<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
sbas

Noavatar
Post fatti : 10
> Profilo
Scritto il : 20/01/2005 17:22 ( più di un mese )
Oggetto : completamento lezione in un CP SCORM
Ho provato ad usare sia i CP SCORM reperibili sul sito reload sia uno creato da me con reload editor.
Li ho caricati su Docebo e funzionano bene. Quello che non capisco in tutti e tre i casi da me provati è come mai l'indicatore del completamento della lezione resta sempre a zero. Esempio su un CP composto da otto item (spero sia il termine corretto) la barra di avanzamento resta sempre a 0/8.
Più in generale vorrei capire in quale modo il package comunica alla piattaforma l'avanzamento (completamento) all'interno della lezione.
Utilizzando esempi altrui ed un piccolo CP fatto da me, ho provveduto ad editare e compilare il file contenente i metadati.

ciao e grazie
antonio 

Erba Claudio

Post fatti : 2688
> Profilo
Scritto il : 20/01/2005 20:10 ( più di un mese )
Oggetto : Re: completamento lezione in un CP SCORM
Vuol dire che non comunica con la piattaforma, in particolare non manda il parametro LMSfinish
Ci può dire da dove ha scaricato il package non creato da lei in modo da poterlo scaricare e testare?
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

sbas

Noavatar
Post fatti : 10
> Profilo
Scritto il : 21/01/2005 09:11 ( più di un mese )
I package scaricati sono testpkg.zip e biz8.zip tutti e due reperibili su www.reload.ac.uk/ex/  , secondo e quarto link dall'alto.

ciao e grazie
antonio

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 21/01/2005 10:02 ( più di un mese )
Salve, i due package che ha scaricato non sono un insieme di oggetti sco sequenziati ma un insieme di asset, dunque è giusto che non comunichino lo status di "completato", se apre il sorgente di uno dei file html vedrà che non viene neanche chiamata l'API né le funzioni di Finish ecc...

Se mi da qualche ora metto online un package scorm d'esempio
Saluti
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

esandri

Post fatti : 20
> Profilo
Scritto il : 22/01/2005 00:37 ( più di un mese )
In realtà la barra dovrebbe avanzare ugualmente, anche se sono degli asset. C'e' qualcosa che non va.
Provo ad indagare un po'.

-Ema-

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 22/01/2005 08:46 ( più di un mese )
Ema, quegli oggetti so no file html senza neanche un javascript che gli sparano un finish ... semplicissimo HTML
Saluti
Cla!
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

esandri

> Profilo
Scritto il : 22/01/2005 12:39 ( più di un mese )
Ho controllato ed il problema è dovuto al fatto che gli esempi di Reload che avete scaricato sono IMS e non scorm.
In tecnichese: nell'imsmanifest.xml nei tag resource non è specificato l'attributo adlcp:scormtype; si tratta di un'estensione di Scorm alle specifiche IMS, ed è obbligatorio.

Se però caricate uno Content package scorm compliant, anche se solo di asset (senza tracciamento)  la barra dovrebbe avanzare correttamente.

Ciao,
    -Ema-

tech

Noavatar
Post fatti : 7
> Profilo
Scritto il : 20/02/2005 10:12 ( più di un mese )

Domanda:

Ho caricato un pacchetto scorm e tutto funziona dopo aver cambiato le Resources da tipo Scorm in tipo Asset. Come mai.

Se vi interessa posso inviare il file imsmanifest.xml che caratterizza il tracciamento del pacchetto, tenendo conto anche di ciò che suggeriva Esandri...

Come faccio ad inviarlo.?

Ciao Pier

Se

esandri

> Profilo
Scritto il : 22/02/2005 01:02 ( più di un mese )
Quando componi un content package devi mettere come sco oggetti che sono sco. Asset tutto il resto.
Un oggetto è sco se contiene al suo interno una serie di chiamate javascript che dipendono da quel che si vuole fare, ma che in generale mantegono un schema fisso:
1) LMSInitialize
2) LMSGetValue, LMSSetValue
3) LMSCommit
4) LMSFinish

Puoi costruire uno sco utilizzando dei prodotti di authoring - se ne è discusso varie volte in questo forum - oppure a mano (cosa che può fare che sa programmare almeno un po')

Ciao.
    -Ema-

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 22/02/2005 11:03 ( più di un mese )
E' importante specificare che questo non è un corso su come si creano oggetti scorm che si interfacciano a doceboLMS ma un supporto a chi sa già creare package scorm e vuole interfacciarli a DoceboLMS. Nel caso ci siano necessità si altro tipo (es. come creare sco) apriamo un forum a parte
Claudio
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

<< Indietro