi arrivare all'ultima pagina con un accumulo di tempo pari a quello che desideri, senza dover necessariamente inserire l'ultimo bottone.

<< Indietro